Peppino Impastato è uno degli “eroi” che hanno cercato di combattere  la mafia e che per questo è stato ucciso in Sicilia nel 1978, nella notte tra l’8 e il 9 maggio. Ricordarlo è importante, tanto più che anche Peppino aveva una radio.

Peppino Impastato aveva fondato, infati, Radio Aut e cercava attraverso di essa di dare informazioni su quello che accadeva nel suo territorio. Con il suo programma Onda Pazza denunciava le azioni dei mafiosi e dei politici locali.

Guardate il video per saperne di più! La sua storia è raccontata attraverso la canzone dei Modena City Ramblers.

Ascoltate l’audio che abbiamo registrato come Radio USB!

14 Commenti a “Peppino Impastato e Radio Aut: un uomo contro la mafia”

  • `·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··._.·αиgу`·. ̧ ̧.· ́ ́ ̄`··._.· scrive:

    Questo video ha tantissimi significati ed è stato fatto accuratamente.
    Perchè:
    1)La musica,la canzone dei Modena City Ramblers 100 passi, perchè 100 passi?
    Perchè suo fratello fa vedere a Peppino che a cento passi da casa loro c’è la casa di uno che sta nella mafia.
    2)Il video fa anche capire di quanto la mafia sia crudele e anche secondo me codarda e immatura, perchè ha ucciso una persona cioè Peppino che gli andava contro.

  • ⓛⓞⓥⓔM@Rg¥εïз scrive:

    Questo video è molto bello e interessante perchè racconta in breve la vita di Peppino Impastato, che era contrario alla mafia e cercava di fare il possibile per fermarla. Peppino cercando di fare ciò ci rimette la vita e viene fatto esplodere sui binari del treno. Per me questo video ci vuole far capire che se noi abbiamo un obbiettivo, siamo convinti di portarlo a termine e ci mettiamo tutta la forza di volontà che abbiamo, con aiuto di amici possiamo raggiungere il nostro scopo, pur rimettendoci la vita a volte.
    Mi è molto piaciuta la canzone che faceva:” 1, 2, 3, 4, 5, 10, 100, passi …” mi è rimasta impressa nella mente, forse è quello che volevano fare facendo questo video.
    Peppino ho capito che è molto importante non solo perchè combatteva la mafia ma, lo faceva per la gente che lo amava molto.
    Quando è morto al funerale c’era tantissima gente, questo ci fa capire che era molto amato.

  • J.Page scrive:

    “Lo sai chi ci abita qui? U’zu Tanu ci abita qui!
    Cento passi ci sono da casa nostra, 100 passi… vivi nella stessa strada prendi il caffè nello stesso bar, alla fine ti sembrano come te… e invece sono loro i padroni di Cinisi!”

    Giuseppe “Peppino” Impastato è morto nel 9 m1ggio 1978. Una carica di tritolo posta sui binari della ferrovia Palermo-Trapani lo fa saltare in aria.
    Le indagini di carabinieri parlano di una atto di terrorismo (dicevano volesse far saltare i binari), o di suicidio.
    La notizia non ha grande risalto, la televisione e la stampa parlano solo del ritrovamento del cadavere di Aldo Moro rapito dalle brigate rosse.
    Ma peppino non era un terrorista e neppure un suicida: anzi voleva vivere e sconfiggere la mafia.
    Peppino era nato il 5 gennaio 1948 a Cinisi, la sua era una famiglia legata alla mafia. Suo zio infatti era un capomafia.
    Proprio per la sua volontà di lottare contro la mafia rompe con la sua famiglia.
    Negli anni settanta inizia il fenomeno delle radio private, e con i suoi amici fonda “Radio Aut”, una radio con cui denuncia gli affari dei mafiosi di Cinisi e soprattutto del capomafia Gaetano Badalamenti, suo vicino di casa, con una trasmissione intitolata Onda Pazza, Peppino informava e faceva satira, due cose che davano molto fastidio ai mafiosi.
    Ci vorrà il coraggio dei magistrati, della madre e del fratello e degli amici di Peppino per scoprire chi aveva voluto chiudergli la bocca.
    Le indagini faranno scoprire che a volere la morte di Peppino era stato quel Gaetano Badalamenti che abitava a cento passi dalla casa di Peppino.

  • ▒ℒąŋƇḝ▒ scrive:

    1 2 3 4 5 10 100 passi.
    Questa breve introduzione porta al nocciolo della questione (se leggete tra le righe!)cioè commenteremo il video e la vita di Peppino, a me il video mi ha affascinato particolarmente perchè ho potuto immaginarmi la vita di uno che va contro la mafia e mi ha anche fatto riflettere molto la frase che un mafioso o una persona legata alla mafia può vivere accanto a noi.
    La canzone è molto particolare e racconta perfettamente ciò che ha fatto Peppino ed è come una biografia ma in questo caso cantata, poi ho avuto il piacere di notare la lentezza della giustizia del nostro paese e se nel 2004 oppure negli altri non prendevano il boss latitante che ha ucciso Peppino non veniva a galla tutta la storia e si sarebbe lasciato perdere credendo che fosse un suicidio.

  • Brik scrive:

    Secondo me non bisogna solo parlare di peppino ma di tutte quelle persone che hanno lottato contro la mafia come Falcone e Borsellino perchè io li ritengo degli eroi.
    Secondo me il messaggio dei 100 passi è simbolico: la mafia è piùvicina di quantoo pensi.
    Fondare una radio per parlare della mafia o comunque essere una parte attiva di quelle persone è una scelta di vita la quale rispetto e ammiro.

  • Saretta98 scrive:

    Peppino secondo me è una delle persone he ha dato una svolta nella nostra vita,infatti lottare contro una cosa,in questo caso la mafia,che tutti sono costretti ad accettare è una cosa veramentre coraggiosa.
    Mi è piaciuto anche come personaggio perchè si è dato da fare e non è tornato indietroma sempre con più coraggio ha porta la sua teoria avanti.
    Questo video ci ha anche fatto capire che noi non siamo lontani da i pericoli ma alcune volte non ce ne rendiamo neanche conto.
    Un ‘altra cosa che ammiro di Peppino è che sia riuscito a creare una sua radio e far sentire le sue idee non solo al vicino di casa ma anche in posti più lontani.
    Lo sforzo di Peppino non è andato in vano perchè alla fine quando è morto tutti hanno partecipato al funerale per simboleggiare che Peppino contro la mafia aveva vinto.
    L’ultima frase è corretta perchè il silenzio non risolve niente.

  • Trottolina98 scrive:

    Secondo me questo video ci fa capire quante persone si battevano contro la mafia, anche se non è facile, e alcune volte sacrificano la propria vita per combattere questa dura realtà.
    L’idea della radio è stata molto ingegnosa infatti , far capire alla gente degli anni in cui c’era la mafia “pesante”, di quello che accadeva all’interno di essa era molto utile, perché così altra gente si poteva unire a lui per combattere la mafia.
    La canzone che fa un po’ da colonna sonora si intitola “cento passi”, e ha un significato preciso.
    Io avevo sentito parlare di Peppino Impastato, ma non conoscevo tutta la sua storia, ma adesso che la conosco lo ammiro molto per quello che ha fatto.

  • Bellabanfi scrive:

    Il gesto di Peppino Impastato è stato molto coraggioso rischiando la propria vita per cercare di salvare moltissima gente, anche la canzone ha un senso logico ad esempio spiegare a che distanza era la mafia “100 passi” oppure anche la sua vita ad esempio che si era candidato.
    Secondo me un uomo migliore di Peppino non si trova.

  • DJGoRdY scrive:

    Io credo questo video ci possa far capire che tutto il mondo, ma anche noi in particolare, non siamo così lontani da i pericoli be in questo caso la mafia un regno molto potente ma da bisogna sempre stare attenti a tutto e a tutti e se troviamo qualcosa di ingiusto ci dobbiamo provare a bettere per ottenerne la vittoria.

  • Fabi scrive:

    Questo video è molto interessante perchè fa capire tutto ciò che ha fatto Peppino Impastato.Secondo me ha fatto delle cose davvero grandiose perchè non è facile riuscire a parlare della mafia è davvero pericoloso.
    Anche la musica era davvero significativa perchè racconta la storia si Peppino in un certo modo ma anche le scene principali del film.
    La parola che mi ha colpito di più della canzone è 100 passi infatti in classe ci hanno spiegate che voleva dire che ad 100 passi da casa loro abitava un mafioso.
    Devo dire che Peppino era molto amata dalla gente perchè al suo funerale ci andarono molte persone:
    Peppino è stato davvero un uomo da ricordare nella storia.

  • Gigia scrive:

    Quello che ha fatto Peppino è una cosa fantastica perchè non solo è andato contro la mafia ma ha anche cercato di far capire alla gente che bisogna lottare continuamente perchè solo così si può vincere: insieme e senza avere paura guardando avanti la propria strada senza avere timore di tornare indietro.
    Per questo quando poi lui muore il suo paese continua il suo cammino per la libertà dalla mafia.
    Ha anche ragione a dire:” La mafia uccide come anche il silenzio”, infatti il silenzio non è mai la cosa giusta da fare bisogna, ti rende ancora più solo l’unico modo come ho scritto prima è essere solidali.

  • Vєяσ ♥ scrive:

    Questa canzone mi sembra molto significativa, per il fatto che spiega le cose cantando.
    E poi il modo in cui canta i numeri che fanno capire che dalla casa del mafioso sono cento passi.
    Davvero BELLA ! :)

  • Mask scrive:

    Mask prof il video è unico perchè mi fa quasi scendre ecridare che Peppino è stato quasi come … Non so descriverlo .

  • Mtnago scrive:

    anche se andare contro la mafia,e una cosa molto difficile e pericolosa, Peppino lo ha fatto senza timore, purtroppo è morto in modo molto brutto.
    il filmato credo che dica tante cose sulla vita di Peppino e delle sue idee.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento