Leggere i gialli…

Poirot e le pietre preziose

Cinque episodi diversi che hanno in comune la sparizione di alcuni gioielli preziosi. Poirot viene sempre chiamato per risolvere i casi e recuperare i gioielli.

 

 

 

Le indagini di Miss Marple” La prima esperienza con Miss Marple non partì sotto i migliori auspici. Avevo la febbre e, quando mia madre era uscita, le avevo chiesto di portarmi un Asterix; quindi mi aspettavo un fumetto. Appena lo vidi, con sospetto, chiesi che libro fosse. ‘Un giallo di Agatha Christie’ rispose lei ‘di quelli che piacciono tanto a tuo fratello.’ Di bene in meglio. ‘Sai, il protagonista non è un poliziotto, e nemmeno un investigatore privato. E una vecchietta che risolve i casi mentre lavora a maglia.’ E mi lasciò il libro sul comodino.” (dalla Prefazione)

La serie infernale Poirot riceve una lettera in cui un anonimo, che si firma A.B.C., gli comunica che ad Andover avverrà un assassinio, cosa che accade realmente. Fa seguito una seconda lettera che avverte di un crimine a Bexhill, quindi una terza che anticipa un omicidio a Churston. La serie di delitti sembra intenzionata a continuare. E Poirot, per indagare, organizza una squadra di investigatori con i parenti delle vittime.

Il mastino dei Baskerville Nebbia, brughiera, un cane maledetto con le fiamme dell’inferno negli occhi, una morte incomprensibile: il palcoscenico perfetto per Sherlock Holmes e per l’immancabile Watson.  Un romanzo che tiene imprigionato il lettore in uno spazio narrativo che sta fra il giallo e il terrore. La morte in questione è quella di Sir Charles Baskerville, l’ultimo occupante di Baskerville Hall: che sia vera la leggenda che parla di un cane degli inferi, un mastino demoniaco che perseguita la famiglia Baskerville?

Lascia un commento