25 anni fa moriva Falcone…

25 anni fa moriva Giovanni Falcone, ucciso dalla mafia in un attentato a Capaci, a pochi chilometri da Palermo, sulla strada che va dall’aeroporto verso la città.
Il presidente  Mattarella lo ha ricordato ieri con queste parole: Per Falcone la mafia non era invincibile”. Giovanni Falcone  diceva che “la mafia non è affatto invincibile e che occorre, piuttosto, rendersi conto che si tratta di un fenomeno terribilmente serio e molto grave”. E aggiungeva che “si può vincere non pretendendo l’eroismo da inermi cittadini, ma impegnando tutte le forze migliori della società”. “Come interprete, e capofila, di queste energie migliori, ha svolto, con coraggio e determinazione, la sua opera. Era, infatti, convinto – come ebbe a scrivere- che ‘perché una società vada bene…basta che ognuno faccia il suo dovere’“. (La Repubblca)
Nella strage di Capaci persero la vita anche la moglie di Falcone, Francesca Morvillo, e gli agenti della Polizia di Stato Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani.

3 pensieri su “25 anni fa moriva Falcone…”

  1. Dopo 25 anni dalla morte di Falcone proprio ieri è stata data notizia dell’uccisione di un boss mafioso in un agguato a Palermo.
    Nonostante il contrasto continuo da allora non sembra cambiato nulla perché la mafia non muore mai ma si rinnova.
    Per cui ben vengano uomini come loro che nonostante tutto la affrontano con coraggio.

  2. GIOVANNI FALCONE

    II penso che ciò che veniva detto da Falcone e che ora si ricorda e si riporta sui giornali fossro parole giuste e veritiere: anche secondo me la mafia non è invincibile o indistruttibile e sono sicuro che, come tutto nel universo, prima o poi verrà sconfitta e distrutta.
    Sono felice di sapere che tutt’ora si onori questo uomo coraggioso che ha speso una vita intera a combattere la mafia.

  3. Giovanni Falcone non ha mai avuto paura della mafia, anzi ha sempre lottato per sconfiggerla.
    Un’altra sua frase che lo ricorda come uomo coraggioso è : ” Chi ha paura muore tutti i giorni, chi non ha paura muore una volta” .
    Così come ha fatto lui, per questo lo si ricorderà per sempre come uomo con infinita voglia di lottare.
    SEI STATO UN GRANDE UOMO, GIOVANNI!!
    Bea : )

Lascia un commento