internetIl nostro blog resterà aperto e attivo tutta l’estate…qualcuno lo andrà a vedere, qualcuno forse no.

Ho pensato però di aprire uno spazio  per tutti quelli che hanno voglia di condividere ogni tanto un pensiero, o di raccontare che cosa stanno facendo o per mandare messaggi di SOS su compiti, innamoramenti, cotte, ecc ecc.

Ecco qui…qui potete scrivere liberamente, alla sola condizione di non essere offensivi verso nessuno e di non usare quindi parole che non direste neppure in classe.

Se poi, mentre scrivete, riuscite a non fare strafalcioni o a correggervi, ancora meglio!!!

11 Commenti a “Pensieri, parole dalle vacanze…”

  • Nicolo Sibillino scrive:

    Grazie prof,proverò a scriverci qualcosa.

  • Francesca scrive:

    Ciao ragazzi!! :-)
    L’estate è quasi finita e c’è chi è già a Milano e chi è ancora in vacanza…
    Io le vacanze estive le ho trascorse in Sardegna, nella mia casetta posizionata nel porticciolo di Santa Teresa Di Gallura, insieme ai miei parenti; mentre una settimana sono andata al sud della Sardegna (a Villasimius)!
    A Villasimius mi sono divertita tantissimo con le mie amiche e i mie amici!!
    In Sardegna ho vissuto molte avventure: sono andata per la prima volta in barca a vela, ho fatto passeggiate tra gli scogli, ho attraversato le Bocche di Bonifacio con il mare molto mosso e la nave che andava su e giù, …
    In questa estate ho ascoltato molta musica, ho letto tantissimi libri e ho fatto tutti i compiti!! 😉
    Ho guardato anche i Mondiali: una cosa molto rara perché il calcio, di solito, mi annoia e perché io non capisco granché (i miei fratelli e mio papà mi spiegano sempre cosa sono un fuori gioco o un calcio di punizione ma io non capisco mai!) :-)
    Insomma, in questa vacanza mi sono divertita molto!

    Oggi stavo pensando ai due anni trascorsi con voi: quante risate, quanti litigi e quanto divertimento!!!
    A settembre si rincomincia la scuola e saremo in terza media, WOW!!! (Come sono passate velocemente le vacanze!) 😉
    Quest’anno sarà molto speciale perché dovremo decidere che liceo affrontare, faremo nuove attività, dovremo studiare tanto perché poi a Giugno ci saranno gli esami…
    Io non vedo l’ora di iniziare!!!!
    E voi come avete passato l’estate?? :-)

    • admin scrive:

      Ciao Francesca!!!!
      A leggerti proprio si direbbe che è stata un’estate molto piacevole e divertente. Bene! E’ essenziale partire con molte energie positive da mettere in gioco durante questo ultimo anno. Mamma mia, siamo già arrivati alla terzaaaaaa! Arggghhhh! Sarà un anno spero interessante e durante il quale imparare ancora molto in vista della scuola superiore ma non solo.
      Ho visto che hai letto un sacco…bene! Ci racconterai così da poter invogliare anche qualche tuo compagno o compagna alla lettura dei libri che ti sono piaciuti di più. Anche io ho letto qualche bel libro per ragazzi e se anche gli altri hanno suggerimenti potremo avere uno scambio di suggerimenti interessante!
      A presto

      La proff :-)

  • Gaietto4316 scrive:

    Ciao ragazzi e salve prof.!….purtroppo non ho scritto niente tutta l’estate per il sovraccarico di bidonate di espressioni e problemi,ma ora ho un po’ più di tempo libero e scriverò mooooolto di più ;)….ho una piccola domanda prof….ma posso salvare la mia relazione sull’argomento dei robot e delle loro emozioni su chiavetta USB e poi inviarla tramite e-mail al suo indirizzo?…sennò la posso scrivere e portare direttamente in classe.
    Ci rivedremo presto a scuola e ho tanta voglia di vedere se sono rimasto tappo o se ci siamo alzati tutti quanti (meno fabrizio ovviamente :) )ci vediamo a scuola e un salitone a tutti,ciaooooo!! <3<3<3<3<3<3

    • admin scrive:

      Ciao Gaietto4316! Ben tornato su questo blog!

      Certo puoi mandarmi la relazione al mio indirizzo di posta se ce l’hai 😉 ma ricordati di tenerne una copia anche tu perché andrà esposta.

      Lo diciamo per tutti…per il compito con le domande un po’ particolari dovrete o trovare le informazioni per rispondere al quesito ma anche prepararvi un discorso, una presentazione per informare e convincere gli altri della vostra risposta!
      Il mio suggerimento è – come per tutte le ricerche – di trovare le informazioni, trasformarle con parole vostre, chiedervi se le avete capite e provare a discuterne con qualcuno (o anche da soli se proprio nessuno vi ascolta!).
      Vi aspetto. Anch’io mi sono chiesta come e quanto sarete cambiati :-))))

  • admin scrive:

    Per tutti e tutte: se avete qualche dubbio dell’ultimo momento rispetto ai compiti, scrivetelo qui. Io o qualche altro compagno/a potremo aiutarvi a risolverlo. Non aspettate di venire in classe per domandare ;-)))
    Oramai siete un po’ più grandi!!!

  • Arianna scrive:

    Salve prof e ciao ragazzi !! Da quanto che non ci vediamo a parte per certi/e compagni che sono qui a milano e se ho la possibilità di vederli li vado a trovare … Mi manca qualche cosa di matematica ma va beh… Questi tipo di compiti come il diario di bordo mi sono piaciuti moltissimo .
    Io come forse altri miei compagni mi sono divertita un sacco questa estate, sopratutto andare in toscana e cucinare all’Osteria del Vicario famosa di Certaldo ( volendo fare l’alberghiero come scuola superiore mi sto impegnando a cucinare 😉 ) e poi visto dove vado io in Liguria a Laigueglia ci sono stati i botti per via della festa.
    La festa è una si fa per 3 giorni se non mi sbaglio
    1) il 1° giorno ci sono i cavalieri con le dame che sfilano per il budello ( galleria che precede la strada per andare al mare)
    2) il 2° giorno c’è un gruppo musicale che suona le canzoni che andavano di “moda” a quell’epoca vestita in modo antico.
    3) il 3° giorno invece c’è lo sbarco dei saraceni con un 5 minuti di recitazione e il rapimento della gente e con i botti per un’ora che rappresentano la guerra ( tra cui certi molto molto belli!! )
    E alla fine della serata arrivano delle piccole barche con delle palline di spugna con dell’acqua e poi…. Sfida d’acqua!!!!! Siii e poi ti puoi fare il bagno tutta la serata.
    Mi sono divertita tanto!!
    Buon rientro a tutti!

  • Matteo Spiombi scrive:

    Salve prof volevo chiederle se posso mettere le recensioni dei libri qui .
    Recensioni sui libri letti dell’ estate

    Wonder
    Questo libro parla di un ragazzo di circa 10 anni affetto da una deformazione al volto.
    Dopo tanti anni chiuso in casa e protetto dai suoi genitori che lo riempiono d’ amore e d’ affetto decide di andare a scuola e confrontarsi con il mondo. A scuola si confronta con situazioni sgradevoli e offensive nei suoi confronti , ma con l’ aiuto dei suoi famigliari e alcuni nuovi amici trova dentro di sé la forza di superare queste avversità diventando sempre più sicuro di sé . Questo libro mi è piaciuto molto perché il protagonista, nonostante la sua situazione fisica ,esprime una grande voglia di vivere; inoltre sono stato colpito dalle emozioni espresse.

    L ‘amico ritrovato:
    L’amico ritrovato di Fred Uhlman ;
    Questo libro parla di due ragazzi di 16 anni che vanno alla stessa scuola . Uno è il figlio di un ebreo e l’ altro di una ricca famiglia ,questa storia si svolge in Germania .I due ragazzi diventano migliori amici ,ma la loro amicizia si interrompe nel 1933 .
    Questo libro non mi ha fatto impazzire, perché è veramente troppo pesante mi è piaciuto il significato e le descrizioni accurate dei personaggi, dell’ ambiente , i pensieri che esprimeva il protagonista .

    IL BARCONE DELLA SPERANZA :
    Erion un ragazzino albanese di 11 anni che per seguire e orme del padre si ritrova come clandestino su un barcone, e dopo ore di viaggio disumano si ritrova sulle coste della Puglia. Si trova in un paese sconosciuto che non è come lui lo immaginava, avendo guardato tanti programmi televisivi sul nostro paese. Erion decide di scappare dal gruppo di clandestini che hanno cattive intenzioni su di lui ,nello scappare si rifugia a casa di…
    Questo libro mi è piaciuto molto soprattutto per l’argomento che tratta ,dal barcone della speranza ho imparato molte cose che non sapevo ,spero di leggere altri libri come questo.

    • admin scrive:

      Ciao Matteo e ben tornato su questo blog!
      Sarebbe meglio mettere le recensioni in risposta all’articolo “Mi ricorda qualcuno” nella sezione Letture a casa. Non ho creato un articolo per i libri letti in estate perché ho visto che già qualcuno aveva scritto i suoi commenti lì.

      Tutto bene? Qui ci puoi raccontare qualcosa della tua estate come hanno fatto Francesca, Arianna, Andrea…

  • Nicolo Sibillino scrive:

    Prof io il compito delle parole l’ho registrato sul cel ma non posso farlo ascoltare e poi dirlo a voce ??

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento