La Plaza Mayor è il centro della vita urbana della città di Salamanca. Appena costruita, le dimensioni erano maggiori delle attuali e veniva considerata la piazza più grande del cristianesimo e a quei tempi, ma anche oggi, veniva usata per il mercato o per le feste, a volte anche per gli annunci. Nel 1724 si iniziò a darle la forma attuale, restringendo molto il perimetro e grazie all’idea dell’architetto Alberto de Churriguera di spostare nei palazzi che cingono la piazza gli uffici del Comune, si cominciò a chiamarla Plaza Mayor.     

L’ala orientale , mostra fra i suoi archi dei medaglioni con il busto di alcuni re di Spagna.

Quest’ala fu la prima ad essere costruita, in quanto serviva come muro per costruire il resto della nuova piazza. Nelle altre ali i medaglioni rappresentano alcuni personaggi illusti.

La Plaza Mayor di Salamanca non è un quadrato perfetto, infatti nessuna delle sue facciate ha la stessa misura (la facciata del Comune misura 82,60 m, la facciata orientale (Pabellón Real) 80,60 m, la facciata occidentale 81,60 m ed il lato di San Martin 75,69 m).

La piazza ha una superficie di 6.400 mq.


 

                                                                              

 

 

 

Gloria

2 Commenti a “Plaza Mayor di Salamanca”

  • Diego scrive:

    Questa piazza, dopo la gita, è diventata la mia piazza migliore che ho mai visitato per vari motivi personali e che non sto a dirvi, comunque è una piazza gigantesca dove ci si può svagare con gli amici, dove si può fare shopping/compere, dove si può mangiare degli ottimi churros, dove ci si può innamorare ecc…

  • Alessia scrive:

    Questa piazza, dopo la gita, è diventata la piazza preferita che ho mai visitato, perchè è molto sfarzosa, ricca di dettagli ed elegante; comunque è una piazza gigantesca dove ci si può svagare con gli amici, dove si può fare shopping e dove si possono mangiare degli ottimi churros e piatti tipici spagnoli a prezzi economici!
    (Correzione del commento di Diego…)
    Alessia e Diego

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento