Archivio di dicembre 2010

In questo spazio potete inserire le vostre interviste tra Dante e Ulisse.

1) Rileggetevi il testo di Ulisse che abbiamo visto in classe e riguardatevi i video in modo da rinfrescare il contenuto

2) Partendo dal contenuto del canto dantesco e da quello che di Ulisse già sapete, immaginate un dialogo tra Dante e Ulisse. Quali domande potrebbe fare Dante ad Ulisse? E Ulisse come risponderebbe? Potete inventarvi anche alcune altre caratteristiche o situazioni ma sempre  a partire da quello che già di Ulisse sapete.

3) Scrivete nei post (commenti) le domande e le risposte, indicando con D (Dante) e con U (Ulisse) come nell’esempio. Vi suggerisco prima di pensare sia le domande che le risposte e poi di copiarle qui dentro. Non è difficile. Provate anche voi!

D. Ulisse che piacere incontrarti dopo aver sentito tanto parlare di te dai sommi poeti di tutti i tempi. Raccontami che cosa hai fatto dopo essere tornato da Troia?

U. Dante anche tu sei poeta e quindi è un mio piacere raccontarti quel che io feci dopo esser tornato da Troia. Siediti e ascolta….

I mitici Stanlio e Olio in alcune  scene da ridere!

Nel primo video guardate come dei ragazzi come voi hanno saputo ispirarsi a loro!

Ogni situazione può diventare l’oggetto di un racconto umoristico: l’importante sono i dettagli, i gesti, le espressioni, le esagerazioni, ciò che è inatteso, ecc ecc.

Tra i compiti per le vacanze vi ricordo che c’è anche una gara di barzellette, come suggerito dalla nostra antologia.

Prima leggetevi però gli altri racconti sul libro e fate i compiti!

Vi ricordo che non sono ammesse barzellette oscene o con parolacce!

Le più divertenti verranno inserite nei prossimi programmi radio e, ovviamente,  registrate e pubblicate anche su questo blog! Inserite le nei commenti  a questo articolo!

E per augurarvi buon divertimento guardatevi il video qui sotto!  😆

Non è stato facile scegliere quale racconto di Natale premiare perché in ognuno c’era qualcosa di interessante  e di ben fatto ed è stato piacevole leggerli tutti!

Alla fine  la giuria ha deciso di premiare a pari merito il racconto “Il solito natale” e “La renna Rosy” che vincono per l’idea che esprimono e per come sono scritti.

Due punti meraviglia per cominciare in bellezza il nuovo anno: uno a Brik e l’altro a Trottolina98.

Il racconto di Mtnagò era purtroppo in ritardo e anche molto più lungo di quanto detto dal regolamento, ma sono d’accordo con Afrina sulla bontà del messaggio espresso.

Bravi comunque tutti e tutte! E… riprovate alla prossima occasione 😆

Radio USB (Unica Speciale by Borsi) è finalemente on line!

La potete ascoltare direttamente sul sito dell’Agenzia dei Ragazzi e in particolare nella sezione Raga Radio

Cliccate qui per sentire già le prime trasmissioni!

“Quanto più dai tanto più ricevi”

E’ questo il titolo dello spettacolo teatrale realizzato da alcune classi della nostra scuola che verrà presentato lunedì 20 dicembre.

Cliccate qui per vedere la locandina!

Cari ragazzi e care ragazze ecco a voi un super concorso di Natale che vi permetterà di vincere un super punto meraviglia e migliorare la vostra situazione!!!

Di cosa si tratta?

Avete tempo fino al giorno 23 di dicembre per scrivere un racconto sul natale. Attenzione non si tratta solo di scrivere un racconto classico sul tema ma potete anche lanciarvi in racconti umoristici, fantastici, o di avventura! Potete raccontare un natale tradizionale o uno stravagante, il natale che vorreste da sempre o quello che non vorreste avere mai….

A voi la libertà di inventarvi una storia di natale che potrete anche leggere in famiglia per rallegrare i vostri amici e i genitori, i nonni, il gatto, le cavie e chi ne ha più ne metta! :-)

Regolamento:

  • il testo non deve superare gli 800 caratteri, spazi inclusi. Un racconto super breve insomma ma che deve colpire in poche righe!
  • ogni racconto dovrà avere un titolo (non compreso nei 400 caratteri)
  • saranno ammessi al concorso solo i racconti postati sul blog entro le 24.00 del giorno 23 dicembre!
  • la giuria comunicherà il vincitore o la vincitrice sul blog e il punto meraviglia verrà assegnato il primo giorno di scuola.
  • tutti potranno indicare qual’è il racconto che preferiscono e la giuria terrà conto anche del giudizio della classe.

E ora guardate un’altra versione dello stesso canto…

Abbiamo parlato di avventura e poi di eroi, trovandone diversi, ascoltando e intervistando.

Ora vi propongo di ascoltare Benigni che legge il XXVI canto dell’Inferno della Divina Commedia di Dante. In questo canto Dante e Virgilio (la sua guida) scendono attraverso i gironi nei quali si trovano i dannati, distribuiti a seconda delle colpe commesse. Le anime dei peccatori sono racchiuse dentro le fiamme. Dante nota che una di queste è divisa in due e Virgilio gli spiega che si tratta delle anime di Ulisse e di Diomede, punite insieme per aver inventato l’inganno del cavallo che portò alla sconfitta di Troia.

Dante vorrebbe sapere da Ulisse come finì la sua storia, perché si dice che non si fermò molto a Itaca una volta tornato. Ulisse racconta.

Ulisse non può infatti rinunciare alla scoperta di nuovi mondi, la sua curiosità, la sua voglia di conoscenza, la sua forza d’animo lo spingono a ripartire.

Guardate e ascoltate.

Domani 15 dicembre il gruppo di studenti e di studentesse che fanno parte del gruppo radio andranno a vedere come funziona una radio vera e parteciperanno ad una trasmissione!

Dalle 15.30 circa scoltateci sulle frequenze di Radio Cristal 89.100 oppure on line a questo link !!!!

Il 1 Dicembre si è svolto a scuola il primo Stop Day dell’anno e come sempre abbiamo lavorato su due progetti: il “Parlamento” ed Educazione all’ affettività.

Ascoltate alcune interviste che sono state fatte durante l’attività del Parlamento: alcuni compagni delle altre classi e una prof ci raccontano di che cosa si sono occupati. 😛

Ascoltate qui Matteo che cerca di scoprire quanto i diritti dei bambini sono conosciuti in città.

Quanto ne sanno secondo voi le persone in genere?

Qui di seguito potete ascoltare alcuni ragazzi e alcune ragazze della classe che ci raccontano che cosa hanno letto durante il mese di novembre.

Può essere uno spunto per trovare suggerimenti per nuove interessanti letture!

Ascoltate Nicholas, Matteo, Sara, Margherita, Gianmarco, Matteo R.,  Milena e Giorgia!

In questo spazio potete scrivere le  vostre recensioni e i vostri commenti sui libri che leggete a casa ogni mese.

I testi potrebbero seguire questa scaletta (simile a quella che già usate per le schede):

Titolo …..   Autore……     Casa Editrice….. Genere…..

Trama

Personaggi principali (qualche informazione su di loro)

Perché mi è piaciuto (o non mi è piaciuto)

Qualche nota per suggerirlo agli altri.

Andatevi a vedere il sito di Fuorilegge alla sezione Vetrina (cliccate qui) per avere qualche spunto sia per come scrivere che per trovare libri da leggere!

E non dite che non ve l’ho detto :roll: