ricettario alessia

Il ricettario di Alessia

Tra le attività svolte sul tema dell’alimentazione e del cibo c’è la costruzione di un Ricettario Emozionante.

Ognuno dei ragazzi aveva il compito di svolgere delle brevi interviste, chiedendo ai famigliari e/o agli amici quale piatto associassero a determinate emozioni e situazioni. Tra queste: l’amore, l’allegria o la festa, la tristezza, la rabbia o i capricci, il ricordo, ecc.

Per ogni piatto l’intervistato o l’intervistatore doveva poi raccontare la ricetta.

Il ricettario, inoltre, è “emozionante” nel senso che ognuno  liberamente ha scelto la forma e il supporto con cui realizzarlo. L’obiettivo, oltre al lavoro di ricerca e di rielaborazione delle informazioni, era costruire qualcosa che fosse accattivante, in grado di incuriosire anche gli altri.

Guarda qui il ricettario emozionante di Diego.

Guarda il ricettario di Matteo M e quello di Matteo S.

Guarda  il ricettario di Mattia e quello di Daniel

2 Commenti a ““Ricettari emozionanti””

  • Gloria scrive:

    Mattia se non sbaglio nella ricetta della lonza in salsa vellutata di funghi, hai scritto preparazione e sotto disperazione.
    Quello di Daniel non lo riesci a scaricare, quelli di Diego mi è piaciuto perché ha eseguito tutte le consegne del compito, quelli di Matteo M. e di Matteo S. sono migliorati.

  • Nicolo Sibillino scrive:

    A me sono piaciuti tutti perché comunque sono tutti diversi,e si può capire quali emozioni provano gli amici e i pparenti di Diego come quelli di Daniel.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento