Raccontare la legalità

Oggi abbiamo fatto un altro incontro sulla legalità e provato anche a libertà legalitàtoccare alcuni dei temi visti in questo percorso fatto con Demetrio di Libera, a Cascina Caccia e attraverso i film visti (La mafia uccide solo d’estate, La nostra terra,  Alla luce del sole).

    1. Quali sono i temi principali di cui abbiamo parlato o in tutto il percorso ? Proviamo a fare un elenco, partendo da quelli che vi sono rimasti più in mente. Potete indicare argomenti, luoghi, personaggi di cui abbiamo parlato, leggi, associazioni,….
    2. Come possiamo raccontare e condividere tutto quello che abbiamo imparato con altri e far crescere così la consapevolezza e il rispetto della legalità? Scrivete le vostre idee, pensando a qualcosa da fare (organizzare una lezione, una serata, uno spettacolo, ….) o a un prodotto ( un video, un racconto, una trasmissione radio, un gioco,….). Siate creativi ma anche precisi. Sulla base delle vostre idee sceglieremo insieme cosa fare!

Scrivete tutti! È un lavoro comune :-))

Ps. Se non avete nessuna idea (ma dubito) andate su internet e su youtube dove potete trovare anche esempi realizzati da altre classi. Non copiate però!

 

14 pensieri su “Raccontare la legalità”

  1. 1)Abbiamo parlato della storia di Ambrosoli e su come è strutturata la mafia: dove si trova, come ci aspettiamo che sia una persona mafiosa o un uomo d’onore vero cioè quello giusto e leale, abbiamo parlato della storia di Cascina Caccia e quella di Falcone e Borsellino, come guadagna la mafia e da dove prende i soldi
    2)Io pensavo di fare un gioco dove uno lanciando i dadi deve scegliere che strada fare, ad esempio:casella 15, domanda “Se conoscessi una persona che lavora con te su un caso che scoprite essere mafioso cosa faresti, lascerai il caso facendo finta di niente o aiuteresti il tuo amico?”.
    E poi li raccontiamo la storia di Ambrosoli dopo la loro risposta

  2. 1) I temi principali di cui abbiamo parlato durante tutto il nostro percorso , sono : cos’è secondo noi la mafia , cos’è la mafia , chi sono i mafiosi , quali sono i vari tipi di mafia , com’è l’ uomo d’onore , abbiamo ascolatato la storia di persone innocenti morte a causa della mafia ( Lea Garofalo , Peppino Impastato , Giorgio Ambrosoli , Sindona , Falcone , Borsellino ) , la legge del 416 bis , dell’andrangheta.
    2) Secondo me per far conoscere agli altri quello che sappiamo noi sulla mafia ( cos’è , persone morte a causa della mafia …….) ; potremmo fare un’articolo di giornale dedicato alla mafia , alle persone innocenti morte a causa della mafia.
    Oppure , potremmo dividerci in gruppi da 3/5 di noi e andare nei palazzi a raccontare cos’è la mafia , raccontare storie di persone morte a causa di essa……..

  3. 1)Abbiamo parlato della storia di Ambrosoli e su come è strutturata la mafia: dove si trova, come ci aspettiamo che sia una persona mafiosa e, abbiamo parlato della storia di Cascina Caccia ;quella di Falcone e Borsellino, su come guadagna la mafia e da dove guadagna i soldi
    2) Secondo me per far conoscere quello che sappiamo noi sulla mafia ; potremmo fare un articolo dedicato alla mafia e alle persone innocenti morte a causa della mafia sul blog poi i migliori potremmo proporli a qualche giornale, per esempio il corriere della sera .

  4. Tutte le storie di mafia che abbiamo visto e analizzato in classe hanno in comune sempre la morte di uomini coraggiosi che si oppongono e con la paura e l’omerta’ di tutti gli altri ,come dire che il genere umano di fronte a queste cose reagisce alleandosi con i mafiosi o facendosi gli affari propri. Purtroppo le istituzioni intervengono in maniera incisiva sempre solo dopo che accadono fatti di sangue. Io credo che si possa combattere la mafia solo spiegando nelle scuole alle nuove generazioni e questo è in parte già stato fatto , il risultato è che spesso sono proprio i giovani che vanno in piazza o addirittura indagano in prima persona sostituendosi ai giornalisti.
    Mi ha molto colpito l’aspetto fisico dei boss mafiosi,al contrario di come ce li si può immaginare sono tutti ben vestiti eleganti ,barba o baffi ben curata e usano un linguaggio in codice appunto mafioso con significati ben precisi esempio buon signore per loro è come dire infame.
    Tutto questo ci fa capire cosa è bene cosa è male ma capire fino in fondo gli intrecci tra politica, mafia finanza e grossi capitali è questione più grande di noi.

  5. 1) Abbiamo parlato di mafia in generale, cos’è secondo noi, come opera “in casa” e fuori, quali sono i tipi di mafia e dove sono localizzate, come è organizzata, com’è per noi l’uomo mafioso e com’è invece un uomo d’onore, abbiamo ascoltato storie e ricordato vittime innocenti uccise dalla mafia e storie di chi invece la mafia l’ha combattuta.
    2) Ci sono diverse cose che si potrebbero fare ad esempio un laboratorio in cui divisi a gruppi raccontiamo la nostra avventura, il nostro percorso fatto in questi anni oppure organizzare una lezione come quelle che seguivamo con Demetrio dove si parla, ci si confronta e si gioca insieme.

  6. 1)I temi principali di cui abbiamo parlato sono l’omerta che si collega all’essere un uomo d’onore , minacce, ricatti, beni confiscati (es. Cascina caccia)
    2)Secondo me per far conoscere agli altri il tema della mafia bisognerebbe seguire lo stesso “viaggio” con film , incontri, gite…..

  7. 1)abbiamo trattato di:borsellino,Falcone,Sindona,ambrosoli, don Pino,Bruno caccia,totorina età
    2)si potrebbe andare in giro per il quartiere e fare domande o raccontargli la storia del mafioso o del anti-mafioso

  8. 1)I temi principali che abbiamo discusso in questo periodo sono :
    che cos’è la mafia , qual’è la mafia più forte , come è organizzata la mafia ,qual’è l’aspetto di un mafioso , cos’è per noi un uomo d’onore , quali sono i vari tipi di mafia , dove si può trovare la mafia.
    2) Secondo me per far conoscere agli altri il tema della mafia dovremmo proporre un gioco a quiz , tipo ad ognuno diamo una carta con su scritto la storia di una vittima innocente di mafia ( Peppino Impastato ,Lea Garofalo , Falcone e Borsellino,Don Pino )e poi gli facciamo delle domande .

  9. 1) .I temi principali di cui abbiamo parlato in tutto il percorso sono :
    – mafia (come é strutturata(carciofo)),
    – minacce,
    – ricatti,
    – qual è la mafia più forte ,
    – quali sono i tipi di mafia che ci sono nel Italia (‘ndrangheta ,camorra, cosa nostra, sacra corona unita .)
    -chi è ,cosa fa un uomo d’onore
    2).io non so come farei a come raccontare e soprattutto far capire quello che abbiamo imparato ,perché sono sicura che a nessuno resterà impresso quel momento .
    Cami : )

  10. 1) I temi principali sono: l’unità o la mancanaza di essa tra le persone che vengono minacciate.
    – Come è strutturata la mafia, come è organizzata.
    – Come agisce la mafia.
    – Perchè agisce la mafia.
    – Come parla la mafia.
    2) Secondo me si potrebbe fare un video che può essere recitato o raccontato o anche disegnato, dove si può inscenare una lezione sulla mafia e parlare un po’ di quello che abbiamo imparato anche noi.

  11. RACCONTARE LA MAFIA
    1) I temi principali secondo me sono:
    – Le storie di persone che hanno combattuto e per questo donno state LASCIATE SOLE e uccise(come Giorgio Ambrosoli, Bruno Caccia, Don Pino Puglisi, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino…);
    – Com’è strutturata la mafia e come si comporta in un “territorio nemico”;
    – Quali sono i nomi delle mafie e dove si trovano.
    2) Secondo me sarebbe bello raccontare la nostra esperienza con una piccola recita, un’idea sarebbe la storia di una vittima innocente di mafia.

  12. 1) I temi principali in cui abbiamo parlato sono :
    Cos’è secondo noi la mafia , come si organizza la mafia , come sono i mafiosi , dove si trova la mafia.
    2) per me farai come quello che ha detto sara infatti è facile farlo e sarà divertente e anche per imparare molti cose sulla mafia .

  13. Il tema che mi è rimasto più in mente è quello di Ambrosini,perchè era un uomo coraggioso,che non si arrendeva e che non si tirava mai in dietro,neanche davanti alla morte,e anche perchè Demetrio spiega bene.
    Proponerei un gioco dove su un cartellone ci disegnano o attacchiamo foto di luoghi loschi tipo casinò,banche,eccetera…(una città).
    Poi, 3 ragazzi,fanno i mafiosi,cercando di occupare e sfruttare le proprietà per arricchirsi,gli altri devono cercare di scoprire in quali proprietà si sono nascosi i mafiosi.
    (No l’ ho presa da nessuno giuro)

  14. La storia che mi è piaciuta ti più e quella di Ambrosoli non per la storia ma pk nella prima lettera che ha scritto come ultima frase ha scritto che se è morto non è colpa della mafia ma anche delle persone che lo hanno disolato

Lascia un commento