Avventura per me è…

Quest’anno iniziamo con l’avventura. Ne abbiamo parlato Parco.avventura2-800nell’articolo “Si ricomincia“, parlando della scuola e continuiamo andando a scoprire che cosa significa che un libro o un racconto, un film appartiene al genere dell'”avventura”.

Prima di iniziare, scrivete voi:

  1. che cosa rende un fatto, una storia avventurosa; quali caratteristiche deve avere secondo voi per essere considerata un’avventura.
  2. Scrivete un esempio di fatto, situazione, vicenda che è stata o che potrebbe essere un’avventura. Potete pensare alla vostra esperienza ma anche a qualcosa che conoscete o che vi hanno raccontato e che non avete vissuto in prima persona.

14 pensieri su “Avventura per me è…”

  1. 1) secondo me un fatto che renda una cosa una avventura e che ci devono essere delle prove da superare (ostacoli ,indovinelli e cose simili) oppure paure da superare , scoprire nuove cose potrebbe essere secondo me una avventura .
    2) concordo con la cosa che ha detto Davide che pure la scuola può essere una avventura ,andare al lavoro ,andare a fare delle visite perché il posto se e la prima volta che ci vai e una avventura .

  2. 1-secondo me delle caratteristiche che rendono una storia un avventura sono degli ostacoli,indovinelli un po le caratteristiche che ci sono in una favola
    2-anche io sono d’accordo con Davide per il primo giorno di qualunque cosa è un avventura perché non si sa mai cosa si fa

  3. Un’avventura deve avere molti dettagli,come: paure,emozioni…..
    pure io sono d’accordo con DAVIDE perché il primo giorno magari sei un po’ imbarrazata/o ma alla fine il primo giorno ti diverti.

  4. 1)per me un avventura deve contenere emozionni forti perché se no non puo essere un avventura essendo statica.
    2)un esempio potrebbe essere una nuove esperienza mentale e o fisica ; tipo iniziare a fare un nuovo sport

  5. 1) secondo me un avventura deve essere emozionante e soprattutto bisogna credere nelle avventure perchè sono sempre piene di emozini, ostacoli e prove da superere e si trovano nouvi amici o a volte nemici.

    2) una classico esempio di avventura è quando fai nuove scoperte conosci nuovi luoghi o persone. Ma anche la scuola può essere un’avventura e un esempio di prove da superare potrebbero essere le verifiche.

  6. 1) secondo me un avventura deve avere forti emozioni di vario tipo con ostacoli e soprattutto credere che stai vivendo un
    avventura
    2)secondo me un esempio di avventura può essere iniziare la scuola perché imparerai nuovi argomenti da comentare

  7. Per me un’avventura è tutto ciò che ci accade di nuovo che provoca emozioni negative o positive :scuola,lavoro ,viaggiare, in poche parole la vita.
    Un esempio in cui sono coinvolto è il cambio di società di calcio e nuovi compagni per affrontare tutti insieme come squadra una nuova fantastica avventura.

  8. 1)per me un avventura per essere tale deve avere una strada o un percorso abbastanza contorto per dare, alla fine della vicenda,una soddisfazione.
    ma anche dare un po’di adrenalina.
    2)un giorno mentre ero in bici con un mio compagno, andammo al parco di Trenno.
    io mentre vado in bici mi sento un personaggio dei videogiochi, ma in particolare quel giorno perchè ero con un mio amico a fare un po’ di stupidate .

  9. 1) Un’ avventura è data da molte cose che cambiano da persona a persona, secondo me un’ avventura è data dalla difficoltà fisica non eccessiva e l’ esplorazione di posti nuovi.
    2) Una situazione d’ avventura l’ho vista nel video presente sul blog dove si vedevano dei bambini che vivevano vere e proprie avventure per andare a scuola, a volte rischiavano anche di morire: andando in bici su ponti sopra fiumi senza la minima attenzione alla sicurezza oppure passavano sul bordo di montagne quasi verticali.

  10. 1- un avventura può essere dal sforzo eccessivo e e l’esplorazione di nuovi e antichi
    2- una situazione di avventura può essere il primo giorno di scuola perché non sai cosa ti aspetta

  11. Federico è nella villa di suo cugino Matteo che si trova su un’isola tropicale nel triangolo delle bermuda.
    L’isola è ricoperta da una fitta vegetazione di palma altissime ed è circondata da un mare cristallino; la villa è situata al centro dell’isola e per raggiungerla bisogna passare dalla foresta.
    Federico si trova lì per una festa in maschera di Halloween organizzata da suo cugino.
    La villa è addobbata con ragnatele, mostri finti e zucche.
    Federico è travestito da pirata.
    Durante la festa si reca in giardino per cercare un amico con cui parlare dato che gli altri invitati non vogliono stare con lui perché è più piccolo.
    In giardino c’è un gran silenzio ed è buio, Federico ha un po’ paura, ma non vuole tornare alla festa perché si annoia.
    Ad un certo punto sente muoversi qualcosa tra i cespugli e vede delle luci che si muovono e che, a volte, scompaiono.
    Federico è curioso e va a controllare i rumori sospetti e quelle strane luci.
    Si dirige camminando piano, senza fare il minimo rumore verso il cespuglio e vede un piccolo e tenero cagnolino che insegue delle lucciole.
    Il cane quando nota Federico inizia ad abbaiare e gli salta addosso per giocare con lui.
    Federico è contento perché ha trovato un amico

Lascia un commento