Archivi categoria: Diritti

Oggi è il 25 aprile

Oggi è il 25 aprile e Milano e tutta l’Italia festeggiano il giorno della liberazione dalle forze fasciste e naziste. Oggi siete a casa ma è bene sapere come mai e magari potete anche chiacchierarne in famiglia o farvi un giro tra i giornali, le televisioni, le radio che sicuramente ne parleranno.

La data del 25 aprile è stata scelta a posteriori, quando la guerra era oramai finita, perchè in quel giorno i partigiani cominciarono a raccogliersi nelle città di Milano e di Torino in  particolare, dando via alla liberazione. Sandro Pertini, che sarà poi presidente dell’Italia, trasmise alla Radio Milano Libera  l’annuncio dello sciopero indetto per cacciare i soldati fascisti e i tedeschi.

Nel video potete riascoltare le parole di 72 anni fa. Buon 25 aprile.

Storie di Lei che ci piacciono

8 marzoChi è la donna che stimate di più?

Quella che ti fa più ridere?

Chi è la donna che ammiri per il suo coraggio? E quella da cui andresti se avessi bisogno?

Chi è la donna dello sport, della musica, della storia, della scienza che conosci e che ti piace? Perchè proprio lei?

Con quale donna passeresti una giornata di tempo libero?

Raccontate qui la storia di una Lei che per qualunque ragione vi piace, la stimate, l’apprezzate. Può essere una donna famosa o anche della vostra vita.

Interviste alla Garante e alla Vice sindaco

Sul sito di Agenzia dei Ragazzi potete trovare le interviste, realizzate alla Garante Anna Maria Caruso, al Vice Sindaco Anna Scavuzzo e al Sindaco Giuseppe Sala dai nostri compagni e da altri ragazzi che insieme ad alcuni studenti di Via Ojetti hanno partecipato agli incontri nel mese di Ottobre. Ci sono i testi, le foto e anche i video 🙂
Tenete d’occhio il sito perché potreste trovarci foto e testi interessanti! Parlano anche della Marcia dei diritti a cui siamo andati tutti il 18 novembre!arciragazzi

http://www.agenziadeiragazzi.net/

A proposito di solidarietà e diritti

Il post di oggi parlerà della Lega del Filo d’Oro, una Onlus con sede a Osimo, in provincia di Ancona, che si occupa di offrire aiuto a bambini, giovani e adulti sordo ciechi, che hanno particolari e specifici bisogni L’associazione è stata fondata nel 1964 da Sabrina Santilli, anche lei sordo cieca e un gruppo di volontari per poter lega-del-filo-doroaiutare le persone più bisognose ad imparare ad essere autonome e a vivere felici. Oggi in Italia ci sono più centri territoriali e il più vicino a Milano si trova a Lesmo, nei pressi di Monza.

Essere Sordo ciechi
La missione della Lega del Filo d’Oro è di offrire assistenza, educazione e riabilitazione: solo in Italia sono tantissimi i bambini e gli adulti costretti a vivere confinati in casa, in un buio e silenzioso isolamento, perché non sono in grado di muoversi autonomamente, molti hanno difficoltà nel comunicare e gesti semplici come vestirsi, riconoscere le stanza e muoversi in casa possono diventare impossibili.

L’Importanza della Comunicazione
Se una persona non sente e non vede, come comunica con il mondo esterno? Si sa che la comunicazione è una parte fondamentale e imprescindibile di ogni persona, anche se sordo cieca. Comunicare non significa solo parlare, ma vivere: imparare a conoscere il mondo, le persone che ci sono accanto, esprimere noi stessi ed entrare in contatto con il mondo esterno.
Ecco che la Lega del Filo d’Oro si impegna a insegnare e usare altri sistemi di comunicazione che privilegiano, per esempio, il tatto o i gesti.E’ diventato compito di molti operatori, medici e volontari insegnare e diffondere questi metodi di comunicazione alternativi affinché bambini, giovani e adulti sordo ciechi non siano più soli.
Per chi vuole approfondire e per non dimenticare che al mondo ci sono persone con bisogni e problemi diversi dai nostri, ecco il sito della Lega del Filo d’Oro: www.legadelfilodoro.it.
Testo di S. Carboni

Voi che cosa ne pensate? Conoscete qualcuno che vive queste difficoltà? Ve ne hanno parlato in altre occasioni? Che cosa, secondo voi, si potrebbe fare per aiutare i ragazzi con questo tipo di bisogni?  Avete dei suggerimenti anche per qualcosa che potremmo fare noi?

Alla marcia per i diritti

Venerdì 18/11 siamo andati alla marcia per i diritti dell’infanzia e 20161118_110238dell’adolescenza organizzata a Milano da Unicef e Arciragazzi.
La marcia ha più un valore simbolico e sui diritti abbiamo infatti lavorato in classe prima di andarci, tuttavai è anche un modo per “dare voce” ai bambini e ai ragazzi che sfilando per le vie centrali di Milano si fanno notare. Molti adulti italiani e stranieri si sono, infatti, affacciati alle finestre dei bei palazzi del centro o sono usciti davanti alle vetrine o, ancora, hanno rallentato il passo per lasciarci passare cercando di capire di che cosa si trattasse. Diciamolo è abbastanza insolito vedere un corteo di soli ragazzi e bambini!
E voi che cosa ne pensate? Vi è piaciuto partecipare alla marcia? Pensate che serva a far conoscere un po’ di più i diritti della Convenzione?

 

Altri video sui diritti umani (1)

Oggi abbiamo letto insieme e discusso sulla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo (DUDU) e abbiamo visto qualche video.
Ne riporto qui alcuni riferiti ai diritti che avete individuato come più importanti per voi.
Potete scrivere nei commenti quale diritto della DUDU avete scelto e perché è così importante per voi. Io ne elenco solo alcuni di quelli da voi detti. Aggiungete il vostro se manca.
Art. 3 Il diritto alla vita
Art. 11 Diritto ad un processo giusto
Art. 13 Diritto alla libertà di movimento e di residenza
Art. 16 Diritto a fondare una famiglia
Art. 18 Diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione
Art. 19 Diritto alla libertà di opinione e di espressione
Art. 24 Diritto allo svago e al riposo
Art. 28 Diritto a vivere in un mondo in cui i diritti e le libertà siano rispettati

Rap per i diritti

In vista della marcia per i diritti dei bambini e dei ragazzi del 18 novembre, cominciate a guardare questo video e a imparare le parole. Alla fine della marcia lo canteremo.
Provate a fare attenzione alle parole. Le condividete? Nel senso che vi sembrano corrispondere a quello che pensate oppure no? Rispondete motivando il vostro punto di vista, andando oltre al semplice sì o no. Proviamo a dare spazio alle idee e ai pensieri personali! 🙂

Video sui diritti dell’uomo

Alcuni compagni hanno il compito di cercare qualche video sul tema dei diritti dell’uomo. Per rompere il ghiaccio, ve ne propongo due completamenti diversi.

Che cosa ne pensate? Riescono a trasmettere in modo chiaro il diritto che affrontano?  Vi convincono? Vi fanno pensare a qualche situazione che conoscete?

 

Per far conoscere i diritti io…

Per far conoscere il più possibile i diritti dei bambini e dei ragazzi io…”diritti

Scrivete qui le vostre proposte di attività, iniziative, progetti, con cui vorreste far conoscere di più i diritti dell’infsnzia e dell’adolescenza.

Siate creativi ma anche concreti, originali ma non fantascientifici…magari su qualche vostra idea potremmo anche lavorarci un po’ su.