Leggete le frasi, segnate accanto se sono corrette o no. Se non sono corrette, corregete.

Cliccate qui per l’esercizio.

Un Commento a “I pronomi che disperazione!”

  • Des98 scrive:

    1 Ho avuto un idea, gliene ho parlato, ma non sono sicura che gli sia piaciuto (corretta)
    2 Tu li hai scritto una bella lettera, vediamo se li piacerà (sbagliata) correzione= Tu GLI hai scritto una lettera, vediamo se GLI piacerà
    3 Non ve ne siete accorti ma gli hanno invitati alla festa e adesso non sapete cosa dirgli (sbagliata) correzione= Non ve ne siete accorti ma LI hanno invitati alla festa e adesso non sapete cosa dirgli.
    4 Prendi quei biscotti e mettili nella scatola, poi vai dalla mamma e dirglielo. Se lei dice che va bene ok, altrimenti gli devi portare qui. (sbagliata) correzione= Se lei dice va bene ok, altrimenti LI devi portare qui.
    5 Pensavo che fossero arrivati i libri, ma non è così. Dovremo mandarglieli ancora così lo zio sarà contento (corretta)
    6 Se vi lamentate di quei ragazzi andremo a dirlo ai loro genitori e loro li faranno smettere una volta per tutti. (corretta)
    7 Credevi che li avessero presi i tuoi compagni? Invece i libri erano rimasti in cartella
    8 Credevi che gli avessero invitati ma non è così. Vai a dirglielo tu e spera che verranno con noi al cinema e che qualcuno gli venga a prendere dopo. (sbagliata) correzione= Credevi che LI avessero invitati, ma non è così. Vai a dirglielo e spera che verranno con noi al cinema e che LI venga a prendere qualcuno.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento