Come dice Pennac, ogni lettore dovrebbe avere il diritto di leggere il libro che più gli piace e di interromperlo. Dovrebbe poter saltare le pagine, leggerlo in una posizione comoda, scegliere il luogo e l’ora in cui dedicarsi alla lettura…leggere

Qual è il libro che avete letto durante l’estate e che vorreste consigliare ai vostri amici?
Scrivete qualche riga per raccontare di cosa parla e aggiungete perché vi è piaciuto o cosa vi è piaciuto di più!

Ricordatevi che per prima cosa occorre scrivere il titolo e il nome dell’autore.

Poi potete specificare il genere, raccontare un po’ la trama, o dire qualcosa sui personaggi .

Infine, aggiungere cosa ne pensate voi.

Buona lettura a tutte e a tutti!

44 Commenti a “Il libro che ho letto…”

  • Alessia scrive:

    Questa estate (come già detto in classe) ho letto :
    Bianca come il latte rossa come il sangue (Alessandro D’avenia)
    Sorelle vampiro,un’amica da mordere (Franziska Gehm)
    Sinceramente il libro del concorso (sorelle vampiro) non mi è piaciuto molto perché è un libro da “bambini piccoli” molto inreale e facile da leggere (anche troppo!), per questo motivo non ve lo consiglio.
    Il libro che ho scelto liberamente (Bianca come il latte rossa come il sangue) mi è piaciuto molto… Non so se lo consiglierei alle persone molto “delicate e sensibili” perché è una storia molto triste basata sulla vita reale,sono cose che succedono (purtroppo) a me è piaciuto molto (per il motivo spiegato in classe con Francesca)

  • Francesca scrive:

    Recensione sul libro che ho letto durante l’estate
    TITOLO : Un’avventura al dente
    AUTORE : Franziska Gehm
    COLLANA : Sorelle vampiro
    GENERE : Avventura, Fantasy
    TRAMA :
    Questo libro parla di due sorelle gemelle mezze vampire ( padre vampiro, madre umana ) : Daka e Silvania.
    Daka e Silvania sanno volare, sparire all’improvviso e dormire a testa in giù.
    Vogliono svelare il loro segreto alla loro migliore amica Helene ma non è facile; quando glielo dicono Helene urla e si spaventa, ma poi accetta il fatto che sono mezze vampire. Un brutto giorno le due ragazzine vengono prese in ostaggio durante una rapina al museo in cui lavora la loro nonna. È da quel momento inizia un’interessante e buffa avventura …
    MI È PIACIUTO QUESTO LIBRO PERCHÈ ….
    Perché parla di due ragazzine della mia età (dodici anni) che affrontano un’avventura molto divertente!
    LO SUGGERISCO A CHI …
    A chi piace leggere storie d’avventura e fantasy e a chi piace leggere libri dove ci sono vampiri, fantasmi,….

  • Gloria Casula scrive:

    Io ho letto ”IL BACIO DEI DANNATI”di Sophie Littlefield .La casa editrice è ”NEWTON COMPTON EDITORI”.
    Si tratta di un libro di azione,è romantico(un episodio di una struggente storia d’amore) e infine è horror perchè nella storia vi entrano gli zoombie , e un po’ fantastica a causa sell’aggiunta dei mistoriosi poteri.
    I personaggi sono Hailey,Gram,Chub,Presley e altri…

    Il libro narra di una ragazza di 16 anni che durante l’ora di ginnastica le gire un po’ la testa e quando sta male qualcuno lei arriva le gira la testa vede delle immagini molto strane e la persona ammalata guarisce.

    Però la zia di lei,avendo avuto un piccolo incidente in auto con il ragazzo lui muore e lei lo fa rivivere … poi continua…

    UN BACIO GLORIA

  • Matilda Iannuario scrive:

    Invece io quest’estate ho letto “Il bambino oceano”. Ho trovato questo libro interessantissimo e in alcune parti anche un po’ commovente, per esempio la fine, che io non mi sarei mai aspettata che il protagonista alla fine non tornasse con i suoi fratelli a casa. Per il resto ho letto questo libro in un pomeriggio perché non riuscivo a staccarmi dal libro. Ogni capitolo per me era imperdibile, se mi staccavo dopo cinque minuti lo riprendevo perché mi veniva la voglia frenetica di sapere come andava a finire il racconto della persona a cui era dedicato il capitolo, in poche parole, rileggerei quel libro molto volentieri, ma soprattutto lo consiglierei hai miei compagni. La trama racconta di una famiglia un po’ povera. I genitori della famiglia hanno sette figli. L’ultimo figlio ,Yann, è un bambino un po’ piccolo e poco nutrito. Un notte Yann sente i genitori che si dicono tra loro di uccidere qualcuno, Yann pensò subito che si trattava dei suoi fratelli. Da lì comincia il viaggio verso una nuova vita con i suoi fratelli
    Bacioni…..Maty<3

  • Alice scrive:

    io ho letto ERAGON di Christopher Paolini e mi è piaciuto da matti perché è molto affascinante e avventuroso e lo consiglierei a tutti gli appassionati di fantasy , avventura e anche un pizzico di azione .

    Poi vi racconterò tutto in classe . Siete curiosi di scoprire di che cosa parla? baci ali :)

  • Matteo Spiombi scrive:

    sono escritto

  • Vittoria scrive:

    Il libro che ho letto durante l’estate si intitola “The Selection” , l’autrice è Kiera Cass, l’editore è Sperling & Kupfer.
    é un nuovo romanzo uscito da non molto, un romanzo d’amore, molto appassionante e romantico.
    questo romanzo racconta di una ragazza che si chiama America che è fidanzata con un ragazzo di nascosto dato che il suo fidanzato Aspen era di un’ altra casta, la legge non permetteva i fidanzamenti con ragazzi di due caste diverse, comunque torniamo alla storia , un giorno ricevette una lettera con una partecipazione alla selezione dalla nuova regina , lei non voleva ma Aspen gli disse che doveva andare per il suo futuro, lei andò e fu la prima a incontrare il principe Maxon ma io non vi rivelo il perchè, vi consiglio di leggerlo sia per scoprire il continuo, sia perchè è un libro davvero affascinante!!! <3

  • Brian scrive:

    Finisco narnia e darò inlustrazioni desiderate dall admin…. :p

  • Nicolo Sibillino scrive:

    il luogo in cui mi piace leggere è in camera mia e quella di mamma i generi che mi piacciono sono avventura orrore e fantasy. a me piace leggere sdraiato ma anche seduto io preferisco stare da solo a leggere ma se c’è anche un mio amico sono contento perchè sono in compagnia e mi piace stare in compagnia anche se con un mio amico prenderei un atteggiamento un po scherzoso.

  • Christian scrive:

    Titolo:deltora 7 la valle degli incantesimi
    Autore:emily rodda
    Genere:fantesy e avventura
    Trama: Narra di life, barda e jasmine che ormai hanno quasi terminato la cintura di deltora e Manca una pietra e dovranno affrontare un nemico molto potente.
    Io ve lo consiglio perchè ha sempre un sacco di colpi di scena,io penso che deltora 7 sia un fantastico libro.

  • Alessia scrive:

    Innanzitutto, mi scuso per il ritardo nel svolgere la consegna datami dalla prof. Comunque volevo parlare del libro : Mio fratello Simple
    Autore: Marie-Aude Murail
    Il romanzo (parla) racconta di Simple, un ragazzo con problemi mentali che ha 23 anni fisici, ma 3 mentali, e di suo fratello Kleber che nonostante i suoi 17 anni , è considerato il fratello maggiore. (Meglio dividere le frasi quando ci sono troppe informazioni)
    Kleber non vuole far andare suo fratello a Malicroix (un posto per la gente le persone disabile) e allora decide di “tenerlo” lui. Insieme vanno a vivere in un appartamento con altri ragazzi un po’ più grandi di loro (Emmanuel, Enzo, Aria e il fratello di Aria). Aria è fidanzata con Emmanuel ma Enzo è innamorato di lei.
    Questo libro parla di amore tra Aria Enzo e Emmanuel,tra Kleber e 2 sue compagne di scuola e racconta la storia di Simple.
    Questo libro mi è piaciuto molto e lo consiglierei a tutti quelli a cui piacciono i romanzi.

    Va bene Alessia. Aggiungerei la prossima volta qualche dettaglio in più sulla vicenda. In questo caso la convivenza di Simple, Kleber e gli altri ragazzi è piuttosto interessante e anche divertente, così come è interessante vedere come i due fratelli riescono a superare insieme le varie difficoltà. Sono contenta che ti sia piaciuto.

  • Francesca scrive:

    Il libro che vi racconterò è un libro che non ho mai letto (e penso che non leggerò mai perché non mi piace il genere) però siccome in classe stiamo affrontando questo argomento lo consiglio a tutti gli appassionati della Shoah e della giornata della memoria.
    Ho letto la trama sul sito della Feltrinelli.
    TITOLO: Il bambino di Schindler
    AUTORE: Leyson Leon
    TRAMA: Un piccolo villaggio, i fratelli, gli amici, le corse nei campi, il bagno in un fiume limpido: questa è la storia vera di Leon, quella di un mondo spazzato via all’improvviso dall’invasione dei nazisti. Quando nel 1939 l’esercito tedesco occupa la Polonia, Leon infatti ha soltanto dieci anni. Ben presto lui e la sua famiglia vengono confinati nel ghetto di Cracovia insieme a migliaia di ebrei. Con coraggio e un pizzico di fortuna Leon riesce a sopravvivere in quello che ormai sembra l’inferno in terra e viene assunto nella fabbrica di Oskar Schindler, il famoso imprenditore che riuscì a salvare e sottrarre ai campi di concentramento oltre milleduecento ebrei. In questa testimonianza rimasta a lungo inedita, Leon Leyson racconta la propria storia straordinaria, in cui grazie alla forza di un bambino l’impossibile diventa possibile.

  • Alice<3Michael scrive:

    TITOLO: La storia di Enrico VIII e le sue sei mogli
    AUTORE: Mino Milani
    TRAMA: racconta di un poeta di nome Pilgrim parla del suo re e le regine momento per momento i fatti accaduti .
    MIA IMPRESSIONE : è stato molto interessante nonostante tutto non mi piacciono i libri di storia perché , secondo me , bisognava leggerlo con fantasia di immaginarselo come un film di storia ,ma anche mi ha entusiasmato particolarmente li coraggio e le sensazioni di Pilgrim da affrontare il re e mantenere la calma con tutti i cortigiani , conti , regine e altri nobili che gli dicevano “sciocco poeta ” o “stupido poeta con il tuo liuto ” . Povero Pilgrim ne ha passate di tutti i colori ! :)

  • rubik scrive:

    TITOLO:La storia di Enrico VIII e le sue sei mogli
    AUTORE:Mino Milano
    TRAMA: Pilgrim e un poeta che narra la vita del re Enrico VIII e come si sposa con le sue sei mogli
    IMPRESSIONE PERSONALE: il libro è raccontato bene ma non mi a fatto impazzire.

  • Fabrizio Boschetti scrive:

    io non sto’ leggendo nessun libro
    1.perchè non mi piace leggere
    2.perchè non ho mai tempo

  • Francesca scrive:

    TITOLO : I 10 mesi che mi hanno cambiato la vita.
    AUTORE: Jordan Sonnenblick
    GENERE: Romanzo drammatico, molto toccante.
    TRAMA:
    Steven ha 13 anni ed é un ragazzino come tanti altri.
    Ha una grande passione per la batteria.
    E’ innamorato di Renée, una sua compagna di classe, e condivide tutto con la sua migliore amica Annette.
    Le giornate di Steven trascorrerebbero serene se non fosse per Jeffrey, il fratellino di cinque anni con qui ha un rapporto di amore/odio.
    Un giorno però tutto cambia: una mattina Jeffrey cade da un sgabello, picchia il naso e gli esce sangue, il sangue non si ferma più allora i genitori preoccupati lo portano in ospedale e poi scoprono che Jeffrey ha la leucemia.
    La vita di Steven viene del tutto stravolta.
    La mamma e Jeffrey devono recarsi ogni settimana in un centro specializzato.
    Una storia profonda ed emozionante.
    QUESTO LIBRO MI È PIACIUTO … perché suscita molti sentimenti ed è molto toccante l’amore di Steven che farebbe di tutto pur di non far sentire a disagio il suo fratellino malato di cancro.
    Questo è il secondo libro che leggo che parla della leucemia (tumore al sangue), il primo è stato “Bianca come il latte e rossa come il sangue” e devo dire che mi piacciono entrambi molto anche se sono tristi.
    Mentre leggevo la fine di questo libro mi sono emozionata molto.
    CONSIGLIO QUESTO LIBRO: a tutti gli interessati però vi avviso che è molto commovente.

  • Federico S. scrive:

    Il libro che ho letto si intitola Il Figlio del Cimitero di Neil Gaiman. Il libro parla di Nobody Owens, detto Bod, che viene allevato da una famiglia di fantasmi. Trama: la famiglia di Bod viene uccisa da un assassino chiamato Jack, Bod scappa nel cimitero e viene adottato dalla famiglia fantasma Owens. A Bod vengono dati dei poteri soprannaturali come vedere i morti e infestare. Il libro narra la crescita di Bod e come alla fine riesce a sconfiggere la confraternita di Jack. Gli altri personaggi sono: Silas il suo tutore, la signorina Lupescu, la sua maestra e Liza la sua amica.

  • Francesca scrive:

    TITOLO: La stanza delle meraviglie
    AUTORE: Brian Selznick (lo stesso scrittore del libro “La straordinaria invenzione di Hugo Cabret”).
    GENERE: Fantasy, storie di ragazzi.
    TRAMA: Questo libro racconta di due bambini non udenti (Ben e Rose) che vivono in due epoche diverse ( Ben: 1977 e Rose: 1927) e si trovano infine in un luogo magico in cui si incontrano ricordi: La stanza delle meraviglie.
    A Ben è morta la madre e lui vorrebbe tanto riunirsi al padre che non ha mai conosciuto, mentre Rose ha una madre non molto presente perché fa l’attrice e lavora sempre.
    I due bambini hanno anche un sogno in comune : una vita diversa da quella solitaria che il destino ha riservato loro; grazie all’aiuto di persone e segreti svelati, con il passare del tempo, riusciranno ad esaudire il loro sogno.
    Questo libro è fatto in modo particolare: una parte del libro è scritta e una disegnata: la storia del bambino è scritta mentre la storia della bambina è disegnata.
    Questo libro è molto bello e mi è piaciuto tantissimo perché, mentre lo leggevo, mi ha suscitato molte emozioni e la storia di questi bambini è molto commovente.

  • Francesca scrive:

    Mercoledì ho preso un libro in biblioteca e oggi l’ ho finito, di solito non finisco i libri in così poco tempo ma questo libro mi è piaciuto proprio tanto!!!

    TITOLO: Oh, boy!
    AUTRICE: Marie-Aude Murail
    EDITORE: Giunti
    GENERE: Romanzo Drammatico
    TRAMA:
    I Morvelent sono tre fratelli orfani ( padre scomparso da un po’ di anni e madre morta da pochissimo); un maschio e due femmine : Siméon, Morgane e Venise.
    Siméon, 14 anni, è super intelligente e si sta già preparando per la maturità.
    Morgane, 8 anni, prima della classe e molto attaccata al fratello.
    Venise, 5 anni, la bambina che tutti sognano.
    I tre fratelli vivono in un orfanatrofio seguiti da un’assistente sociale ma il loro obbiettivo è di lasciare quel posto che trovano orrendo e trovare una famiglia.
    I bambini si ricordano che il loro padre aveva fatto altri figli con un’altra donna prima che loro nascessero. I tre fratellini allora si mettono a cercare tutte le persone che hanno il loro stesso cognome, ne trovano solo due e scoprono che, effettivamente, hanno il loro stesso padre.
    Dopo averli incontrati, i loro fratellastri accettano (con qualche sacrificio) di adottare i ragazzi.
    Però c’è un problema: i tre fratellini non vogliono separarsi … quindi bisogna decidere se vivere con la sorellastra Josiane o con il fratellastro Bart!!
    Bart è una persona molto irresponsabile mentre Josiane non è molto simpatica. (Tra l’altro loro due si odiano).
    Quando Siméon va a far visita a Bart, suo fratello si accorge che Siméon ha delle macchie rosse sul corpo (i suoi vasi sanguigni continuavano a spaccarsi) , lo porta dal dottore e scopre che il ragazzo ha la leucemia.
    Il libro racconta delle giornate dei tre fratellini, Venise e Morgane che trascorrono un po’ di tempo con la loro sorellastra e con il loro fratellastro, mentre Siméon trascorre le sue giornate in ospedale attaccato a una flebo.
    MI È PIACIUTO MOLTO QUESTO LIBRO perché lo trovo molto toccante ed emozionante.
    Senza saperlo prima, questo è il terzo libro che leggo che parla di questa malattia (leucemia) e trovo che questi libri siano tristi ma allo stesso tempo stupendi perché esaltano il sentimento dell’amore tra fratelli, amici, parenti!!!

  • Glo01 scrive:

    Io sto leggendo ”Per sematary”
    È il libro più pauroso che Stephen King abbia mai scritto.
    Editore pickwick
    In una limpida giornata di fine estate ,la famiglia Creed si trasferisce in un tranquillo sobborgo residenziale in una cittadina del Maine .
    Non lontano dalla loro casa ,al centro di una radura,sorge Pet Sematary ,un luogo dove i ragazzi del circondario sono soliti seppellire i propri animali.
    Ben presto ,però, la serena esistenza dei Creed viene sconvolta da una serie di episodi inquietanti e dall’imrovviso ridestarsi di forse oscure e malefiche….

  • Francesca scrive:

    TITOLO: Da che parte stare.
    AUTORE: Alberto Melis.
    TRAMA: È la biografia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino che si basa sui racconti delle loro sorelle, Maria Falcone e Rita Borsellino.
    Il libro racconta la loro vita, dalla nascita fino alla loro morte (avvenuta circa vent’anni fa, nel 1992).
    Giovanni morì il 23 Maggio, in un attentato che fece esplodere l’auto su cui viaggiava insieme alla moglie e un autista; Paolo 57 giorni dopo, in un secondo attentato avvenuto a Palermo, la città dove entrambi erano nati.
    L’autore racconta i loro pensieri, i successi della loro vita, le esperienze di quando erano piccoli e quando diventarono magistrati.

    Mi è piaciuto molto questo libro perché mi ha trasmesso un messaggio molto importante: la mafia si può davvero sconfiggere se tutti noi facciamo il nostro dovere e scegliamo di stare dalla parte giusta del mondo: quella dell’onestà.

    • admin scrive:

      Grazie Francesca per il tuo suggerimento. Speriamo che qualcuno voglia provare a leggerlo. Io sicuramente…magari dopo le vacanze me lo presti se non lo dovessi trovare in biblioteca.

      E gli altri che cosa leggono???

  • Francesca scrive:

    TITOLO: Ragazzi Di Camorra.
    AUTORE: Pina Varriale.
    TRAMA: questo libro racconta la storia di Antonio, un ragazzino di dodici anni che si è appena trasferito, insieme a sua sorella e a suo cognato, a Scampia (un quartiere di Napoli).
    Antonio entra a far parte della criminalità organizzata e inizia a spacciare, rubare e rapinare.
    Un bel giorno Antonio conosce Arturo, un professore che tenta di diffondere la cultura della legalità nel quartiere.
    Antonio inizia a frequentare il suo “rifugio”; alla camorra, però, questo da fastidio e il clan decide di dare fuoco al rifugio …

    QUESTO LIBRO MI È PIACIUTO: moltissimo perché racconta delle cose brutte fatte della Camorra e delle loro conseguenze negative, facendo capire ai lettori che è meglio stare alla larga della criminalità organizzata e non essere omertosi in queste situazioni!

  • Glo01 scrive:

    Io ho appena finito di leggere “Per questo mi chiamo Giovanni”

  • Vittory01 scrive:

    Anche io prof ho finito lunedì di leggere “Per questo mi chiamo Giovanni”
    Vitto <3

  • Vittory01 scrive:

    Prof ho iniziato a leggere “Pet sematary” di Stephen King. Quando lo avrò finito metterò la recensione, comunque ho già iniziato a scrivere sul computer il riassunto di quello che ho letto per ora.
    Vitto <3

  • Vittory01 scrive:

    Prof..ora sto scrivendo con il telefono e quindi non posso commentare molto ma le volevo solo dire che sono riuscita a scaricare e mettere su play book( un’app che ho per leggere libri) ” la storia infinita” e anche ” Bianca come il latte rossa come il sangue”. Però le volevo chiedere se lei sapeva quante pagg aveva il libro normale( la storia infinita), quello in carta, diciamo così, almeno controllo se ho scaricato quello giusto.
    Vitto <3

    • admin scrive:

      Ottimo Vittory01!
      Anche io sto rileggendo La storia infinita che nella mia edizione ha 446 pagine…termina con questa frase: “Il signor Coriandoli non si sbagliava. Ma questa è un’altra storia, e si dovrà raccontare un’altra volta”.

  • Vittory01 scrive:

    Finisce proprio con quella frase ma le pagg sono 259 o più circa( le pagg sono grandi come nel libro normale)….non sono sicura che sia proprio quello giusto però forse è un’edizione diversa. Proverò comunque a leggerlo il più presto possibile anche perché sono davvero curiosa di scoprire di cosa si tratta. Poi le farò sapere se ho ” fatto cilecca” o se ho scaricato il libro giusto. 😉
    Vitto <3

  • Vittory01 scrive:

    *ho guardato meglio e le pagg sono 292. Mi scuso per tutti questi commenti. 😀
    Vitto <3

  • Alessia scrive:

    Ed eccomi qui, ebbene si, siamo in vacanza finalmente, ma dopo tanta attesa, questa estate che tanto ho desiderato mi sta un po’ deludendo… Il tempo fa un po’ “schifetto” perché o c’è un bel caldo… Forse non tanto bello perché si cuoce!, oppure piove e c’è freddo! :( proprio non lo capisco questo tempo!
    E poi, lo ammetto, mi mancate ragazzi! <3 (anche se molto probabilmente non leggerete questo commento dato che sarete molto occupati a godervi le prime settimane della vostra (forse) movimentata VACANZAA!! 😉 :).
    Ma torniamo a noi, sto scrivendo per documentarvi di cosa trattano i due libri che ho letto.

    BILLY ELLIOT:
    Amo questo libro! (Anche perché anche io sono una "ballerina" (sempre se così posso essere definita) .
    Trama:
    Il padre di Billy (Jackie) manda Billy a pugilato ma non gli riesce molto bene, infatti in ogni incontro Billy perde e nonostante gli allenamenti non riesce mai a vincere. Billy non ha più la mamma (Sarah) che è morta due anni prima.
    Un giorno Billy dopo pugilato, attratto dalla musica e dalle ragazze in tutù, si fa strada verso la sala di danza e copia i passi delle ragazze, l'insegnate di danza si accorse di Billy e lo fece entrare per farlo provare, gli diede delle mezze punte (o ballerine, come volete chiamarle!) e si mise a osservare le potenzialità del ragazzo. Billy rimase stupefatto dall'eleganza del balletto, e si fece trasportare dalla tentazione di frequentare un altra lezione e poi un altra fin che non diventò un vero e proprio ballerino all'insaputa di Jackie e di Tony (il fratello maggiore) perché reputavano il balletto una cosa da femminucce.
    Intanto Tony e Jackie, che lavorano in miniera, sono in un brutto momento dato la manifestazione per non chiudere le miniere che durò più di un anno, la situazione economica non era delle migliori dato che Jackie e Tony dovevano prendersi cura di Billy e della nonna.
    A Billy è stato proposto di andare ad una scuola di danza a Londra molto prestigiosa e costosa data la sua bravura impressionante, ma la famiglia di Billy non poteva permettersela così chiesero a tutto il paese di fare una colletta e ci riuscirono, Billy fece il provino ma non andò molto bene (secondo lui!), infatti poco dopo arrivo a casa Elliot una busta dall'accademia di danza che comunicava che Billy sarebbe stato ammesso alle lezioni di danza. In tanto Michael (l'amico di Billy) si rivela gay, e si rivela anche innamorato di Billy, Debby (la figlia dell'insegnante di danza) si prende una cotta per Billy (è proprio corteggiato questo ragazzo!<3).
    Il libro finisce raccontando che Billy sale sul palco danzando da ballerino professionista il lago dei cigni.

    Secondo libro:
    I DIARI DI NIKKY feste in arrivo
    È un semplice diario scritto da Nikki che è una ragazza che ha una cotta per Brandon.
    Nikki è sempre ostacolata da Mackenzie Hollister che è la ragazza più carina e popolare della scuola (anche detta cmp = carina montata popolare).
    Si verrà a sapere che Nikky dovrà organizzare il ballo della scuola di Halloween . Un libro davvero leggero e simpatico che consiglierei a tutti,a specialmente alle ragazze!.

    Negli ultimi tempi sono diventata una vera e propria lettrice. Ho letto questi 2 libri, in tutto in 2 giorni perché ero davvero presa! Sto leggendo davvero tantissimo e sono diventata una appassionata, adesso AMO LEGGERE! E non riesco a non leggere minimo un capitolo di un libro al giorno…. Le vacanze mi sa che mi hanno dato alla testa perché sto diventando una psicopatica! o_O

    • admin scrive:

      Ma che bella notizia,cara Alessia!!! Ottimo che tu sia diventata una “vera e propria lettrice” come ci dici tu stessa. Non è poi così male, vero??? :-)

      Mi fa piacere che ti sia piaciuto Billy Elliot e avremo modo di parlarne insieme all’inizio della terza quando ci confronteremo un po’ su cosa significa scegliere di portare avanti le proprie passioni!!! Per cui, mi raccomando, goditi l’estate, continua a leggere ma non ti dimenticare le sensazioni che questo libro ti ha suscitato. Magari, per sicurezza, scriviti qualche nota nel tuo diario!
      Ciaoooo

  • Nicolo Sibillino scrive:

    Ciao a tutti
    Io ho letto Wonder
    Ve lo consiglio veramente perché parla di un ragazzo che appena nato si è trovato una sindrome down…Non ha fatto le elementari e ha iniziato ad andare a scuola a 11 anni in 1 media. Non posso dirvi altro se no vi rovino la storia,leggetela è una storia bellissima.

  • Fabrizio Boschetti scrive:

    TITOLO:Billy Elliot
    AUTORE:Melvin Burgess
    TRAMA:Billy ha 12 anni,il padre di vuole mandarlo a pugilato per imparare a badare a se stesso, ma un giorno al posto di andare a pugilato andò a guardare una lezione di danza e da quel momento al posto di andare a pugilato andava a danza.
    Billy diventò cosi bravo che l’insegnante di danza gli fece fare un provino per la Royal Ballet School.
    All’inizio il padre era contrario che Billy facesse danza ma dopo capi che per Billy la danza era passione e sentimenti e quindi fece di tutto per fargli fare il provino.

    • admin scrive:

      Ciao Fabrizio! Che piacere leggere il tuo commento sul libro letto. Ti è piaciuto? Spero di sì. Se ti capita vedi anche il film perché è molto interessante. Potremmo anche vederlo insieme a scuola.
      Ciao
      La proff

  • Alice<3Michael scrive:

    Ciao a tutti io ho letto due libri molto interessanti questa estate che vi consiglio leggere : il primo per uscire fuori dalla realtà e dal normale e l’altro è per quelli che seguono il proprio cuore come me .
    TITOLO: La storia infinita
    AUTORE: Michael Ende
    GENERE: Fantasy
    TRAMA: Racconta di un bambino di nome Bastiano Baldassarre Bucci che scappando da tre bulli si nasconde in una libreria dove il libraio sta leggendo un libro intitolato ” La storia infinita ” . Bastiano è incuriosito molto da questo libro e lo vuole leggere però il libraio gli dice che è un libro pericoloso , ma lui non si arrende vuole per forza leggere quel libro . Mentre il libraio si alza per rispondere al telefono , Bastiano ne approfitta per prendere il libro e scappare, dirigersi verso la scuola . Arrivato a scuola Bastiano , invece di andare in classe , si nasconde nella soffitta e si immerge nella lettura . Andando avanti nella lettura si accorge di essere il protagonista e scopre di essere entrato nella storia , andando avanti nel racconto farà incontri stravaganti e amici .

    TITOLO: Billy Elliot
    AUTORE: Melvin Burgess
    GENERE: Drammatico
    TRAMA: Narra di un ragazzo più o meno nostro coetaneo che ha inseguito il suo sogno di diventare ballerino anche se all’inizio il padre e suo fratello non erano d’accordo che un ragazzo facesse degli sport da femmina e man mano si accorsero che per Billy e la sua maestra di danza era davvero importante a partecipare ai provini per la Royal Ballet School .

  • Francesca scrive:

    TITOLO: Nemmeno un giorno.
    AUTORI: Antonio Ferrara e Guido Sgardoli.
    TRAMA: Questo libro narra il viaggio di un ragazzino rumeno di tredici anni: Leon, che scappa da casa.
    Leon è stato adottato da una famiglia italiana dopo la morte della madre, i servizi sociali l’hanno sottratto al padre perché era una persona alcolizzata e quindi molto pericolosa.
    Nonostante la sua nuova famiglia si riveli subito dolce e gentile e non gli fa mancare nulla, Leon non riesce a stare lontano dalla sorella, al quale è molto affezionato.
    Così, un giorno il ragazzo ruba l’automobile di Sergio, il padre adottivo, per recarsi nella città dove è nato per andare a incontrare la sorella Ewa.
    Leon anche se è troppo giovane per avere la patente è già in grado di guidare la macchina perché da molto tempo guida i go-kart.
    Leon deve stare attento a non essere riconosciuto, nonostante indossi un cappello per nascondersi…

    OPINIONI:
    Questo libro mi è piaciuto tanto perché è molto commovente soprattutto quando alla fine Leon capisce che anche se Sergio e Anna (i genitori adottivi) non sono i suoi genitori biologici sono la sua FAMIGLIA e sono importanti per lui e che lui ha sbagliato a scappare senza avvertirli.
    “Nemmeno un giorno” è un racconto scorrevole e piacevole con un linguaggio semplice.
    Lo consiglio a tutti voi!

  • Francesca scrive:

    TITOLO: Braccialetti rossi, il mondo giallo.
    AUTORE: Albert Espinosa
    TRAMA:
    Albert Espinosa è guarito: è stato malato di cancro per dieci anni, trasformando il male in una grande esperienza.
    Albert Espinosa è riuscito a vincere la sua battaglia contro un tumore e ha voluto raccontare la sua avventura.
    Questo libro è più di un diario, più di una testimonianza: è una raccolta di tutto ciò che la sua condizione gli ha insegnato.
    Raccoglie ventitré scoperte fatte nel periodo della malattia, in grado di cambiare il nostro modo di comprendere la realtà, il tempo, i luoghi, gli odori, noi stessi e gli altri.
    Nel libro lo scrittore parla anche di un mondo alla portata di tutti, che ha il colore del sole: il Mondo Giallo.

    CURIOSITÀ: Questo è il libro da cui è stata tratta la fiction (in onda le repliche) su RAI 1.

    LA MIA OPINIONE: Questo libro mi è piaciuto soprattutto nella prima parte del libro perché lo scrittore racconta la sua vita quando era malato di cancro, i suoi amici e le sue meravigliose scoperte.
    Adoro la frase seguente, citata in copertina:
    “Se credi nei sogni, i sogni si creeranno” perché mi fa capire che devo credere sempre nei miei sogni e inseguirli (anche nei momenti più difficili).

  • Francesca scrive:

    TITOLO: Geek Girl, Modella fuori posto.
    AUTRICE: Holly Smale.
    TRAMA:
    Per Harriet Manners sono finiti gli esami e inizia l’estate!
    In compenso molte cose cambieranno: Nick (il ragazzo dei suoi sogni) l’ha lasciata, la sua migliore amica sta partendo per la Francia, le altre amicizie scarseggiano sempre di più e Yuka (la “regina” più famosa della moda) la arruola per un speciale e segretissimo servizio fotografico a Tokyo.
    LA MIA OPINIONE:
    Questo libro me lo sono letto tutto d’un fiato… affascinante!!
    Ironico e travolgente, scorrevole e piacevole, brillante e contemporaneo: questo è il modo in cui definirei questo libro.
    Mi è piaciuto molto perchè racconta le varie avventure e disavventure di una ragazzina.
    Se avete letto il primo libro non potete perdervi questo! 😉

  • il migliore scrive:

    Titolo:cani si nasce padroni si diventa
    autore: Patrick pageat
    trama: il cane e un animale, un essere diverso da noi, e obbedisce a regole e motivazioni che spesso non hanno nulla a che vedere con le nostre. le difficoltà nei rapporti tra l’uomo e il cane sono di natura benigna e possono essere prevenute e risolte con un accorgimento semplicissimo: basta comprendere come e fatto il cane
    opinione:
    credo che sia un libro bellissimo e mi ha insegnato a trattare meglio i miei cani adesso vado d’accordo con tutte e 3 credo che alcune persone dovrebbero leggerlo cosi imparano
    a tenere un cane invece di maltrattarlo

  • Francesca scrive:

    TITOLO: Girl Online
    AUTRICE: Zoe Sugg
    EDITORE: Mondadori
    TRAMA:
    Il libro racconta la storia di una ragazza di nome Penny che abita in Inghilterra, ha quindici anni, ha una migliore amica ma sente che si sta allontanando, le piace un ragazzo e ha un migliore amico di nome Elliot al quale può confidare tutto.
    Penny, con il nickname Girl Online, ogni giorno scrive nel suo blog e condivide tutti i suoi pensieri e le sue emozioni più vere sull’amicizia, l’amore, la scuola, la sua famiglia e i suoi terribili attacchi di panico.
    Proprio quando, nel periodo in cui tutte le cose stanno davvero andando male per lei, i genitori le organizzano un viaggio a New York chiedendole di aiutarli nel loro lavoro (la sua mamma e il suo papà hanno un negozio che organizza matrimoni).
    Un giorno incontra Noah, un ragazzo molto bello di diciotto anni e per di più chitarrista eccezionale.
    Penny si innamora veramente per la prima volta e racconta ogni minuto di questo momento magico sul suo blog.
    Però anche Noah ha un segreto: talmente grosso che rischia di far saltare la sua storia con Penny…
    OPINIONE:
    Questo libro mi è piaciuto molto perchè si tratta di una ragazza più o meno della mia età e questo mi facilita a immedesimarmi nel personaggio.
    Mi pace anche perché abbiamo una cosa in comune: amiamo scrivere entrambe articoli sul blog!
    Lei scrive nel suo vero blog e io in quello della classe… ma chissà magari in futuro ne avrò uno tutto mio! 😉
    CURIOSITÀ:
    La scrittrice, ovvero Zoe Sugg (in arte Zoella), ha sempre adorato scrivere. I suoi blog e i suoi video hanno milioni di follower.
    Oggi è tra le vlogger di Youtube più seguite al mondo!

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento