Tra i giusti: Il console Perlasca

Giorgio Perlasca, nell’inverno del 1944-1945 è  a Budapest (Ungheria). Pur non essendo né un diplomatico né uno spagnolo,   riuscì a salvare dallo sterminio nazista migliaia di ungheresi di religione ebraica inventandosi  e assumendo il ruolo del Console spagnolo.
Quando alla fine della guerra ritorna in Italia non racconta a nessuno la sua storia neanche ai suoi famigliari. Pensa semplicemente di aver fatto il proprio dovere e non crede ci sia bisogno di raccontarlo. Negli anni Ottanta alcune donne ebree ungheresi da lui salvate misero un annuncio sul giornale nel quale cercavano il funzionario spagnolo. In questo modo si venne a scoprire la sua storia.
Potete trovare informazioni sul sito http://www.giorgioperlasca.it/

21 pensieri su “Tra i giusti: Il console Perlasca”

  1. Trovo veramente significative le parole che Perlasca affidò, come suo testamento spirituale, a Giovanni Manoli. Mi hanno colpito molto perché Perlasca arriva direttamente al punto, esprime in modo semplice e chiaro il suo punto di vista, senza troppi giri di parole.

    🙂 E che cosa dice secondo te che valga la pena far arrivare agli altri?

  2. GIORGIO PERLASCA
    Il console Perlasca pur non essendo “nessuno”, riuscì a salvare migliaia di persone dallo sterminio nazista.
    Come tanti ” eroi ” della storia decide addirittura di tenere nascosto a tutti il suo operato .
    Penso che nella vita di ognuno se si fa qualcosa di grande per gli altri, prima o poi tuttti devono venirne a conoscenza , e così è successo a questo grande uomo, che ancora oggi viene riconosciuto come un ” GIUSTO “.

    BEATRICE ( :

    1. Ma il fatto di fare qualcosa per gli altri senza vantarsene e farlo sapere in giro non rende il gesto ancora migliore? Cosa ne pensi?Ti è mai capitato di fare qualcosa di buono o di bello per qualcuno senza che poi si venisse a sapere che eri stata tu?

  3. A me è piaciuto moltissimo perchè trovo che le parole che Perlasca affidò al testamento spirituale sono vere, ti colpiscano subito e ti entrano fino al cuore, toccando quella parte sensibile di te.

    E’ vero, raggiungono la parte più sensibile di chi le vuole e le sa ascoltare. Ho aggiunto la punteggiatura, ma bene 🙂

  4. Anche se le persone tengono nascoste delle cose , prima o poi queste cose si vengono a scoprire , come per il caso del Giorgio Perlascia che, fingendosi console spagnolo, salvò migliaia di ebrei ungheresi senza farlo scoprire a nessuno.

  5. Mi ha molto colpito la storia di Perlasca perché credo che al mondo ci sono pochissime persone che abbiano il coraggio di fare quello che ha fatto lui nascondendolo a tutti.

  6. A me è piaciuto perché quando alla fine del video dice che a lui piacerebbe che i giovani si interessassero a questa storia si riferisce anche a noi.
    Lo dice perché dobbiamo evitare che una cosa del genere succeda di nuovo.

  7. Mi colpito che lui, PERLASCA, pur non essendo nessuno c’è una persona normale come tutti noi, ha salvato la vita di tante persone.
    E mi è dispiaciuto che lui avendo salvato la vita di persone, lo nasconde senza dirlo.
    Perché devono sapere le persone che lui ha salvato la vita delle persone e ha fatto del bene..

  8. GIOGIO PERLASCA
    Secondo me le parole di Perlasca sono molto importanti perché con quelle parole intendeva dire che noi ragazzi dovremmo conoscere le storie dei Giusti per capire cosa é giusto e cosa non lo é, cosicché anche noi un giorno quando avremo il loro stesso dilemma potremmo schierarci dalla parte giusta

  9. Per me Perlasca è stata una persona straordinaria che con le sue azioni ha salvato un sacco di ebrei e non ha voluto neanche dire che era stato lui ha salvarli,Senza mettersi in mostra, come se a lui non importasse che gli altri sapessero quello che aveva fatto, ma il numero delle persone a cui aveva restituito la loro casa.

  10. A me ha colpito il fatto che Perlasca pur avendo fatto una cosa grande non si è vantato di niente , al giorno d’oggi sono” rare” le persone che avrebbero fatto come lui .
    Camy

  11. Mi è piaciuto tantissimo perché perlasca per me è una persona che sa mantenere i segreti, e in più lui perlasca ha salvato molte persone, è anche un uomo fantastico.

  12. Mi è piaciuto tantissimo perché perlasca per me è una persona che sa mantenere i segreti, e in più lui perlasca ha salvato molte persone, è anche un uomo fantastico.

  13. Solo persone giuste e fantastiche come Perlasca possono rischiare la propria vita per salvarne tante altre ed essere appagate del gesto senza sentire il bisogno di renderlo pubblico.
    Ci hanno pensato le superstite a rendere nota la storia,adesso tutti noi possiamo renderci conto dell’incredibile gesto e farne tesoro.

  14. La cosa che mi ha colpito di più è che Perlasca nonostante aver salvato un sacco di ebrei, abbia avuto l’umiltà di non andare in giro a vantarsi delle sue buone azioni,ma abbia fatto finta di niente.

  15. PERLASCA

    Io penso che Giorgio Perlasca sia stato un uomo normale solo con più coraggio e determinazione nel cercare di fermare lo sterminio degli ebrei da parte dei nazisti.
    In oltre lo trovo molto astuto e penso che il fingersi console spagnolo, per quanto e in quanto particolare, sia stato un atto molto furbo.

Lascia un commento