Il 6 marzo siamo andati con la scuola al monte Stella per la giornata dei giusti, dopo aver ascoltato varie testimonianze ci è rimasta in mente una frase di una testimonianza in particolare ( lettera alla madre  ) detta da  Alganesh Fessaha, la frase diceva: ” Non preoccuparti mamma finalmente trovero la pace, c’è ne sono altri come me infondo al mare “. Noi pensiamo che questa lettera alla madre  e questa frase sia molto significativa soprattuto per la storia, noi speriamo che i ragazzi e gli adulti conoscendo,  tutto quello che succede a queste persone siano meno giudicanti nei confronti dei migranti, perché come si dice in Spagna: ” Una frase vale più che mille parole” e speriamo che queste parole siano di guida per le persone.

Voi cosa pensate di questa frase?

Dopo abbiamo intervistato il presidente di Gariwo che si chiama Gabriele Nissim:

Le migliori domande sono state:

Perché è stato creato qua il giardino dei giusti? – Perché mi piace correre e pensavo che anche i giusti dovessero stare all’aria aperta.

Lei si considera un giusto?

-No non mi considero un giusto perché i giusti sono quelli che rischiano la vita e io per fortuna non sono fra questi.

Che cosa pensate di questa giornata è,  giusta o no secondo voi?

Vi considerate dei giusti? Se si perché?

 Matteo Mascherpa e Manuel Bianchi.

 

 

Un Commento a “la giornata dei giusti”

  • Vittory01 scrive:

    Secondo me questa giornata è più che giusta perché bisogna ringraziare tutte le persone che fanno qualcosa di buono per il mondo e che vengono ricordati e questo credo che sia un bel modo per farlo, credo che sia una cosa molto creativa, adatta e intelligente.
    Beh io non mi considero un giusto perché non ho fatto qualcosa per essere ricordata, ma spero che un giorno succederà, lo spero davvero tanto, ma non per essere famosa ma per non sprecare la vita, voglio che qualcuno mi ricordi, non far passar una vita come se io non l’avessi mai vissuta.
    Vitto <3

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento