Ieri, 22 marzo, siamo andati al Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina organizzato dal COE e giunto oramai alla sua 27esima edizione.
Il film scelto per noi era “Wallay” (Te lo giuro) del regista Berni Godbat.
La storia è quella di Ady, un ragazzino di 13 anni, originario del Burkina Faso ma nato e cresciuto in Francia che viene mandato in “vacanza” a casa dello zio paterno, in un piccolo villaggio del Burkina, lontano dalla città.
Ady scopre abbastanza presto qual è la vera ragione per cui suo padre lo ha mandato dagli zii: deve conoscere la famiglia di origine, la cultura tradizionale e riscattarsi dal furto che ha commesso. Ogni volta che il padre inviava denaro ai parenti in Burkina, Ady si teneva qualche euro per sè, accumulando pian piano un grosso debito.
Il film però non ci parla solo di questo dover restituire il denaro rubato.
- Quali sono, secondo voi, gli altri temi su cui la storia ci vuole far riflettere?
- Che cosa pensate di Ady? Siete sempre dalla sua parte o qualche volta no? Perchè? Nelle stesse condizioni vi sareste comportati come lui?
- Ady cambia nel corso del tempo: come? Che cosa lo fa cambiare?
- Vi è piaciuto o non vi è piaciuto il film e perché?
WALLAY
1)secondo me ci fa riflettere sul fatto di non mentire mai e di aiutare gli altri in qualsiasi modo
2)Io all’inizio ero dalla sua parte, ma poi ho subito cambiato idea quando ho iniziato a capire che lui era il ladro
3)Ady cambia quando inizia a capire che quello che ha fatto era sbagliato e per dimostrarlo usa i soldi che aveva ricavato dalla vendita del suo cellulare, le cuffie che lo zio non aveva accettato per aiutare la nonna comprandole un materasso e i dischi per far scappare i piccioni che le rovinavano l’orto
4)Il film mi è piaciuto tutto tranne il finale che avrei voluto cambiare, ovvero al posto di andarsene subito via avrebbe dovuto prima ripagare i debiti che si era creato e a quel punto avrebbe potuto andarsene.
WALLAY
1)Secondo me ci vuol far riflettere sul fatto che dicendo bugie sicuramente non si va da nessuna parte ,e quando c’è bisogno di aiuto ci si deve rendere disponibili.
2)Ady secondo me ha riceuto poche attenzioni dal padre , mi è sembrato anche un poco viziato ; ma questo solo inizialmente , poi è cambiato quando ha capito che quello che ha fatto era sbagliato. No , in certe situazioni non ero con lui , perchè faceva troppo quello che voleva , faceva il menefreghista…
3) Ady è cambiato totalmente quando ha conosciuto la nonna e la ragazza. Cambiando inizia a ragionare , diventa un altro ragazzo.
4)Questo film mi è piaciuto molto , però un po’ meno il finale , non me lo aspettavo così , pensavo che sarebbe tornato in dietro per satre con la nonna e la ragazza , e per chiedere scusa per tutto quello che aveva fatto allo zio.
WALLAY
1) Secondo me ci vuol far riflettere sul fatto di non essere egoisti e di pensare prima agli altri e poi a noi .
2) Io all’inizio ero dalla parte di Ady perché mi sembrava un ragazzino innocente, ma poi visto il suo comportamento da viziato e maleducato ho cambiato idea .
3) Ady cambia del tutto grazie alla vicinanza con la nonna e la ragazza che lo fatto ragionare .
4) A me il film è piaciuto molto perché ti fa comprendere di non essere egoisti e di pensare sempre prima agli altri che a te stesso .
1) il film mi ha fatto riflettere sul fatto che bisogna sempre adattarsi al luogo in cui si vive ,Ady abituato alle comodità di casa ha dovuto fare i conti con la mancanza della luce elettrica,internet e lavarsi con quel poco di acqua che aveva a disposizione.
2) no ovviamente non si è comportato sempre in maniera corretta.
3) il padre si fidava di lui e lo aveva responsabilizzato affidandogli i soldi da mandare alla famiglia in Burkina Faso ,scoperto il furto ha continuato a negare sbagliando ancora.
Ha cercato di rimediare vendendo gli oggetti comprati con quei soldi offrendoli allo zio ma rifiutati ,perché comunque frutto di un furto e che doveva risarcire con il lavoro.
Anche io non avrei accettato le condizioni inposte dallo zio perché troppo rispetto al danno del furto anche se poi convinto dalla nonna e dalla ragazza.
4 ) il film mi è piaciuto anche se i protagonisti sono di una cultura e usanze diversa dalla nostra ma hanno valori comuni quali quello che se uno sbaglia deve prendersi le proprie responsabilità e i valori della famiglia.
1)Secondo me la storia ci voleva far riflettere sul fatto che non dobbiamo pensare che il mondo gira intorno a noi ma che ci sono anche altre persone e se ci aiutiamo è molto meglio perché si riescono a fare più cose.
2)Di Ady penso che sia un ragazzino testardo e che non abbia avuto molto attenzioni da parte del padre e quindi vuole fare di testa sua.
Io all’inizio non ero dalla parte di Ady poi verso alla fine del film che lui ha iniziato a capire sono stato dalla sua parte.
3)Ady cambia totalmente alla fine del film grazie alla presenza della nonna e della ragazza che lo fa ragionare.
4)A me il film è piaciuto moltissimo perché dimostra che le persone possono cambiare totalmente.
WALLAY
1) Secondo me, ci vuole far riflettere: sul fatto di non mentire mai, e di aiutare in qualsiasi modo anche agli altri….
2) Io di Ady, penso: che sia un ragazzino testardo, e questo lo capito subito, io all’ inizio ho detto che era educato rispettoso….
però dopo un po’, ho visto che: mentiva e rubava.
Io alcune volte stavo dalla sua parte e altre volte no! Come ha detto Alice Vaglia, anche io all’ inizio non ero dalla parte di Ady, ma poi verso alla fine, che ha iniziato a capire, sono stata dalla sua parte. Se sarei stato nelle sue condizioni; in certe ose mi sarei comportata come lui, ( in certe cose)…. .
3) Ady nel corso del tempo, cambia, alla fine del film, grazie alla presenza della nonna e dell ragazza che lo fa ragionare.
4) Il film a me è piacito moltissimo, perché: ti fa capire ” ti dimostra”, che le persone possono cambiare totalmente.
1)Secondo me il film vuole anche mettere in mostra la differenze a livello economico di Ady e i ragazzi del Burkina, infatti lui quando arriva in Burkina si stupisce del fatto che manchi l’energia elettrica.
2)Penso che a volte Ady aveva ragione, altre no, più che altro nel modo di fare che aveva è nel come trattava le persone. Io mi sarei comportato in un modo diverso ovvero non avrei mentito quando hanno chiesto ad Ady se aveva rubato i soldi è lui ha risposto no.
3)Nel corso del tempo Ady cambia principalmente grazie al contesto in cui si è ritrovato a vivere e anche grazie a sua nonna.
4)A me il film è piaciuto perché Ady è cambiato nel corso del tempo.
WALLAY
1) Secondo m vuole far capire che mentire è sbagliato, che bisognerebbe pensare anche un po’ agli altri e non solo a se stessi e anche che le abitudini si possono avere ma bisogna essere in grado di eliminarle quando è necessario.
2) Ady mi è parso un ragazzo molto testardo e un po’ fissato su se stesso perché quando arriva in Burkina Faso pensa alla corrente elettrica per caricare il cellulare, ad internet senza nemmeno pensare che quello è un paese povero.
Io non sono sempre stata dalla parte di Ady.
Probabilmente all’inizio anche io avrei reagito come lui ma poi mi sarei adeguata all’ambiente e alle persone che avevo intorno.
3) Ady cambi nel corso del tempo, impara a pensare anche agli altri e non solo a se stesso ad esempio quando vende il suo telefonino per comprare il materasso nevo e i cd da regalare alla nonna. Sono state sua nonna e la ragazza di cui si è innamorato a farlo cambiare.
4) A me il film non è piaciuto moltissimo e mi sarei aspettata un finale diverso.
Personalmente penso sia stato un bel film solo leggendo la trama mi sarebbe piaciuto essere li a guardarlo con voi.
1)per me ci vuole far riflettere sul non mentire e di non essere egoisti.
2)ady è un ragazzo un po testardo ;Non sono sempre stato dalla sua parte e comunque mi sarei abituato a fare il lavoro.
3)cambia grazie al contributo della Nonna e della ragazza.
4)Mi è piaciuto il film perché ti faceva vedere in prima persona la vita nei paesi poveri africani.
WALLAY
1)Secondo me la storia vuole farci riflettere su quanto abbiamo noi paesi del nord e quanto non ha l’Africa o quanto i più anziani hanno potere rispetto alla famiglia.
2)Penso ragioni con la testa di un ragazzino ma io sarei rimasto là in Africa,perchè mi sarei affezionato.
3)All’ inizio era infantile e testardo, ma poi lavorando capisce cosa è la fatica e rispettare le persone più grandi.
4)Mi è piaciuto abbastanza,perchè era molto lento ma allo stesso tempo divertente ed educativo.
WALLAY
1) Secondo me la storia di Wallay vuole farci capire che noi abbiamo molte più cose che sprechiamo e alcune persone dell’ Africa anche per poco devono faticare tanto.
2) Io sarei rimasto perché avrei rimborsato il debito lavorando con lo zio.
3) All’ inizio Ady era testardo perchè non voleva lavorare con lo zio per rimborsare i soldi che aveva preso.
4)A me questo film è piaciuto perchè ho pensato che questa storia sia vera
WALLAY
1)la storia vuole farci riflettere su quanto abbiamo noi paesi del nord e quanto non ha l’Africa o quanto il più anziano habbia il potere di tutta la famiglia
2)Penso che ragioni con la testa di un ragazzino ma io sarei non rimasto là in Africa, perché mi mancherebbe la vita di città anche per i suoi contro .
3)All’ inizio era infantile e testardo, ma poi lavorando capisce cosa è la fatica e rispettare le persone più grandi.
4)Mi è piaciuto tutto il film apparte il finale inmprovisto ; ma secondo me è stato istruttivo perché ci ha imparato che la vita nostra e quella di altri paesi non è la stessa
1 i tema principale è che noi abbiamo tutto mentre loro hanno molto poco e che noi non ci accontiamo mentre loro si
2Ady penso che si un ragazzo per bene perché aiuta le persone, non sono sempre d’accordo perché una volte ha chiesto se c’era la corrente e il wi-fai
Io mi sarei comportato come lui.
3Si Ady cambia nel corso del tempo perchè sta acconto con Delle persone bisognose
4Mi è piaciuto perchè ci fa ragionare su molti temi
IL CINEMA AFRICANO
1) Secondo me i temi di cui il film vuole far riflettere sono innanzitutto di non rubare, di non mentire e che al mondo non ci siamo solo noi ma anche gli altri.
2) Penso che Ady sia un bravo ragazzo perché dopo aver capito il suo errore comunque cerca di riparare, alcune volte non sono stata d’accordo con lui perché non doveva rubare i soldi e quando gli hanno chiesto se era stato lui doveva dire la verità.
3) Si Ady cambia durante il corso del tempo, e la cosa che lo fa cambiare è la presenza di persone che apparentemente non hanno “niente” ma che riescono comunque a vivere
4) A me è piaciuto perché mi ha fatto comprendere molte cose.
WALLAY
Secondo me la storia del film di Wallay vuole farci capire anche che noi, in Europa, abbiamo molto più di ciò che pensiamo e infatti io non avrei rubato nemmeno qualche euro alla somma da spedire in Burkina. Inoltre penso che Ady avrebbe dovuto dire fin da subito la verità. È però anche vero che Ady piano piano capisce, i così mi è sembrato, di aver sbagliato.
Comunque il film mi è piaciuto molto, soprattutto per i concetti di cui si parla e per l’ambientazione.
WALLAY
1-Secondo me il tema principale di cui tratta il film è la DIFFERENZA sia nell’ economia che nel modo di fare
2-Io sono quasi sempre dalla parte di Ady anche perché se lui era maleducato e non gli importava niente degli altri ……queste caratteristiche lo facevano entrare meglio nel suo personaggio ” e secondo me ci stava”
3-Si ,Ady cambia quando capisce di aver sbagliato ma soprattutto per ritornare il Francia e per dimostrarlo vende il tel. Le cuffie la cover …. E aveva intenzione di dare il ricavato a suo nonno così che lui mi avrebbe dato il passaporto per andare in Francia.
4-il film mi è piaciuto abbastanza l’unica cosa che avrei fatto sarebbe stata cambiare il finale. Camy
1) Secondo me i temi di cui il film ci vuole far riflettere e che non dobbiamo dire le bugie e non dobbiamo rubare .
2) Io a volte sono della sua parte e a volte no perché quando sono della sua parte perché a volte Ady ha ragione di alcuni cose e quando non sto della sua parte e quando dice le bugie o le parolacce .
3) Sì , mi è piaciuto tantissimo perché Ho imparato alcuni cose tipo che noi ragazzi non dobbiamo rubare ecc…