I libri che abbiamo letto…

Oggi abbiamo parlato dei libri che abbiamo letto questo mese. Fabiolibro-foto ha preparato dei foglietti con i nomi di ogni compagno. A turno qualcuno estraeva il nome e il prescelto raccontava il libro letto.  Poi abbiamo giocato facendo delle domande a punti meglio a caramelle.

Ora, nei commenti,  scrivete in 10 righe in modo davvero convincente ed efficace (e corretto ortograficamente)  perché bisognerebbe leggere il vostro libro! 😎 

Ecco i titoli:
1)La storia di Iqbal (Daniele)
2) War horse (Ibtissam)
3) Harry Potter e il principe mezzosangue (Carlotta)
4) Ascolta la luna (Camilla)
5) Il giorno in cui imparai a volare (Alice V.)
6) Sea Quest (Mirco Q)
7) Diario di una schiappa (Andrea, Pappa)
8) Ventimila leghe sotto i mari (Marco)
9) Wonder, Il libro di Julian (Davide)
10)Fedoro (Valeria)
11) Uno studio in rosso (Mariam)
12) Opal, storia di un cuore sensibile (Alice T)
13) O maé (Martina)
14) Perchè mi chiamo Giovanni (Mirco V. Bea)
15) Succede (Sara)
16) Il gabbiano Jonathan Livingston (Fabio)

 

17 pensieri su “I libri che abbiamo letto…”

  1. Ho scelto il libro di Julian “Wonder”.
    Ve lo consiglio perché è un libro per i ragazzi della nostra età, che racconta di Julian, un ragazzino di 11 anni, che fa il bullo verso August, un ragazzino con la faccia un po’ deforme.
    August, nel libro di Wonder, era il ragazzino che veniva preso in giro da tutti mentre in quello di Julian è quello più popolare. Julian è l’unico che prende in giro August perché è invidioso di lui dato che prima era il più popolare e adesso non lo è più.
    Il motivo principale perché ve lo consiglio è che si vede il punto di vista del bullo e di come reagisce quello che viene “bullizzato” e questo è un po’ insolito; la cosa più bella (un’altra parola/espressione???) e che verso la fine del libro Julian il bullo si scusa con August.

    Un po’ sintetico, ma il testo è scritto correttamente. Avresti potuto spiegare, per esempio, che cosa fa Julian nei confronti di August e perché perde in popolarità visto che questo, da quanto scrivi, è il centro della trama. Oppure avresti potuto aggiungere qualche riflessione tua su come ti sei sentito a scoprire il punto di vista di chi fa il bullo, cosa che non succede sempre nei romanzi, ecc. Come potresti sostituire “bella” nella frase finale?

  2. I LIBRI CHE ABBIAMO LETTO

    Io ho letto Ventimila Leghe Sotto i Mari e lo consiglio a tutte le persone a cui piace l’ avventura, poichè, pur essendo un libro di cinquecento pagine circa e pur contenendo molte descrizioni di pesci e di fiondali marini (motivo per cui lo consiglio anche alle persone a cui piacciono i mari e gli oceani), io lo ritengo movimentato, pieno di peripezie e molto appassionante e coinvolgente, in altre parole molto avventuroso. Frase un po’ lunga!!
    Per l’ esattezza parla il romanzo racconta le vicende di Pierre Aronnax, che con il suo domestico e un suo amico, si ritrovano a fare un viaggio di ventimila leghe sotto gli oceani e i mari del globo ospiti del Nautilus e del suo capitano, Nemo.

    Contenuto un po’ stringato (tanto che non riempi le 10 righe richieste). Qualche dettaglio in più avrebbe arricchito il testo, facendo ben comprendere il tipo di viaggio fatto dai personaggi. Attenzione alle doppie. :-/

  3. I LIBRI CHE ABBIAMO LETTO.
    Ho scelto il libro di: JANE BOULTON, “OPAL IL DIARIO DI UN CUORE SENSIBILE”
    Io lo consiglio perché: parla di queste due ragazze di 12 anni di nome: Maria e LIZE, che litigano per un ragazzo di 14 anni.
    C’è l’ amico di nome: Mark che anche lui ha 12 anni, che gli dice di non litigare non litigate perché è troppo grande, ma loro da quel giorno non si guardarono più in faccia.
    Ad un certo punto viene il ragazzo di 14 anni e gli dice: ragazza scusate ma non mi piacete. dice alle ragazze che a lui non piace nessuna delle due.
    Loro capirono capiscono di essere state stupide e il loro amico Mark gli dice ve lo avevo detto. ricorda loro di averle avvisate prima.
    Questo libro fa capire che non bisogna mai litigare per un ragazzo (però dipende la situazione) perché perdi le persone a cui vuoi un mondo di bene.………………

    Attenta Alice alla sintassi e alla punteggiatura. Non hai bisogno di mettere sempre i :, a volte ti basta una virgola. Ti ho corretto il discorso diretto che in un testo di questo genere non va bene. In ogni caso ricordati che se usi il discorso diretto devi mettere la punteggiatura adatta: “….”.

  4. Io sono Sara e ho scelto il libro “Succede” di Sofia Viscardi che è una YouTube’s abbastanza conosciuta.
    Secondo me, bisogna leggere questo libro perchè é come si potrebbe sentire chiunque ragazzo o ragazza all’età di 18 anni quindi maggiorenne . È all’unltimo hanno delle superiori e magari rispecchia qualcuno nel comportamento o nel carattere.

    Troppo breve! Dove sono le 10 rìghe richieste? Di fatto non dici nulla di ciò di cui parla il libro, se non che un diciottenne ci si potrebbe ritrovare. In che senso? Perché? Dovresti fare qualche esempio di ciò che la youtuber vive e sperimenta. Peccato. 🙁

  5. I LIBRI CHE ABBIAMO LETTO
    Io ho scelto di leggere Harry Potter e il Principe Mezzosangue perchè sono appassionatissima di storie Fantasy, come la saga di Harry che é quella che preferisco. Io consiglierei di leggerlo questo romanzo soprattutto a le alle persone a cui piace il genere Fantasy. Il 6° libro di Harry Potter si concentra maggiormente al sul passato di Lord Voldemort (il mago più potente e temuto di tutto il mondo magico) per far capire come mai è diventato così, per scoprire i sui punti deboli, le sue origini e soprattutto per comprendere come è possibile sconfiggerlo.

    Abbastanza bene, anche se qualche dettaglio in più sulla trama e sulle regioni per cui lo suggeriresti avrebbero reso il tuo testo più completo. Immagina: che cosa diresti a un lettore che come te ama il fantasy ma non conosce questo romanzo per convincerlo a leggerlo? Se avessi rispettato l’indicazione delle 10 righe magari saresti riuscita ad aggiungere qualche dettaglio o motivazione in più

  6. Io sono Mirko Vitale e ho letto il libro Per questo mi chiamo Giovanni scritto da Luigi Garlando

    Consiglierei questo libro ai miei coetanei perché tratta argomenti legati alla mafia siciliana in modo comprensibile e appassionante.
    Ci fa capire che oltre a persone cattive esistono anche persone che per la causa della lotta contro la mafia sono disposte a rischiare la propria vita, proprio come il magistrato Giovanni Falcone.
    Il ragazzino Giovanni di 10 anni, d’accordo con gli insegnanti, salta un giorno di scuola per essere accompagnato da suo padre a ripercorrere le tappe e la storia legate alla vita di Giovanni Falcone fino alla sua uccisione avvenuta il 23 maggio 1992 a Capaci, data che e coincide con la nascita del ragazzino cui è stato dato il nome in suo onore.

    Contenuto chiaro e testo scritto in modo corretto. Avresti potuto aggiungere qualche dettaglio in più sulle ragioni per cui il padre lo accompagna a fare questo giro della città e a conoscere la storia di Falcone. Non essere troppo sintetico. 🙂

  7. Io ho letto “iIl fabbricante di sogni”.
    Secondo me, questo libro va letto perchè spiega molto facilmente la situazione di schiavitù infantile in nei paesi in via di sviluppo. Paesi in via di sviluppo è un’espressione che non si usa più, meglio per esempio, in difficoltà economiche o simili)
    Il romanzo Spiega questo argomento con un esempio, ovvero quello di Iqbal, un bambino di 10 anni che viene venduto a una fabbrica di tappeti.
    Questo libro nel centro della trama è abbastanza triste perchè ti fa immedesimare nella situazione del bambino.
    Mi ha fatto pensare a una cosa che in genere non è la prima cosa che si pensa. Cioè? Bisognerebbe spiegarla!

    Insomma, il contenuto del libro è solo accennato ma intuibile anche se avresti potuto fare almeno un esempio di ciò che succede ad Iqbal o raccontare che cosa succede di lui e come evolve la storia. Dici solo che è triste ma c’è anche una parte che incoraggia a pensare che lo sfruttamento minorile possa essere combattuto. Non spieghi bene la fine: a che cosa ti fa pensare? :-/

  8. Il libro che ho letto è….DEVI INDICARE IL TITOLO DEL LIBRO DI CUI SCRIVI
    E un giallo diviso in due parti.
    La prima parte racconta di due omicidi. Ssuccessi in due luoghi diversi, uno in una stanza buia di una casa abbandonata e l’altro su una terrazza. gGli ispettori di polizia hanno notato in entrambi i luoghi dei delitti che c’era scritto sulla parete della stanza la parola vendetta in tedesco. Riuscirà Sharlock Holmes a scoprire chi ha commesso i due omicidi?
    La seconda parte parla invece di una ragazza e di un uomo che dopo essere stati salvati dal morire di fame nel deserto vanno a vivere nella città dei propri salvatori che però in cambio hanno chiesto hai ai due stranieri di abbracciare la loro religione e di rispettare le loro regole senza obbiettare.
    La ragazza però durante una passeggiata a cavalloDurante una passeggiata a cavallo la ragazza si trova davanti ad una mandria di muli viene interrotta da una mandria di muli e per non perdere tempo decide di attraversare la mandria, ma nel tentativo rimane bloccata e quando è sul punto di cadere sui muli un uomo, amico del padre, la salva,innamorandosi di lei. Sorge però un problema l’uomo è un cristiano. Cosa succederà alla ragazza e al padre quando le persone del villaggio verranno a saperlo?

    Perché lo suggerisci? Questo non lo scrivi. Il compito è quindi incompleto. Attenta all’ortografia (hai/ai) e alla sintassi. Rivedi mie correzioni. :-/

  9. Il mio libro è dDiario di una schiappa,il primo.ho scelto questo perchè fa ridere,è pieno di disgrazie e ogni volta che gliene se vede una gGreg sa quasi sempre come riparare il disastro.In oltre Inoltre non ha 600 pag. ma 200 e con i disegni.

    Il tuo commento è troppo breve (non sono certo le 10 righe richieste) e non è completo. Inoltre non è curato nella sintassi e nell’ortografia (maiuscole? ). Il compito è insufficiente 🙁

  10. Io sono Martina e ho scelto di leggere il libro “O’Maè, storia di judo e di camorra” di Luigi Garlando.
    Lo consiglierei perchè ti fa capire che il destino non è un’ombra legata al piede, è come un chuingam sotto la scarpa, se uno vuole se lo stacca. Se questa è una citazione bisognenerebbe metterla tra “”
    Il libro rRacconta di Filippo, un bambino ribelle di 13 anni, con un destino segnato, entrare nel Sistema:, la Camorra, insieme a suo fratello Carmine.
    Un giorno suo zio Bianco lo accompagnerà alla palestra di judo di Gianni Maddaloni e lo iscriverà ai corsi per imparare la strada della cedevolezza.
    A Filippo quei piccoli guerrieri sembravano soltanto un mucchio di idioti che combattevano in pigiama.
    Andando avanti con le lezioni Filippo si appassionerà di a questo sport e si ritroverà a scegliere se unirsi al clan di Tony Hollywood, grande capo camorrista, insieme a suo fratello e o a quello del sensei O’Maè, insieme a tutti i suoi nuovi amici.
    Per essere sicuro di fare la scelta giusta il ragazzo chiederà consiglio a suo padre tramite una lettera che gli invierà in prigione.
    Se volete sapere cosa gli risponderà il padre leggete il libro e lo scoprirete.

    Bene, attenta a citare mettendo le “” quando prendi frasi o espressioni non tue. 🙂

  11. PER QUESTO MI CHIAMO GIOVANNI
    Ho scelto questo libro perchè mi è sembrato interessante.
    Mi è piaciuto molto, lo consiglierei a tutti. Perchè? Non lo scrivi!
    Questo libro parla racconta di un papà e di un ragazzo; il padre per il compleanno del figlio gli racconta come mai si chiama Giovanni( il padre racconta al figlio).
    Passando una giornata insieme, il figlio capisce come mai a lui è stato dato quel il nome ( Giovanni. )
    Quel giorno il padre per raccontargli il significato del nome , gli racconta la storia di Giovanni Falcone , e lo porta in vari posti…

    BEATRICE <3
    Pochi dettagli del contenuto e nessuna ragione per cui lo consiglieresti. E’ un bel libro ma da ciò che scrivi è difficile che un lettore che non lo conosca già possa capire bene se vale la pena o no di leggerlo. 🙁

  12. IL GIORNO IN CUI IMPARAI A VOLARE.
    Io ho letto un libro che si intitola “Il giorno in cui imparai a volare.”
    Lo consiglio perché racconta di una ragazza che non ha amici.
    Un giorno conosce un ragazzo che si è appena trasferito.
    Si frequentano per un po’ di tempo fino a quando la ragazza decide di realizzare il sogno nel cassetto dio Emmet.

    Il contenuto è troppo breve (non sono certamente le 10 righe richieste): non entri nei dettagli della storia e neanche chiarisci le ragioni per cui suggeriresti questo libro. Il testo è insufficiente. 🙁

  13. Io ho scelto:IL GABBIANO JONATHAN LIVINGSTONE di RICHARD BACH .
    Io consiglierei questo libro non solo alle persone che cercano un libro d’avventura, ma anche a persone che sono stufe di rimanere in quel luogo o momento noioso e monotono del quotidiano, alle persone che cercano qualcosa di nuovo, le persone che, per me, perché, secondo me, questo libro le farebbe volare come quel il gabbiano protagonista del romanzo che al posto di volare per mangiare lui volava per andare oltre i propri confini, per migliorarsi e diventare un gabbiano diverso dagli altri .
    Per questo consiglio questo libro.

    Attenzione alla costruzione di alcune frasi. Il contenuto non entra molto nei dettagli della storia mentre la motivazione per cui lo consiglieresti è chiara.

  14. ASCOLTA LA LUNA di Michael Morpurgo
    Il libro che ho scelto s’intitola “ASCOLTA LA LUNA “. E’è un libro che parla di una ragazzina di circa 11 anni che viene trovata dentro un borgo in un un’ isola misteriosa e paurosa, dove nessuno voleva mai andare perchè dicevano che c’erano fantasmi e anime nere, ma un. Un giorno Jim e Alfie (padre e figlio ) per andare a pescare degli sgombri si avvicinarono a quell’isola e trovarono questa ragazzina che non parlava, l’unica parola che diceva era Lucy quindi decisero di chiamarla Lucy . . . . . . . .
    Questo libro mi è piaciuto abbastanza ma e lo consiglerei perchè è una storia che ti coinvolge tantissimo come se noi fossimo lì vicino a loro ed è una sensazione strana ma bella.

    Bene. Attenzione a un/un’ e alla punteggiatura. 🙂
    Camy : )

  15. Il libro che ho letto s’intitola Shredder il ragno drive .
    È il quinto capitolo della saga Sea quest .
    Lo consiglio a tutti sia a chi piace la fantascienza sia a chi non la ama perché è anche molto avventuroso e pieno di colpi di scena preceduti da momenti di suspense.
    Il libro si fuocalizza sulle disgrazie portate dal professore malvagio, zio del protagonista mMax,.
    Durante la storia Max e la sua migliore amica Lia incontrano Ko, un fantasma marino che li conduce al suo villaggio che è sotto attacco.
    Personalmente a me è piaciuto spero piaccia anche a chi lo leggerà.

    Non ti esponi troppo sulle ragioni per cui un lettore dovrebbe sceglierlo. Attenzione alle maiuscole!

  16. WAR HORSE .
    Io lo consiglio a tutti perché parla di due che si chiamano Albert e Joey che sono cresciuti in una fattoria insieme e poi la guerra li separa Albert era troppo giovane per gare il soldato, era costretto a lasciar partire il suo fratello Joey, che è stato venduto alla cavalleria inglese.
    Giunto in Francia, Joey che combatte al fianco degli inglesi, e poi, è caduto nelle mani del nemico si trova a servire i soldati tedeschi.
    E non appena Albert ha l’età per arruolarsi parte a sua volta per il fronte, e poi decisi di trovare il suo cavallo e a riportarlo a casa.
    A me piace tanto questo libro.

  17. DIARIO DI UNA SCHIAPPA – NON CELA POSSO FARE
    Questo libro trasmette sensazioni o sentimenti che ogni bambino può provare, tipo: il fratellino dispettoso, il compagno bullo, il bacio della mamma, il sorriso della compagna, ecc.
    Inoltre da esempi pratici di errori commessi, come capirli e correggerli poi, per migliorare.
    A volte può non essere apprezzato qualche rigo, però tutto sommato il messaggio è positivo e capisco quindi il grande successo che ottiene tra i piccoli lettori.
    Lo consiglio pure ai grandi, per entrare nel mondo dei piccoli, capirli meglio.

Lascia un commento