Ecco qua il compito creativo delle vacanze natalizie che si sa sono anche piene di pranzi, cene, dolci, panettoni, torroncini, piatti di famiglia ecc ecc. A voi il compito di costruire un ricettario emozionante da condividere a scuola al vostro rientro. Come si fa a costruire un ricettario emozionante? Il modo lo trovate voi, io vi scrivo solo ciò che ci dovrà essere. A voi la scelta dei materiali (carta, cartelloni, libricini, power point, audio, video, ecc.)

  1. Per ognuna di queste emozioni/situazioni dovrete rintracciare alcune ricette (almeno una ma anche due o tre) e farvi raccontare perchè proprio quel cibo viene associato a quell’emozione o a quella situazione.
  2. Come fare a rintracciare le ricette? Dovete fare alcune interviste ad amici, familiari, conoscenti, penso a me stesso…Ricordatevi di scrivere chi avete intervistato e non fate le domande tutte alla stessa persona. Approfittate di una cena o di un pranzo e chiedete un po’ a tutti!
  3. Possibili domande (ma a voi personalizzarle): se ti dico questa emozione o questa situazione quale cibo e ricetta di viene in mente? E come mai? Qualcuno ti preparava questo cibo? Che ricordi ne hai? E ora lo mangi ancora? ecc. Potete partire anche dalle frasi che vi ho scritto qui sotto, ma ricordatevi di farvi raccontare un po’ di dettagli.
  4. Cosa ne facciamo delle risposte?  Le organizzate come più vi piace: in una presentazione ppt, in un piccolo quadernetto colorato, in un giornale da voi creato ad hoc, in una scatola preparata apposta con dei foglietti colorati, su un cartellone,  su un piatto di cartone disegnato, con una serie di audio, ecc. Qui sta la vostra creatività. Ricordatevi che il ricettario è emozionante perchè raccoglie ricette legate ad emozioni e situazioni particolari che vi verranno svelate e regalate dalle persone a cui domanderete, ma è emozionante anche nel senso che si deve presentare bene!

Emozioni/Situazioni: 

  • Stupore/Sorpresa: Se penso ad un piatto che non pensavo mi piacesse e che invece era delizioso penso a….
  • Amore: Se penso a quando mi sono innamorato il  piatto che mi ricordo è….
  • Allegria/Festa: Se devo festeggiare un evento speciale il cibo che mangio è…. oppure Il cibo che ho mangiato per festeggiare un evento speciale…
  • Capricci/ Rabbia: Se penso ad un capriccio per qualcosa che non volevo mangiare penso a…..
  • Tristezza/Dolore: Se penso ad una situazione triste il cibo che si mangia/si mangiava è…
  • Ricordo: La merenda dopo la scuola era a base di  /consisteva in ….
  • Desiderio: Un piatto che non potevo/ che non posso mangiare ma che invece desidero molto è…

2 Commenti a “Ricettario emozionante”

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento