Raggiungere un mondo fantastico…

narnia1Nelle storie fantasy in genere i protagonisti accedono ad un mondo nuovo, fantastico attraverso passaggi speciali, come nel caso di Lucy che raggiunge Narnia attraversando l’armadio dentro il quale si è nascosta per giocare a nascondino.

Conoscete altre storie fantasy in cui i personaggi scoprono questi passaggi speciali che li portano ad altri mondi?  Scrivete di che “passaggi” si tratta e la storia a cui appartengono.

Il passaggio da un mondo all’altro può avvenire anche grazie ad un “oggetto speciale“. Ne conoscete alcuni?

 

 

12 pensieri su “Raggiungere un mondo fantastico…”

  1. Si io conosco la storia di Harry Potter, dove per raggiungere la scuola di hogwarts ,i ragazzi devono prendere un treno speciale che si trova in un binario parallelo ,il 9 e 3 quarti, nascosto in stazione.
    Pensando e volendo fortemente attraversare il muro tra il binario 9 e il binario 10 ci si trova magicamente nel mondo parallelo ma non a tutti riesce e si possonoimmaginare le dolorose conseguenze.

  2. Io conosco la storia del fagiolo magico che il protagonista pianta un seme di fagiolo e dopo un po di tempo il fagiolo crese cresce cresce e raggiunge dimensioni enorme.
    il protaginista curioso di vedere cosa ci fosse sopra il cielo decide di scalarlo e arriva in un mondo di giganti.

  3. Anch’io come Mirko direi di Harry Potter, ma il treno non è un passaggio speciale, perchè il treno semplicemente li porta a Howarts, che è circondato da incantesimi anti babbani, perchè la scuola si trova ancora nel mondo dei “comuni” quindi il treno non è un passaggio speciale e il fatto del che passano dal muro è irrilevante, perchè è stato creato solo perchè trasportare gufi, rane tra i babbani non era proprio il massimo, ma il binario 9 3/4 si trova nella stazione di Kriss’ Koss, mentre invece le passaporte lo sono un passaggio magico.
    Le passaporte sono oggetti vecchi che hanno la capacità di NON far attirare i babbani a occarli, perchè hanno la capacità di TELETRASPORTARTI NEL MONDO MAGICO nn in un altro luogo protetto da incantesimi
    Carly : -P

  4. Ovviamente posso capire perchè Mirko lo abbia detto, sono l’unica in classe che ha letto i libri e viene spiegato esplicitamente questa cosa cosa, spero non essere risultata antipatica però con questa affermazione 😉

  5. Un’altro luogo che mi viene in mente (ovviamente di Harry Potter) è il muro sul retro del Paiolo Magico, che è un Bar che anche lì possono vedere solo i maghi, che come si vede anche nel 1 film, colpendo i mattoni i una determinata seguenza con la bacchetta, ti porta a Diagon Alley, che è una specie di “centro commerciale” come i nostri, quindi anche il muro è passaggio speciale. 🙂

  6. Io ho visto il film:”Percy Jackson e gli dei dell’olimpo”.
    Nella storia appaiono molti passaggi segreti ad esempio per raggiungere un posto segreto che si trova su un altro modo, devono prendere l’ascensore dell’Empire state building.
    In Harry Potter per raggiungere Diagon Alley bisogna toccare le mattonelle di un muro con una sequenza e posizione esatta, per arrivare al ministero della magia bisogna metter i piedi nel water e tirare lo sciacquone, per andare da un posto all’altro si può usare la Passa porte che è una scarpa o entrare in un camino prendere la polvere magica e dire ad alta voce il luogo che si vuole raggiungere.

  7. Narnia
    Lucy sta giocando a nascondino con i suoi fratelli e decide di nascondersi in un armadio che la porterà a Narnia. L’armadio mette in comunicazione due mondi.

    Harry Potter
    Harry per andare alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts deve prendere un treno; una volta arrivato in stazione peró non riesce a trovare il binario.
    Ad un certo punto gli si avvicina una signora che gli rivela che il binario 9 e 3/4 si trova al di là di un muro, tra i binari 9 e 10.
    Per raggiungerlo Harry dovrà attraversare il muro.

  8. Coraline :
    A lei non piace il mondo dove si trova .
    Un giorno per puro caso scopre una porticina la apre ma ci trova solo un muro di mattoni.
    Durante la notte sogna un topolino che scappa e lei lo rincorre ,il topolino si rintana dentro alla porticina allora lei la apre e rimane stupita perché sta volta al posto di trovare un muro di mattoni si trovó un tunnel che la porta nella porta oposta ,cioè un altro mondo .

  9. Ritorno al futuro
    Un esempio di passaggio ad un’ altro mondo è nel film
    Ritorno al futuro : Marty McFly viene chiamato dal suo miglior amico Emmet Brown ,un anziano inventore, al parcheggio di un centro commerciale per assistere ad un misterioso esperimento.
    Lo scienziato ha costruito una macchina in grado di viaggiare nel tempo sia nel passato che nel futuro scoprendo ben presto che spostandosi nel passato interagendo con le persone è possibile modificare l’esito futuro degli eventi.
    Tutte le avventure di Marty sono racchiuse in una trilogia di lungometraggi prodotti negli anni 80 ,hanno collezionato molti consensi e premi Oscar.

  10. CORALINE
    Questa ragazza di nome Coraline vive con i sui genitori, ma i sui genitori non gli danno retta, perché sono impegnati a lavorare…
    Un giorno vide una porta attaccata al muro e disse alla mamma se aveva la chiave per aprirla… lei l’aprí ma c’erano mattoni…
    La sera vide un topolino che andò nella direzione della porta attaccata al muro…lei l’aprí e c’era un passaggio lei entrò e percorrendo tutto il passaggio fino a che non aprí l’alta porta, per entrare nell’altra porta…che la condusse nell’altro passaggio….
    Si ritrovò di nuovo nella sua casa ma i genitori gli davano affetto e attenzioni la mamma cucinava “molto bene”… ma la cosa spaventosa è che avevano gli occhi cuciti, apposta di occhi avevano bottoni….
    Lei all’inizio si trovò bene e ci ritornò spesso da loro… però dopo un po’ capisce che sono cattivi… loro volevano cucirgli gli occhi…..
    Lei ritornó a casa ma i genitori non c’erano erano stati presi…
    Lei ritornó di nuovo nel’altro mondo e salvó dei ragazzi che erano stati catturati e i suoi genitori, ma il gatto gli dó una mano…
    Alla fine lei ritorna nel suo vero mondo con o genitori…
    Ma tutti muorirono….

  11. PASSAGGI:PERCY JACKSON
    Nei film di Percy Jackson esistono vari passaggi. Per esempio le prietre di Persefone che teletrasportavano le persone dagli inferi nel posto posto in cui pensavano di arrivare, o come l’Empire state building che portava all’Olimpo, un altro passaggio era la porta del campo mezzosangue che faceva entrare solo le persone legate alla mitologia greca.

Lascia un commento