Chi è Dylan Dog?

Dylan Dog è il protagonista di una collana di fumetti horror pubblicata per la prima volta nel 1986 dalla casa editrice Bonelli.  Il disegnatore che ha creato questo personaggio, diventato nel tempo molto celebre tra gli appassionati, è Tiziano Sclavi.

“Dylan Dog è un detective privato che si occupa esclusivamente di casi insoliti, in tutte le sfumature del termine. Ha poco più di trent’anni, è inglese, vive a Londra in una casa piena di gadget “mostruosi” e con un campanello che invece di suonare lancia un urlo agghiacciante. Ex agente di Scotland Yard, ha un passato misterioso, di cui si sa ben poco, e anche quel poco è avvolto in una dimensione onirica e surreale. E non a caso, quindi, il sogno (o meglio l’incubo) e tutto ciò che sembra essere al di là della realtà sono i suoi interessi personali e professionali”. (dal sito di Dylan Dog)

Si rivolgono a questo detective dell’incubo tutti coloro che hanno avuto contatti straordinari con il mondo oscuro della morte: fantasmi, zombie, creature misteriose. Non dunque i soliti casi attendono Dylan ma tutti quelli che la polizia non può seguire e di cui lui, invece, rimane attratto.

Attenzione! Anche Dylan Dog ha spesso paura ed è proprio questa sfida con la paura che lo affascina!

Se volete saperne di più sul personaggio o sulle vicende potete andare su questo sito

Qualcuno di voi lo conosce? Conoscete altri personaggi dei fumetti o anche del cinema di oggi?

Chi vi affascina e chi vi terrorizza di più?

8 Commenti a “L’horror moderno dei fumetti: Dylan Dog”

  • Muriella scrive:

    Io l’unica volta che ho sentito, anzi meglio dire visto, il nome “Dylan Dog” è stato quando ho letto la scritta su un cartellone pubblicitario riguardante il film. Per il resto non sapevo neanche che esistesse ma ora più o meno ho capito di che cosa si tratta! Perciò afrina afretta ci sono io a farti compagnia nel lago dell’ignoranza!!!!!XD

  • J.Bonham scrive:

    Mi sono dimenticato di dire che Dylan Dog è tra i più famosi fumetti italiani, vende addirittura cinquecentomila copie ogni mese solo in Italia.

  • J.Bonham scrive:

    Ho letto alcuni Dylan Dog, e la cosa più divertente è che ha tutti i vestiti uguali, quando apre l’armadio ci sono decine di giacche, camicie, pantaloni e scarpe tutte uguali.
    Però la maggior parte di quelli che ho letto sono splatter, e le morti dei vari personaggi sono quasi “buffe”, uno ad esempio viene masticato dai muri, una altro affoga nel materasso ad acqua, uno addirittura mentre stava guidando lo specchietto dell’auto è partito conficcandosi nel collo del guidatore.
    Comunque è un fumetto secondo me abbastanza bello anche se un po’ prevedibile e ripetitivo.
    Una tra le storie più famose è senz’altro quella della morte, della quale ora non ricordo il titolo, che è contraddistinta da una poesia che crea molta suspense come quella dei poveri negretti in dieci piccoli indiani.

  • ⓛⓞⓥⓔM@Rg¥εïз scrive:

    Io di Dylan Dog ne avevo sentito parlare un po’ grazie ai film ma neanche più di tanto.
    Ora che ho queste piccole informazioni ho capito più o meno di chi si tratta.

  • ♥--->αfяιnα αfяєttα<---♥ scrive:

    Io non sapevo chi fosse, ne avevo sentito parlare ma pensavo fosse un genere avventuroso (si, si, la mia ignoranza è una fra le più rare).

  • Fabi scrive:

    Io non sapevo chi fosse Dilan-Dog prima che lei lo scrivesse.Forse ne avevo sentito parlare ma come ho gia detto non sapevo chi fosse.

  • Sniper98 scrive:

    Mentre ho letto l’articolo credevo fosse un giallo, perciò mi sono chiesto:” Cosa ci fa qui un personaggio come Dylan Dog, il quale sembra essere un investigatore.
    Solo dopo aver finito di leggere ho capito che è un horror, anche se ho un po’ di dubbi, me li chiarirò leggendo un suo fumetto, tanto mio papà ne ha a migliaia!!!

    INFORAZIONE: Per tutti quelli che sono curioso e ne vogliono sapere di più su Dylan Dog, ma che non hanno voglia di leggere un fumetto, perchè sono degli sfaticati, esiste il film di Dylan Dog, scommetto che adesso direte:” ma come faccio a trovarlo sarà vecchio come cucco??” la risposta ve la do io, è appena uscito al cinema.

  • αngу◕‿◕ scrive:

    Freddy Krueger:
    Questo personaggio mi è stato consigliato.
    Freddy Krueger è un personaggio immaginario, il “mostro dei sogni” protagonista della saga di film horror “Nightmare”, che tormenta gli incubi dei figli dei responsabili della sua morte.
    storia:
    Freddy, vero nome Frederick Charles Krueger, era figlio di Amanda Krueger, suor Mary Helena, una suora che per sbaglio restò chiusa durante le vacanze natalizie in un manicomio e venne stuprata dai reclusi della clinica. Freddy nacque da uno di quegli stupri nel 1933.
    Venne affidato da sua madre ad un uomo che si rivelò essere un pazzo alcolizzato che rese la sua infanzia un inferno. Oltre questo Freddy venne tormentato dai suoi compagni di classe per essere nato da uno stupro. Il piccolo Freddy dava già segni di squilibrio torturando ed uccidendo degli animaletti.
    A 19 anni uccise il padre adottivo con un rasoio e iniziò a lavorare in una fornace, dove avrebbe portato i bambini figli dei suoi ex-compagni per ucciderli e vendicarsi. Krueger aveva un inventario di armi impressionante: oltre al tipico guanto con i rasoi ne aveva alcuni con viti, uncini ed altri macchinari. La polizia lo arrestò, fu processato per l’omicidio di 20 bambini ma per un errore di procedura (il giudice non firmò la condanna), lo rilasciarono poco tempo dopo. I genitori dei bambini uccisi, infuriati, irruppero in casa di Freddy e lo arsero vivo nella sua caldaia. Era il 1974.
    Freddy prima di morire fece un patto con 3 demoni (i demoni del sogno) che gli diedero la possibilità di vendicarsi sui figli dei suoi assassini laddove questi non li avrebbero potuti proteggere: nei loro sogni. Da allora Freddy ha il totale controllo della dimensione onirica e continua da lì a tormentare e uccidere le sue vittime.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento