Scrivere nel blogEccoci qui a condividere qualche suggerimento per scrivere nel blog che, come sappiamo, è un blog che ha a che fare con la materia di italiano e con altre attività che faremo a scuola.

1) Non scrivere tutto in maiuscolo perché la “net-etiquette” (le buone maniere in internet) ci dicono che sarebbe come URLAREEEEEEEEE a squarciagola. E a noi questo non piace :-)

2) Anche sul blog le frasi cominciano inevitabilmente con una lettera Maiuscola e terminano con un punto. 

3) Una frase senza errori di ortografia e con i verbi al tempo giusto “suona” sempre meglio di una tutta sgrammaticata per cui è bene fare attenzione alle doppie, alle h, agli accenti, agli apostrofi, alle maiuscole, ai passati remoti, ecc. ecc. Se avete qualche dubbio, controllate per esempio qui: http://www.treccani.it/vocabolario/

4) Ci sono alcune parole che non vorremmo mai sentire (almeno io) in classe (bello, brutto, carino, allora, praticamente, tipo, ………);  cerchiamo di non usarle neppure nel nostro blog!Seduti davanti ad un computer è persino più semplice andare in cerca di sinonimi: basta usare l’opzione dizionario già presente nel programma o andare su http://www.treccani.it/sinonimi/  dove troverete facilmente utili suggerimenti.

5) Ci sono altre parole che non possiamo proprio usare: volgarità, insulti, frasi che potrebbero offendere. Ma questo voi già lo sapete e forse non c’era neppure da ricordarlo!

6) Non ha senso copiare né quello che scrivono i compagni, né quello che si trova in internet. Il blog è più interessante e utile se ci scrivete voi!

C’è qualche altro suggerimento da condividere?

Se vi viene in mente qualcosa, aggiungetelo nei commenti.

Buona lettura e buona scrittura a tutti :-)

7 Commenti a “Quando scrivo nel blog…”

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento