Dal film “La tigre e la neve” vi propongo una scena in cui Benigni spiega che  cosa è per lui la poesia e che cosa occorre per “fare poesia”

Benigni – Poesia

In questa scena sempre dallo stesso film, il protagonista spiega come è diventato poeta e di nuovo ci aiuta a capire che cosa fa il poeta quando scrive.

Roberto Benigni~"La vita,l'emozione…la poesia" (da: LA TIGRE E LA NEVE)

 

  • Scrivete voi in un post con parole vostre quali sono le caratteristiche della poesia e cosa deve fare il poeta?
  • Secondo voi, cosa significa che la bellezza è cominciata quando qualcuno ha cominciato a scegliere?

12 Commenti a “Come si fa poesia? Il suggerimento di Benigni”

  • RAKXALE scrive:

    Il poeta per me non deve scrivere una poesia ma deve prendere delle riflessioni che ha fatto su se stesso e trasformarle in qualcosa di poetico.
    La poesia può essere una descrizione di un qualcosa in rima oppure almeno secondo me la poesia è anche una frase che dica qualcosa di vero o una cosa su cui si può dibattere.
    (questa frase era un mio stato di whatsapp che uso come esempio per far capire ai miei compagni “Noi siamo l’insieme dei frammenti dei nostri amici” o “Gli amici intorno a te sono un muro alla parola”.

  • rubik scrive:

    La poesia è musicale e trasmette dei sentimenti.
    Il poeta deve scegliere tutte le parole che sono le più giuste per esprimere un sentimento sia negativo che positivo.
    La bellezza è cominciata quando qualcuno ha cominciato a scegliere per me vuole dire che la vita senza che si potesse scegliere è molto più noiosa.

  • Glo01 scrive:

    La poesia é bellezza che viene dallo scegliere.
    La poesia consiste nel far condividere le emozioni con altri allo stesso modo .
    Per me questa frase ha il significato che per fare una bella poesia, bisogna scegliere con attenzione le parole ideali .

  • Diego scrive:

    le caratteristiche della poesia secondo me sono:
    -amore per la scrittura, voglia di scrivere e inserire le emozioni
    -secondo me questa frase significa che quando non sapevamo scegliere avevamo un destino programmato e quando abbiamo incominciato a scegliere la bellezza era di scoprire e di programmare il proprio destino

  • Alessia scrive:

    Secondo me un poeta deve amare davvero tanto la scrittura, deve proprio sentire quel bisogno di scrivere per sfogarsi, e come dice Benigni ci dobbiamo far ispirare da TUTTO non solo dall’amore perché una poesia romantica é la più scontata.
    Nella poesia tutto é ammissibile, se non ci troviamo bene in una posizione possiamo sdraiarci nonostante non sia formale; Possono scrivere tutti, non solo gli uomini vissuti, pieni di esperienze e saggi, può scrivere anche un ragazzino o un bambino.
    Secondo me la bellezza é iniziata quando abbiamo iniziato a scegliere quali parole utilizzare per dare un senso a tutto quello che stiamo dicendo, per fare rima quindi per avere un ritmo in modo tale che la “nostra” poesia risulti con musicalità.

  • Filippo Mauri scrive:

    Quel signore che a fatto i due video e lo stesso e perchè quando era nel suo letto deve e che erano e poi come a fatto ha fare andare via il pipistrello da quela stanza

  • Nicolo Sibillino scrive:

    L’è poesie non vengono mai per caso ma da degli avvenimenti che succedono.

  • Daniel Brigida scrive:

    Secondo me Benigni fa bene perché da un ispirazione hai suoi studenti perché fa capire che tutti gli oggetti che noi usiamo hanno una propria filovia.Benigni fa un bell’e scempi che lui si continua a contradicere perché un poeta deve essere così per creare una bella poesia.Poi ha ragione che per spiegare una poesia bisogna sapere esprimere le proprie emozioni

  • Francesca scrive:

    Nel primo video mi colpisce molto la frase: “La bellezza è iniziata quando qualcuno ha iniziato a scegliere!” perché secondo Benigni ogni parola scelta è molto bella e interessante.
    Benigni ci dice anche di soffrire perché se vogliamo scrivere una poesia sofferente dobbiamo aver provato questo sentimento sulla nostra pelle.
    Il poeta deve saper far battere il cuore alle altre persone come ha provato lui stesso; deve far provare diverse emozioni, suggestioni e sentimenti, specificando bene quello che vuole dire.
    La caratteristica più importante di una poesia, secondo me, è che deve avere delle parole con un particolare e profondo significato.
    Da questi video capisco che ogni cosa è poetica e che le parole diventano belle quando le scegliamo.

  • Alice<3Michael scrive:

    1)Le caratteristiche della poesia sono : al lettore devono suscitare varie emozioni sia belle che brutte , deve avere un senso compiuto e il poeta deve cercare di far suscitare le sue stesse emozioni al lettore .
    2)La frase di Benigni ” la bellezza comincia q

  • Alice<3Michael scrive:

    Opss mi scuso .
    2) La frase di Benigni ” la bellezza comincia quando qualcuno comincia a scegliere ” secondo me significa che la bellezza delle parole o di qualsiasi cosa comincia quando qualcuno inizia a scegliere le parole o la cosa a cui è riferita .

  • il migliore scrive:

    Secondo me la poesia non ha caratteristiche anche se grammaticlamente
    le ha e che un poeta non deve fare altro che descrivere come si sente in quel momento o semplicemente descrivere qualcuno secondo il suo punto di vista

    Significa che per rendere una poesia piu bella bisogna trovare delle parole che concordino fra di loro e che abbiano un senso

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento