A spasso tra i diari

Oggi abbiamo fatto una passeggiata letteraria tra diari diversi. Eccodiario-lenzuolo qui quelli che abbiamo visto. Di molti avete anche le fotocopie da rileggere con calma, di alcuni non era possibile darvi le copie perché si trattava di un diario scritto su un lenzuolo, oppure di pagine di un fumetto, oppure di un videodisegno su youtube.
Ecco comunque che cosa abbiamo ascoltato e letto o visto.
1) Roald Dahal + Diario di una schiappa
2) Il lenzuolo di Clelia Marchi
3) Anna Frank
4) Il diario di Zlata
5) Persepolis
6) Katherine Mansfield
7) Il video di Fraffrog su Harry Potter

Domande:
1) Dopo aver ascoltato e/o visto i diversi diari e dopo averli riletti con calma, scrivete che cosa è per voi un diario (non per i compiti), indicando le caratteristiche e lo/gli scopi.
2) Quale diario vi è piaciuto di più e perché?

11 pensieri su “A spasso tra i diari”

  1. Per me il diario è come una persona a cui parlare che ti fa stare meglio o ti fa sfogare.
    Il diario che mi è piaciuto di più è stato il diario di Zlata perché il modo in cui racconta della guerra nel suo paese è molto diretto.

    Qualche caratteristica dei testi diario? Il resto va bene.

  2. Per me un diario libro su cui puoi scrivere i tuoi pensieri, segreti, dubbi, speranze, gioie, rabbia, tristezza praticamente tutto quello che ti capita nella giornata per sfogarti.
    Il diario che mi è piaciuto di più è stato quello di Fraffrog perché era molto divertente e simpatico.

  3. Per me un diario è come un amico fidato al quale puoi raccontare tutto, senza paura che lo dica a qualcuno perchè è inanimato; è come una bellissima poesia piena di emozioni, pensieri, paure, segreti.
    Quello che mi è piaciuto di più è il diario di Zlata perchè, non ostante parte raccontando delle cose semplici che gli accadono nella vita, passa poi al racconto di un argomento più complicato: la guerra.

  4. 1) per me un diario è un posto dove scrivere e raccontare ciò che faccio o cosa succede intorno a me, facendomi sentire più calmo (cioè un modo per sfogarmi)
    2) il diario che mi è piaciuto di più è quello del video di “FraFrog”
    perché oltre ad essere divertente ed essendo non solo audio ma anche visivo, è più chiaro da capire.

  5. Secondo me un diario serve per sfogarsi, infatti quando ci scrivi su un segreto ti senti più “leggero”, inoltre serve anche per avere qualcuno con cui parlare e dirgli tutto quello che molto probabilmente no diresti a nessun altro.
    Il diario che mi è piaciuto di più è quello di fraffrog perchè mi piaceva molto il modo in cui disegnava e soprattutto il fatto che disegnava.
    Esprime meglio le sue emozioni mentre parla.

  6. Per me il diario serve per scrivere i segreti ,i pensieri ,e anche che cosa faccio cosa voglio ecc…
    Il diario che mi è piaciuto di più è il diario di Zlata , mi è piaciuto perché racconta della guerra che c’era nel suo paese e quando era ancora piccolo e era anche triste per me .

  7. DIARIO
    1) Un diario è un amico con cui puoi sfogarti , scrivere i tuoi segreti e raccontare la tua giornata. Non è sempre facile parlare di argomenti personali con un’amica , anche se caro.
    Scrivere le proprie emozioni per me è molto più facile su un foglio , non mi sento giudicata e mi sento a mio agio…

    2)Il diario che mi è piaciuto di più è quello di Fraffrog di Harry Potter , perché è più divertente rispetto agli altri , anche perché c’erano i disegni e le vignette , ma c’era la voce sotto.

    BEATRICE<3

  8. IL DIARIO

    Un diario è come un amico com cui parlare e a cui puoi dire e rivelare tutto (segreti, sentimenti, emozioni, pensieri e opinioni) o su cui puoi sfogare la tua rabbia o tristezza riguardo un argomento.

    A me è piaciuto moltissimo il diario di Fraffrog poiché era molto più “vicino” a noi ragazzi moderni che usiamo sempre il computer e il telefono e per il modo simpatico di raccontare la passione per Harry Potter.

  9. PER ME IL DIARIO…
    Per mè il diario è un modo per sfogare tutte le proprie gioie, tristezze, paure. Oppure per far conoscere alle persone attraverso delle pagine di diario la propria storia.

    IL PREFERITO
    Il mio preferito è il diario di frafrogg perché lo racconta in modo diverso dal normale, quello tradizionale sarebbe prendere un libro e scrivere quello che è accaduto, ma invece il suo è diverso lo racconta attraverso suoni e immagini.
    Poi si trova su YouTube un sito al quale dedichiamo molto tempo.

  10. Per me un diario costruito da te, dove sopra ci metti cosa ti succede nella giornata…
    Come: emozioni, amori, paure, tristezze……. la ti puoi semplicemente sfogare. Il diario è personale.
    A me è piaciuto il libro del “LENZUOLO DI CLELIA MARCHI” perché è emozionante….
    Suo marito è venuto a mancare e lei sul loro lenzuolo di nozze di cui il lenzuolo era il preferito del marito, lei ogni giorno scrive cosa succede nella sua giornate e tutte le sue difficoltà…….”mettendo sempre la data”

Lascia un commento