Cortocircuito…

 Nel video qui sotto sono riportati alcuni dei fatti che abbiamo sentito oggi riguardo alle indagini condotte da alcuni liceali a partire da sospetti cantieri presenti nel territorio intorno a loro. Siamo nella provincia di Reggio Emilia, a 1 ora e mezza circa da Milano.
Guardate il video e commentate:

  • Come si comportano gli adulti intervistati?
  • E il sindaco?
  • Con quali aggettivi definireste i ragazzi e il loro comportamento? Se non trovate gli aggettivi, scrivete una breve frase.

Per saperne di più andate sul sito dell’associazione: www.cortocircuito.re.it

 

11 pensieri su “Cortocircuito…”

  1. CORTOCIRCUITO:
    GLI ADULTI
    Quasi tutti dicono che non lo conoscono oppure non sanno chi sia ,e chi lo conosce dice che ha lavorato onestamente e che era un uomo pulito .
    Tutti dicono che li la mafia non c’è.
    Si atteggiano tutti in maniera molto maleducata .
    IL SINDACO:
    Il sindaco è molto agitato e sta cercando di arrampicarsi sui vetri

  2. CORTOCIRCUITO
    1) Gli adulti che vengono intervistati dicono che non lo conoscono , che è un uomo pulito , che ha lavorato onestamente .
    Tutti dicono che a Brescello l’Ndrangheta non c’è.
    2)Il sindaco dice che non c’è mafia a Brescello. Dopo aver parlato con Aracri torna tutto irrigidito e dice che è gentilissimo , tranquillo , educato.
    3)I ragazzi mi sembrano ragazzi coraggiosi , senza paura , perchè non è mica facile fare delle indagini su persone mafiose.

  3. Gli adulti intervistai negano tutti che a brescello c’è la mafia e che francesco grandearacri è una brava persona condannato ingiustamente. È evidente che tutti hanno paura di parlare con i giornalisti .

    Anche il sindaco intervistato dice di non essersi accorto di nulla anche perché è un paese tranquillo e di non aver mai ricevuto denunce di estorsioni o atti criminali mentre i ragazzi di cortocircuito hanno documentato i roghi di mezzi e aziende minacciate,dove era il sindaco quando succedevano quelle cose ?
    I ragazzi dell’associazione cortocircuito sono stati sicuramente molto coraggiosi più degli adulti e dei giornalisti che non si sono mai interessati alle cose che accadevano li.

  4. Gli adulti intervistati fanno finta di non conoscerlo, dicono che è una persona onesta e che è un uomo pulito.
    Il sindaco dice che non c’è la mafia a Bresciello e che il mafioso è una persona gentile educata.
    I ragazzi sono stati coraggiosi a denunciare.(come Sara)

  5. La gente fa finta di niente,si arrabbia o chiede di cosa si parla.
    Il sindaco conosce il mafioso,sa di cosa si parla ma vuole far capire che non è niente di grave,non entra in merito alla questione e dice che sono persone gientili.
    Secondo me gli intervistatori si esprimono in modo diretto,con domande semplici e dirette,infatti lasciano tutti con una scusa.

  6. CORTOCIRCUITO
    1)Gli adulti che conoscono Aracli fanno finta di non conoscerlo e altri si comportano in modo consapevole di chi sia lui ma fanno finta di niente per paura e dicono che è sempre stata una brava persona scaricando la colpa agli altri della rovina di Brescello.
    2)Anche il sindaco si comporta come gli altri essendo consapevole e negando ciò che è vero
    3)Coraggioso, curioso, intraprendente e consapevole

  7. CORTOCIRCUITO
    1) Gli adulti intervistati fingono quasi tutti di non sapere chi sia e di non conoscere Francesco Aracli. Chi invece dice di conoscerlo afferma che ha sempre lavorato in modo pulito, onesto.
    2) Anche il sindaco, che dovrebbe essere un uomo giusto, sostiene che a Brescello la mafia non ci sia pur sapendo che non è così.
    3) I ragazzi sono stati molto coraggiosi perchè non è da tutti andare ad intervistare persone che potrebbero essere mafiose e che da un momento all’altro potrebbero puntarti una pistola alla testa. Sono stati anche giusti perchè, pur essendo rischioso, sono andati a denunciare il fatto pur non essendo obbligati a farlo

  8. 1)gli adulti si comportano indifferenti.
    2)il sindaco è sicuro di se ma va a controllare per il bene del suo paese.
    3)i ragazzi sono : coraggiosi,ironici (per il fatto del giornalisti)insistenti nel loro lavoro e onesti nel fare ciò che gli altri non fanno.

  9. CORTOCICUITO
    1) Gli adulti non parlano con i ragazzi, e se anche hanno parlato ha detto o che i Grand Aracri sono delle brave persone o che non li conoscono.
    2)Il sindaco si comporta esattamente come gli adulti intervistati, però poi dopo aver incontrato Acri e aver parlato con lui, sembrava spaventato.
    3)I ragazzi sono coraggiosi, perché ci vuole fegato per fare una cosa del genere, e non si scoraggiano, perché anche se le persone si rifiutava di parlare sinceramente non si sono arresi e hanno continuato a fare domande e ad intervistare altre persone

  10. CORTOCICUITO
    1) Gli adulti intervistati fingono di non conoscerlo e di non sapere chi è invece le persone che dicono di conoscerlo dicono che ha sempre lavorato.
    2) Il sindaco si comporta come le altre persone intervistate dai ragazzi e sono indifferenti e dopo aver incontrato grande Aracri il sindaco era spaventato
    3) Coraggiosi, un pò ironici, onesti, curiosi.

Lascia un commento