Oggi Daniele ha realizzato un compito usando Minecraft. Abbiamo colto l’occasione per un esercizio di scrittura di tipo descrittivo/regolativo, nel quale cioè spiegare come è organizzato e come funziona Minecraft. Tutti ne parlano, tutti lo conoscono, ma sarà poi vero?
Scrivete nei commenti un testo in cui:
1) Descrivete che cos’è Minecraft
2) Quale scopo o scopi ha?
3) Quali operazioni si possono fare e come si possono fare
4) Che tipo di risultati si possono ottenere.
ATTENZIONE!!!!! 🙄 Questa è una scaletta: non limitatevi a rispondere alle singole domande, ma costruite un testo!
Questo lo valutiamo anche 🙂
Minecraft è un gioco per le consolle, per il telefono e il pc.Il gioco consiste nel costruire tutto quello che vuoi con vari oggetti come ad esempio dei blocchi di vari materiali. Ci sono due modalità di gioco, quella survival e quella creativa. In quella survival ti devi procurare tu tutti i materiali scavando, invece in quella creativa ci sono già tutti. Nel gioco ci sono delle creature come zombi, lupi, streghe, ragni.. che ti potrebbero uccidere e per difenderti puoi usare spade, asce, frecce, picozze.. e vinci quasi sempre. Minecraft è un gioco che consiglierei perché ti diverti costruendo delle cose che nella realtà non potresti mai costruire.
MINECRAFT
Minecraft (tradotto “lavoro della miniera”)è un gioco a pagamento per cellulari, pc e consol che consiste nel vivere attraverso un omino virtuale, avventure di tutti i generi in tre possibilità di gioco: sopravvivenza, creativa ed estrema.
Nella modalità sopravvivenza tu hai una vita e devi sopravvivere dasolo, trovandoti te il cibo e i materiali per costruire una casa, i minerali per costruire spade, asce, pale, picozze e armature e per difenderti dai mostri della notte quali ragni, zombi, scheletri muniti di arco e frecce e creeper, esseri verdastri che esplodono se ti vedono.
La modalità creativa invece è una modalità di gioco in cui tu sei immortale e puoi volare, in questa modalità non hai uno scopo se non quello di divertirti nel costruire pallazzi immensi e case bellissime: i mosrti non ti attaccano e nel tuo inventario hai gia tutti i materiali, minerali e oggetti possibili immaginabili.
In fine c’è la modalità estrema che sul telefono non esiste ma che consisterebbe nel giocare in modalità sopravvivenza, solo che invece di avere dieci cuori di vita ne hai solo due.
Oltre alla modalità si possaono cambiare anche i mondi di gioco: prima di creare un mondo puoi scegliere se questo deve essere infinito o con delle barriere, oppure completamente piatto o altrimenti interamente coperto di ghiaccio o montagne o foreste ecc…….
Il bello di questo gioco sta probabilmente nella possibilità di creare server, ovvero mondi privati od on line, che anche se a pagamento, ti permettono di giocare con gli amici anche a grandi distanze senza la presenza del creatore del server stesso e nella grafica elementare fatta completramente a cubi, che però ti permette di costruire di tutto e anche di più: non c’è una linea obliqua o tondeggiante in tutto il gioco, eppure si possono trovare montagne, salite, scalinare e tetti a punta.
Io ho questo gioco su telefono e sul pc e devo dire che, anche dopo aver costruito città intere, non mi ha mai annoiato, infatti lo consiglio a tutti, soprattutto a coloro che amano costruire o sopravvivere in mondi virtuali.
MINECRAFT
Minecraft è un video gioco oramai conosciuto in tutto il mondo.
E’ possibile utilizzarlo su PC , console e sul cellulare.
La caratteristica più importante è il “mondo” in cui il giocatore vuole vivere/ambientarsi.
Esistono quattro modalità: modalità sopravvivenza, modalità estrema, modalità avventura e modalità creativa.
In Minecraft esistono quattro livelli di difficoltà:
1) PACIFICA : in cui sono presenti dei mostri.
2)FACILE : i mostri qui compariranno di notte e nelle caverne.
3)DIFFICILE ; in cui i mob* porteranno gravi danni al giocatore.
4)HARDCORE:ci sono le stesse caratteristiche della modalità difficile. Una volta morti viene data la possibilità di cancellare il mondo o restare in modalità spettatore. Il mondo non è più recuperabile.
* Mob = entità del gioco e si dividono in varie categorie:
– Ostili
– Neutrali
– Passivi
– Di utilità
– Boss
Ci sono diverse dimensioni :
– Overworld , dimensione base
– Inferno : si raggiunge tramite un portale
– Omega: dimensione finale
– Vuoto è al disotto di qualsiasi dimensione
COME SI GIOCA
Con vari cubi di legno , di pietra, di terra , di diamanti, d’ oro e ferro si può costruire un villaggio.
Ps: io non sapendo giocare ( so più o meno cos’è ) sono andata su internet a leggere quello che c’era scritto e ho fatto un breve riassunto.
MINECRAFT: è un gioco dove puoi costruire casa, torri ecc…. Puoi costruirle sotto l’acqua nei sotterranei e dove vuoi tu!
Puoi costruire con varie cose per esempio: cubetti di legno di metallo, oro ecc….
Troppo breve Alice. Immagina che ti legge non sappia giocare, come fa dal tuo articolo a capire come costruire gli oggetti che menzioni? Hai letto bene la consegna?
MINECRAFT: è un gioco dove puoi costruire casa, torri ecc…. Puoi costruirle sotto l’acqua nei sotterranei e dove vuoi tu!
Puoi costruire con varie cose per esempio: cubetti di legno di metallo, oro ecc….
MINECRAFT
Minecraft è un gioco d’avventura dove l’obbiettivo principale è sopravvivere, sopravvivere è complicato perchè puoi morire sia di fame che ucciso da un lupo, da un orso o da tutti gli altri mostri che si creano dai posti di creazione ovvero griglie infuocate che in genere si trovano sotto terra o nelle grotte. oppure si possono creare al buio.
Ci sono utensili del tipo: pala, ascia, spada, zappa, questi utensili si possono fare in vari materiali: legno, pietra, ferro, oro, diamante.
puoi ottenere, anche se a cubi un’avventura vera e propria.
MINECRAFT
Minecraft è un gioco per pc, consolle o cellulare dove si vive all’interno di una realtà virtuale.
Minecraft non ha uno scopo preciso o una specifica missione da svolgere.
Il mondo in cui si trova il personaggio è abitato da animali e mostri cattivi chiamati mob, che escono soltanto di notte e cercano di attaccare il proprio personaggio.
È quindi necessario costruirsi un rifugio.
Per farlo bisogna raccogliere dei materiali per costruire attrezzi da lavoro, armi, edifici e bisogna combinare dei materiali per creare oggetti di diverso tipo.
Per costruire un edificio bisogna inserire al primo posto dell’inventario il materiale con cui realizzarlo e rilasciare i vari blocchi che lo compongono in un punto qualsiasi del mondo.
In seguito lo si potrà arricchire con decorazioni, rinforzarlo con la roccia o modificarlo in diverso modo.
P.S. Non avendo mai giocato e avendo solo guardato gli altri giocare, non conoscendo lo svolgimento del gioco, ho cercato le informazioni su Internet.
Minecreft è un gioco per telefono , consol e pc ; un gioco dove tutto è fatto con quadretti e rettangoli e senza forme “curve”.
Ci sono 2 modalità di gioco :
– Sopravvivenza
– Creativa
Nella prima tu hai una 10 cuori che equivalgono alla tua vita , ogni volta che un mostro ( zombie , strega , crepe , endermen etc )ti attacca perdi un po di vita e quando la finisci muori perdendo tutti i progressi .
Invece nella creativa non hai vita e può andare in giro senza preoccuparti di morire.
In teoria non ci sono scopi precisi però si puo fare qualunque cosa : dal costruirsi una casa o una torre a cosruire un recinto per animali.
COME FUNZIONA MINECRAFT
Il gioco inizia e siamo soli senza né cibo né materiale per procurarselo. Il nostro primo obbiettivo è sopravvivere e difendersi dai mostri, in poche parole rimanere vivi.
La prima cosa che ci serve è il legno che possiamo benissimo ricavare dagli alberi, ma come lo prendiamo? Non abbiamo strumenti quindi ci rimangono solo le mani.
Una volta raccolta la legna bisogna aprire l’inventario e trascinare il legno in un punto qualsiasi dell’area Crafting, nella quale verranno prodotte delle assi.
L’area Crefting serve per trasformare o cambiare il materiale raccolto in oggetti utili. Alcune combinazione avvengono posizionando il materiale in qualunque zona, altre, invece,richiedono una posizione precisa. Per il Crafting ci sono due possibilità: l’area che c’è nell’inventario grande 2 celle x 2, che serve a creare un numero limitato di oggetti, e il banco di lavoro che invece è 3 celle x 3 e permette il crafting di tutti gli oggetti conosciuti.
Per produrre gli strumenti abbiamo bisogno dei bastioni che possiamo ricavare dalle assi di legno.
Gli strumenti che produrre hanno tutto il manico di legno. Ecco come si costruiscono: mettiamo due bastioni in vertice e tre assi per fare un piccione e sempre con due bastoni e tre assi per fare un’ascia. L’ascia serve per procurarsi facilmente il legno e il piccione per scavare la roccia.
Quando non abbiamo niente da fare le notti sembrano non finire mai. Per superarle possiamo costruire un letto che ci permetterà di arrivare più velocemente all’Alba.
Sevono tre blocchi di lana(per avere la lana dobbiamo fercare le pecore e tosarle con le forbici)e tre assi di legno.
Mettendo tre assi di legno in orizzontale e apre la lana otterremo un letto.
Ora ci manca solo sapere come ci si procura il cibo.
Ci sono tre modi per procurarselo:
-uccide una mucca, un maiale o una gallina e cucinare la carne;
-raccogliere del grano per fare del pane o una torte,o coltivare cocomeri;
-raccogliere due tipi di funghi e preparare una zuppa.
Ora abbiamo tutto il necessario per sopravvivere a lungo.
L’ultima cosa che c’è da fare è sedersi comodi su un divano e divertirsi a giocare a Minecraft
(Informazioni prese da:www.cyberludus.com)
Molto bene!!! Mi piace soprattutto il fatto che alla fine citi la fonte da cui hai preso le informazioni! Spero che siano anche state riscritte a parole tue :-))
MINECRAFT
Minecraft è un gioco per il telefono, pc e consolle, si vive in una realtà virtuale, ha diverse modalità:quella di sopravvivenza, estrema, spettatore, avventura, creatività e demo.
MODALITA SOPPRAVIVENZA:
Il giocatore può morire, se muore il contenuto che ha guadagnato durante la partita verrà sparso nella zona in cui è morto.
MODALITA ESTREMA:
La difficolta è estrema se il giocatore muore può scegliere se eliminare il mondo o passare alla modalità spettatore cioè non potrà più modificare il mondo.
MODALITA SPETTATORE:
In questa modalità il giocatore non può interagire con il mondo ma solo guardarlo.
MODALITA AVVENTURA:
Il giocatore in questa modalità non può togliere blocchi.
MODALITA CREATIVITA:
Sono presenti risorse illimitate si può volare e distruggere i blocchi.
MODALITA DEMO:
è una versione di prova in cui si può giocare soltanto in modalità sopravvivenza.
(informazioni prese da diversi siti )
Suggerimenti: 1) cita i diversi siti che hai consultato; 2) cambia le frasi con le tue parole….riconosco un po’ di Wikipedia nel tuo testo 😉
Comunque passi avanti sulla via del non copiare. Questo ci conforta!
Minecraft
Devi costuire una casa per sopravvivere in questo mondo virtuale dove per andare a prendere gli oggetti o alimenti devi ammazzare le cose che ti circondano oppure vai nelle miniere e scavi e trovi legno ,marmo, e altri materiali. Insomma tutte le cose per creare una casa. Secondo me, questo gioco non ha nessuno scopo perchè non mi piace e l’ho trovo un gioco inutile. Un risultato puo essere che sei ancora vivo, hai cose da mangiare e una casa.
Abbastanza bene Sara! Quello che manca è la spiegazione un po’ più approfondita di come funziona il gioco. Indipendentemente dal fatto che non ti piaccia molto, la consegna era di descrivere come si fa a giocare.
Quanto alla punteggiatura: occhio a lasciare lo spazio dopo la virgola e non prima e a mettere i punti alla fine delle frasi. 🙂
Mincraft è un gioco per PC, console o Smart Phone.
Il gioco è suddiviso in più modalità, ma le più usate sono creative e survival.
Nel gioco sono presenti ANIMALI (che quando muoiono danno pelli e carne)
MOSTRI :ragni, zombie e scheletri (che se uccisi danno:carne marcia, ragnatele e ossa)
Sì possono trovare blocchi di ferro in profondità e con quelli crearsi un piccone una vanga una spada.
Distruggendo un albero a mani nudo potrai ” craftare” uno stick con cui potrai distruggere i blocchi di terra.
e….. Interessante Mirko, ma se uno non sa giocare non capisce a cosa gli servirebbe “craftare”. Qualche dettaglio e istruzione in più come richiesto nella consegna!!!
Minecraft e un gioco per pc e consol, in questo gioco dove puoi construire quello che vuoi per esempio: case, giardini …
In questo gioco ci sono vari creature come streghe, lupi, ecc…
E si puo anche preparare molti cose.
Io non ho mai provato questo gioco ma per me sembra divertente.
RISPONDO ALLE DOMANDE
1)minecraft e un gioco che serve per costruire:case,castelli,palazzi,statue,personaggi e ecc..
2)minecraft a due tipi per giocare quello creativo(dove hai tutti gli oggetti puoi volare)
Invece anche quello sopravvissuto dove hai un mondo dove di devi procurare tu gli oggetti
3)minecraft come ho detto nella a domanda 2 ha 2 modi per giocare e quello creativo non ha missioni invece quello sopravvissuto ha tante missioni però c’è ne sono pochi che sono importanti come sconfiggere il drago del end
4) i risultati di minecraft sono costruirsi un mondo abbastanza grande in un mondo grande ci deve essere una casa (villa),un portale,un magazzino,un orto abbastanza grande tipo 20×20 e altre cose meno importanti
Grazie Andrea! Molte informazioni su questo gioco! Si vede che te ne intendi :-))
Occhio però a:
a) punti alla fine delle frasi e maiuscole all’inizio delle frasi.
b) cerca di essere preciso in quello che dici. Ad es. chi è il drago dell’end? Quali sono le cose meno importanti da costruirsi?
Come funziona il gioco Minecraft
Minecraft è un gioco per PC e consol .
Consiste nel creare un nuovo mondo raccogliendo materiali,costruendo oggetti e rifugi per difendersi dai mostri che ti attaccano di notte.
Ci sono 3 modalità di gioco , si differenziano a seconda se si utilizza su computer o consol.
1 modalità creativa.
2 modalità sopravvivenza.
3 modalità estrema.
Nella modalità creativa ci sono risorse infinite,nella modalità sopravvivenza bisogna procurarsi le risorse e nella modalità estrema concede una sola vita al giocatore.
Su computer si può giocare anche on line con i minigiochi esempio: viene proposto dal gioco di costruire una casa o altro a tutti i concorrenti on line in un dato tempo ,dopo il quale verrà votato il lavoro migliore,vince chi ha totalizzato il maggior numero di voti.
Il gioco offre diversi comandi come muovere telecamera,rompere oggetti muoverli e posarli,scavare .
È possibile muoversi in tutte le direzioni correre,camminare e saltare .
L’ambiente all’inizio è composto da alberi ,animali e mostri chiamati mob che escono di notte e ti attaccano esplodendo vicino al personaggio ,oppure di giorno esplodono e danneggiano le strutture vicine.
Bisogna subito costruire un rifugio prima che diventi notte ,il ciclo giorno notte dura 20 minuti,per cui bisogna raccogliere materiale per costruire attrezzi,armi ed edifici.
È possibile costruire oggetti utilizzando la combinazione di vari materiali esempio con il legno e il ferro si può costruire un ascia ,una pala o una spada,mentre con il carbone e il legno si può costruire una torcia.
Prima di tutto si deve creare una tavola di lavoro partendo da mani nude e costruire attrezzi da lavoro e via via tutto il resto.
Molto bene! Sembrerebbe che tu sia un giocatore esperto!
Minecraft è un gioco per le consolle, per il telefono e il pc.
Consiste nell’ avere una vita virtuale costruendosi una città con edifici ,case ecc…
L’obbiettivo principale è sopravvivere perché in esso ci sono delle creature che potrebbero ammazzarti come, ad esempio, zombi, streghe, ragni, e ti puoi difendere utilizzando alcune armi come spade, ecc.
:”Zombi ,Streghe ,ragni ” aiutandosi con le armi :”Spade ecc.”.A me questo gioco nn mi diverte tanto perché certe volte si allarga talmente che nn sai mai dove sei.
Un po’ poche le informazioni sul funzionamento. rivedi la mia correzione. Non hai bisogno di usare i :, puoi usare anche semplicemente una virgola così da continuare poi la frase. Più precisione. 🙁
MINECRAFT
Minecraft è un video gioco oramai conosciuto (quasi ) in tutto il mondo.
E’ possibile giocarci su qualsiasi piattaforma
La caratteristica più importante è il “mondo” in cui il giocatore vuole vivere/ambientarsi.
Esistono quattro modalità: modalità sopravvivenza, modalità estrema, modalità avventura e modalità creativa.
In Minecraft esistono quattro livelli di difficoltà:
1) PACIFICA :che nessun mob ti attacca
2)FACILE : trovi facilmente i minerali del gioco e i mostri sono pochi
3)DIFFICILE ; in cui i mob sono in grade quantità , i boos del gioco sono più ostili e se non sei bravo è impossibile trovare i minerali di gioco
4)HARDCORE: ti viene data solo una possibilità una volta che sei morto devi cancellare il mondo
Mob = entità del gioco e si dividono in varie categorie:
– Ostili
– Neutrali
– Passivi
– Di utilità
– Boss
Ci sono diverse dimensioni :
– Overworld , dimensione base
– Inferno : si raggiunge tramite un portale
– Omega: dimensione finale
– Vuoto è al disotto (al di sopra nel caso del inferno )di qualsiasi dimensione
COME SI GIOCA
Con vari cubi di legno , di pietra, di terra , di diamanti, d’ oro e ferro si può costruire un villaggio.
Ps: io sapendo giocare (so cos’è ) e questo riassunto l’ho fatto con la mia esperienza da giocatore