Cerimonia al Giardino dei Giusti

Domani 15 marzo parteciperemo alla cerimonia organizzata da Gariwo al Giardino dei Giusti al Monte Stella  e assisteremo alla posa di nuovi alberi in onore di 5 Giusti:

  •  Hamadi Ben Abdesslem, guida al museo del Bardo (Tunisi), ha salvato la vita a 45 italiani durante l’attacco terroristico;
  • Raif Badawi, blogger saudita condannato a mille frustate per aver parlato dell’importanza del dialogo tra le culture;
  • Lassana Bathily,  francese ma originario del Mali, ha salvato alcuni ebrei durante l’attacco terroristico in Francia del 9 gennaio 2015;
  • Etty Hillesum, autrice di  alcuni diari scritti  prima di esser deportata e uccisa nel campo di Auschwitz;
  • Pinar Selek, attivista Turca accusata ingiustamente di complicità col PKK e condannata all’ergastolo.

Il tema scelto per questo anno è “I Giusti del dialogo: l’incontro delle diversità per superare l’odio”.  L’obiettivo è richiamare l’attenzione sul senso del rispetto della pluralità umana come condizione del dialogo. “Abbiamo scelto di ricordare chi si batte contro il fanatismo, contro l’odio e per il dialogo. Questi Giusti ci indicano la strada da percorrere: il loro esempio conferma il valore della solidarietà umana e del rispetto dell’altro, che è intramontabile e tanto più necessario nei momenti di crisi come quello attuale.” Così il presidente di Gariwo Gabriele Nissim commentava ad ottobre la scelta dei nuovi Giusti da onorare al Giardino di Milano.
Alla cerimonia interverranno Giuseppe Sala, sindaco di Milano, Valeria Fedeli, Ministro della pubblica istruzione, Lamberto Bertolé, Presidente Consiglio Comunale Milano, Gabriele Nissim, Presidente Gariwo, Giorgio Mortara, Vicepresidente UCEI, Piotr Jakubowski, Giardino dei Giusti di Varsavia, Giovanni Bloisi, Ciclista della memoria, i Giusti Hamadi ben Abdesslem, Lassana Bathily, Pinar Selek, Riccardo Noury, portavoce Amnesty International Italia per Raif Badawi, e Klaas Smelik, Direttore Centro Ricerche Etty Hillesum Middleburg per Etty Hillesum.

Seguendo questo link è possibile leggere le biografie dei 5 Giusti.

Fonte: http://it.gariwo.net

4 pensieri su “Cerimonia al Giardino dei Giusti”

  1. è stata un’esparienza emozionante.!
    non solo perchè siamo andati al giardini dei giusti ;ma anche perchè sentire le dichiarazioni di persone che avendo vissuto cio che ogni persona avrebbe potutto vivere ma loro, e nessun altro a vissuto,è importante per me e per le persone che la pensano allo stesso modo !

  2. Quella di oggi è stata un’esperienza molto emozionante.
    Questa mattina in classe prima di recarci al giardino abbiamo letto le storie di queste valorosissime persone e personalmente ho trovato molto diverso il racconto della loro storia in prima persona rispetto a delle parole scritte su un foglio; dal racconto riesci a percepire le loro emozioni ed è stato molto carino da parte loro ascoltare e rispondere alle nostre domande. È importante che al mondo ci siano persone come loro.

  3. IL GIARDINO DEI GIUSTI
    Oggi è stata una giornata magnifica perché siamo andati al giardino dei giusti nel monte stella dove abbiamo ascoltato e incontrato i giusti.
    A scuola prima di andare al giardino abbiamo letto le storie delle persone che sarebbero state nominate in questa cerimonia le quali erano “PINAR SELEK, ETTY HILLESUM, RAIF BADAWI, MOHAMED NACEUR(HAMADI) BEN ABDESSLEM E LASSANA BATHILY”.
    Dopo aver finito la cerimonia ci siamo messi a intervistarli e a farci foto.
    Questa è stata una bellissima esperienza perché è importante sapere le loro storie e cosa hanno fatto per salvare le vite di altre persone.

  4. 15 marzo GIORNATA DEI GIUSTI
    é stata una giornata fantastica. piene di nuove esperienze e emozioni positive.
    Abbiamo conosciuto nuovi giusti e subito prima di essere partiti abbiamo anche letto le loro storie. I giusti onorati erano: Etty Hillesum(un’ebrea morta nei campi),Hamadi ben Abdesslem(un tunisino che ha salvato la vita a molte persone durante un attico terroristico),Lessana Bathily(che ha salvato la vita a degli ebrei),Raif Badawi(un ragazzo dell’Arabia Sudita che venne incarcerato per aver pubblicato le proprie idee) e Pinar Selek(una turca che ha lottato per i diritti delle donne).

    Mary:-) Carly:-*

Lascia un commento