Archivi categoria: Le nostre letture

Bibliotechiamoci

Inizia oggi “Bibliotechiamoci”, la settimana della lettura promossa dal CDZRR e dal Municipio 8 con la  partecipazione di diverse scuole della zona.

Anche noi siamo partiti oggi con “Slam….Bang… Rrrrrrr” un incontro sui fumetti tenuto dal direttore della fumetteria WoT a cui hanno partecipato più di una ventina di ragazzi e ragazze.

A breve ci sarà linaugurazione della biblioteca con la nostra classe che suonerà insieme alla 2F, mentre gli studenti di 3D leggeranno alcune lettere dei partigiani. Caccia al tesoro e merenda!!!

Da domani cominciano i momenti di lettura “Il circolo dei lettori: letture di testi che ci piacciono” a cui ognuno si è iscritto liberamente.

Venerdì pomeriggio un super programma a Bonola con laboratori vari!

Vivetevi la settimana e lasciate qui sotto i vostri commenti: vi è piaciuto l’incontro? Avete qualche suggerimento da dare? Vi piace l’idea di poter andare ad ascoltare una lettura? Avreste qualche altra lettura da suggerire? 🙂

I libri che abbiamo letto…

Oggi abbiamo parlato dei libri che abbiamo letto questo mese. Fabiolibro-foto ha preparato dei foglietti con i nomi di ogni compagno. A turno qualcuno estraeva il nome e il prescelto raccontava il libro letto.  Poi abbiamo giocato facendo delle domande a punti meglio a caramelle.

Ora, nei commenti,  scrivete in 10 righe in modo davvero convincente ed efficace (e corretto ortograficamente)  perché bisognerebbe leggere il vostro libro! 😎 

Ecco i titoli:
1)La storia di Iqbal (Daniele)
2) War horse (Ibtissam)
3) Harry Potter e il principe mezzosangue (Carlotta)
4) Ascolta la luna (Camilla)
5) Il giorno in cui imparai a volare (Alice V.)
6) Sea Quest (Mirco Q)
7) Diario di una schiappa (Andrea, Pappa)
8) Ventimila leghe sotto i mari (Marco)
9) Wonder, Il libro di Julian (Davide)
10)Fedoro (Valeria)
11) Uno studio in rosso (Mariam)
12) Opal, storia di un cuore sensibile (Alice T)
13) O maé (Martina)
14) Perchè mi chiamo Giovanni (Mirco V. Bea)
15) Succede (Sara)
16) Il gabbiano Jonathan Livingston (Fabio)

 

Audio lezione sull’avventura

i-ragazzi-di-timpelbach_thumb400x275Abbiamo registrato alcuni audio per spiegare le caratteristiche del
genere “avventura” e fare qualche esempio di brano letto o di personaggio incontrato. Ascoltateci!

1) Alice T., Beatrice e Fabio

2) Camilla, Marco e Valeria

3) Mariam, Martina, Pappalardo

 

 

Immagina di essere Robinson o Venerdì

Immagina di essere Robinson, primo abitante dell’isola e di crusoe28_21380_lgraccontare chi sei, quali sono le tue qualità, quali sono i tuoi difetti, i successi che hai raggiunto, le cose di cui ti occupi durante il giorno, quali sono le tue paure e ciò che pensi essere immensamente importante, i luoghi dell’isola in cui ti piace stare, ecc.
Racconta in prima persona come se stessi scrivendo a qualcuno che non conosci ma che speri possa un giorno raccontare la tua storia di naufrago disperso su un’isola deserta.

Oppure scegli di essere Venerdì, il secondo abitante dell’isola, giunto un giorno su una piroga insieme ad altri indigeni. Quali sono le tue capacità e le tue qualità, cosa ti piace fare e cosa no, come sei arrivato sull’isola e come vivi la relazione con Robinson; che cosa ti fa paura e quali sono le tue occupazioni, i tuoi pensieri, le tue emozioni, i tuoi desideri, ecc.
Anche in questo caso racconta in prima persona.

Cerca di entrare nella parte e utilizzando le informazioni che hai raccolto finora dal libro “Venerdì o la vita selvaggia” e dall’idea che ti sei fatto prova a scrivere con molti dettagli, in modo da far “vivere”il personaggio.

Ecco gli audio registrati dopo aver scritto i testi a coppie!
In ordine: Andrea e Daniele; Alice T e Martina; Camilla e Mirko Q., Sara e Bea

Moby Dick

Moby Dick, romanzo scritto da Herman Melville nel 1851 è stato letto e raccontato in tanti modi. Ci sono diversi film girati fin dagli anni Trenta ed esistono anche alcune versioni in fumetto, come quelle realizzate da Bill Sienkiewicz o da Dino Battaglia più recentemente.
Guardate questo video che riassume la storia letta oggi in classe con un’animazione.
Vi sembra che l’atmosfera di suspance e di avventura, il senso del rischio della lotta emerga meglio nel testo o nelle immagini? Sapreste dire perché?

Un racconto di avventura

Scegli una delle tre tracce e scrivi un testo di almeno 30 righe.

• Immagina di essere un esploratore del 1400. Stai partendo allaVELIERI0001 volta delle Indie e stai radunando intorno a te un equipaggio che ti accompagnerà nel tuo rischioso viaggio.Descrivi il tuo stato d’animo e i mezzi di cui ti servirai per portare a termine la tua avventura.
• Inventa un racconto d’avventura ambientato su un’isola deserta in cui, per una serie sfortunata di cause, il tuo protagonista ha fatto naufragio. Fai una descrizione
particolareggiata del luogo e del personaggio e immagina quali potrebbero essere per lui i pericoli in quest’isola selvaggia.
• Federico/a è il protagonista del tuo racconto d’avventura. Si trova a una festa in maschera, a uncerto punto si allontana dagli invitati, esce in giardino per cercare un amico e…

Istruzioni per l’uso
1)Ricordati quali sono le caratteristiche viste finoraavventura o controlla sul quaderno/libro di antologia.
• Scegli di ambientare la storia in un luogo reale ma misterioso
● all’inizio del racconto presenta il tuo protagonista in una situazione tranquilla
● inserisci un imprevisto che movimenti la narrazione
● racconta qualche episodio, situazione in cui il protagonista si trova e come risolve/supera gli ostacoli
• termina il racconto con una soluzione positiva per l’eroe.

2) Scegli di scrivere qualcosa che conosci almeno un po’ in modo da poter mettere molti dettagli. Se ti mancano le idee apri i libri di storia, di geografia e cerca le informazioni di cui hai bisogno su luoghi e personaggi.
3) Cura il lessico e usa nomi e aggettivi, avverbi precisi che aiutino a dare colore alla tua storia.
4) Rileggi e correggi accenti, apostrofi, h, verbi sbagliati, ecc.

Il treno

Guardate con attenzione questa scena tratta dal film “Stand by Me” di Rob Reiner.

Scegliete uno dei personaggi, pensate di esservi trovato al suo posto e scrivete in 1a persona il racconto di quel che è successo, dando vita al vostro racconto di avventura.

Potete descrivere il luogo, dove vi trovate, immaginare e raccontare che cosa è successo prima di quello che mostra il video e raccontare anche le ragioni per cui i ragazzi sono lì. Soffermatevi però  soprattutto sul racconto della scena dal punto di vista di uno dei ragazzi, quello con cui avete scelto di immedesimarvi: cosa fa, cosa vede, cosa pensa, che emozioni ha, cosa pensa dei suoi amici, ….
Immaginatevi anche che cosa succede dopo, o dove sono diretti, se proseguono o tornano a casa, se litigano per quanto accaduto, o se sono felici…
Fate in modo che il vostro testo risulti avventuroso, che sia “vivo” come il video; curate il lessico, andate nei dettagli. Forza, ce la potete fare!
Questo compito va svolto sul quaderno di italiano per mercoledì 2 novembre. Non saranno accettate scuse.

Avventura: film, fumetti, libri

Ci siamo divisi in 3 gruppi di ricerca:avventura
1) il primo gruppo deve cercare i titoli di alcuni film di avventura, scegliere quelli più belli e scriverne la trama in modo che tutti possano sapere di che cosa tratta il film suggerito;
2) il secondo gruppo deve, invece, suggerire alcuni titoli di fumetti appartenenti al genere avventura e scriverne una breve presentazione (titolo, autore, chi è il protagonista, ecc.);
3) il terzo gruppo deve trovare i libri d’ avventura più appassionanti e famosi. Possono essere dei classici d’avventura o anche dei romanzi più recenti, ma rigorosamente d’avventura! Anche in questo caso occorre preparare una breve presentazione: titolo, autore, di che cosa parlano, protagonista, ecc.

Suggerimento su come fare:  chiedete ai vostri amici, genitori, adulti che conoscete, fratelli vostri o di altri… oppure andate a fare un giro in libreria o in edicola e chiedete ad una persona che lavora lì se a qualche titolo da suggerirvi. Se proprio non potete farne a meno cercate in rete, scegliendo bene i siti che consultate: devono essere affidabili, specializzati, non troppo vaghi o di quelli che si occupano di tutto!
Scrivete i risultati nei commenti, specificando bene nel titolo se si tratta di Film, Libri, Fumetti

Una esplorazione dall’alto

Quando, dopo la tempesta, Robinson si sveglia e capisce di trovarsi non più sulla Virginia ma su una spiaggia decide di inoltrarsi nella foresta e di salire sulla roccia più alta per farsi un’idea del luogo in cui le acque del mare lo hanno gettato. dalla cima

A volte guardare dall’alto ci permette di avere un’idea del territorio intorno a noi e ci capita di avere la sensazione persino di conoscere meglio lo spazio intorno a noi. Quante volte saliamo su una torre o un monumento per farci un’idea della città che stiamo visitando?

Come  Robinson avventuratevi alla ricerca di un luogo “più  alto”, saliteci e osservate tutt’intorno a voi. Che cosa vedete? Che pensieri avete? Che emozioni provate?

Scrivete qui sotto i vostri testi.