Dopo la nostra visita a Dialogo nel Buio vi propongo di guardare questi due video estratti dal film “Rosso come il cielo” e di scrivere nei commenti le vostre emozioni e le vostre riflessioni.

Per esempio, che cosa vi suscita la storia del protagonista? Che cosa pensate di lui e del suo amico? Che cosa vi colpisce di lui?

Vi è mai capitato di trovare un modo tutto vostro per “raccontare” qualcosa, usando tutti i sensi o altri linguaggi al di là della parola? Raccontate

Buona visione!

Rosso Come Il Cielo – Parte 1.avi

 

Rosso Come Il Cielo – Parte 2.avi

14 Commenti a ““Guardare” con altri sensi: diritto a esplorare”

  • Glo01 scrive:

    Prof.a me però non carica ne quello dell’ horror ne questo perché mi dice che devo avere Adobe Reader per vedere i filmati.

  • Alessia scrive:

    Secondo me il ragazzo per svolgere il compito è stato molto ingegnoso !
    Io ho capito la “storia” dei suoni e rumori e mi è piaciuta anche!
    A me non è mai capitato di raccontare una storia usando tutti e cinque i sensi, a volte mi capita di mimare, ma nient’altro .

  • RAKXALE scrive:

    A me suscita la voglia di stare fuori all’aria aperta perché quando i nostri genitori erano piccoli se si stava all’aria aperta c’erano tutti i girasoli (per esempio) sparsi.
    Del protagonista penso che sia stato ingegnoso, però per me ha fatto una cosa che non doveva fare, perché, ha usato senza essere autorizzato, un registratore della scuola rovinando una bobina scolastica .
    Del suo amico invece io penso che non si è fatto problemi perché poi nei guai ci andava lui .

  • rubik scrive:

    per il ragazzino ha usato un po’ il cervello perché alla fine si è sentito molto bene la pioggia i tuoni e il sapore della natura si sente la sua voce.

  • Alice<3Michael scrive:

    L`impressione del protagonista è che crede che con la vista si può fare tutto e che gli altri sensi non servono a niente .:-)

    Il suo amico non vedente riesce a percepire tutto e a immaginare , con gli altri sensi ,di “vedere” quell’oggetto :-)
    Ali :-)

  • Glo01 scrive:

    Io non l ‘ho capito e nn mi è piaciuto

  • Christian scrive:

    io ho capito che questo bambino usa molto la vista e non gli altri sensi,grazie alla sua ricerca ha imparato che la vista non è lunico senso importante e gle la fatto capire il suo amico ceco,però gli insegnanti non capiscono che la sua ricerca è fantastica.

  • Diego scrive:

    mi suscita dolcezza perchè pria il bambino aveva detto che lui ci vedeva e non aveva bisogno di quella ricerca e poi fa una cosa meravigliosa

  • Federico S. scrive:

    A me questi video mi fanno venire voglia di sentire una tempesta perchè qui non ci sono mai tuoni,però mi fà capire che per capire una cosa non basta guardarla va anche ispezionata con tutti i sensi.

  • Nicolo Sibillino scrive:

    E’ un ottimo video;non ci si deve mai arrendere 😉

  • Francesca scrive:

    Questi video mi fanno capire che abbiamo 5 sensi, perché usarne solo uno?!
    Anche se un senso non funziona ne abbiamo altri quattro.
    Ascoltando la registrazione si sentono rumori che di solito si possono ascoltare in natura ma in verità sono stata riprodotti dai bambini con degli oggetti.
    Questi video ti fanno capire che si possono percepire alcune cose non solo con la vista ma anche con l’udito.

  • Arianna scrive:

    prof a me non si caricano…

  • Vittory01 scrive:

    Penso che questo ragazzo sia molto intelligente perchè tutti i rumori erano proprio uguali a quelli reali e perchè è stata una soluzione alternativa ma ugualmente efficace per fare un tema anche se il proprietario del collegio non voleva. Penso che anche il ragazzo non vedente è stato molto bravo perchè lui sapeva davvero come fare tutti i rumori dato che per andare da qualche parte doveva proprio ascoltare.
    Penso anche, come nicolo che non ci si debba mai arrendere per nessun motivo!!
    Vitto <3

  • Filippo Mauri scrive:

    Moltissimo belo ma fà pure pensare hà bambini li c’è chi dipiu a noi xk l’ abbiamo pure provata a quella cosa dei ceci

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento