Le nostre strade di memoria

Oggi insieme ai ragazzi di 3F ci siamo regalati un tempo per la memoria e per raccontare le storie dei Giusti e dei partigiani su cui abbiamo lavorato nelle settimane scorse.
Abbiamo anche ascoltato qualche brano da Anni di Infanzia e da Sommersi e salvati, alcune poesie dei bambini e dei ragazzi di Terezin, la musica della tradizione ebraica con i violini,  il canto Gam Gam, la fisarmonica del nostro prof di musica…

  • Vi è piaciuta l’attività che abbiamo fatto oggi?  Sì, no, perché?
  • Pensate di esservi “portati via” qualcosa da quello che avete ascoltato e detto ai compagni? Cosa?
  • La suggerireste ad altri?

15 pensieri su “Le nostre strade di memoria”

  1. A me è piaciuta molto l’attività che abbiamo fatto oggi perché ho sentito storie che prima non conoscevo, e ho sentito la canzone dei bambini prima di andare nelle camere a gas,che solo a sentirla mi si é ristretto il cuore e lo stomaco . Peró mi sembrava di averla già sentita.
    Penso di essermi portata via di non essere mai indifferenti davanti alle cose che si vedono è di schierarsi sempre dal lato che tu ritieni giusto .
    Io lo suggerirei per scoprire cose nuove,nuove emozioni e sensazioni .

  2. 1) A me l’attività che abbiamo fatto ieri il 26/01/2016, è piaciuta perché ho scoperto una storia che non sapevo. (Ho scoperto nuove cose…)
    2) Sì io mi sono portata via qualcosa e quella cosa è che: tutti abbiamo un lato buono, e che le persone buone cioè tutti… non debbono litigare, dobbiamo aiutarci l’uno con l’altro… .
    3) Sì, perché capisci davvero cosa succedeva o succede, e vedi che tutti anno un lato magari buono ma non lo mettono in mostra.. e capisci molte altre cose…. .

  3. Si mi è piaciuta l’attività che abbiamo fatto perchè ho scoperto cose che non apevo come la vita di Giuseppe Sala e molti altri.
    Io mi sono portata via la scoperta delle vite di molte persone e che molta gente ha fatto di tutto per salvare gli ebrei e non lo hanno mai detto a nessuno.
    Si la suggerisco perchè si scoprono nuove cose.

  4. L’attività che abbiamo svolto giovedì mi è piaciuta molto perchè tutti quanti sembravano interessati ad ascoltare le storie delle persone che sono vissute in quel periodo.
    Io mi sono portata via tutto quello che hanno detto le persone su le cose che sentivano e pensavano ascoltando le storie dei giusti.
    Suggerirei sicuramente ad altri l’attività che abbiamo svolto in modo che tutti sappiano delle persone che hanno salvato gli ebrei sacrificando la loro vita perchè quel gesto lo ritenevano GIUSTO.

  5. GIORNATA DELLA MEMORIA
    L’ attività che abbiamo svolto giovedì è stata molto interessante , perchè mi hanno raccontato storie davvero significative ed emozionanti. Dopo aver ascoltato la canzone dei bambini che cantavano prima di andare nelle camere a gas mi si è stretto il cuore; ho sentito la loro tristezza , ma nello stesso momento riuscivano a trasmettere la felicità di stare tutti insieme in un momento così brutto.
    Mi sono portata dietro: storie di ragazzi/e e bambini che non vedevano l’ora che finisse quell’orribile momento di dolore; oppure storie di persone che hanno salvato gli ebrei dai campi di concentramento.
    Questa attività la consiglierei soprattutto alle scuole ,per ricordare tutti quelli che hanno collaborato a salvare migliaia di persone dalla morte, pur mettendo in pericolo la loro vita.

  6. A me l’attività che abbiamo fatto il 26/01/2016, mi è piaciuta perché ho scoperto una storia che non sapevo. (Ho scoperto nuove cose…)
    Si io mi sono portata via qualcosa e quella cosa è che: tutti abbiamo un lato buono, e che le tutte le persone non debbano litigare, dobbiamo aiutarci l’uno con l’altro. perché: capisci davvero cosa succedeva o succede, ( in un libro) e vedi che tutti anno un lato magari buono ma non lo mettono in mostra.. e capisci molte altre cose….

  7. A me questa attività è piaciuta perchè è un modo diverso di trattare la giornata della memoria; mi ricordo che alle elementari ci dicevano semplicemente:”Oggi è la giornata della memoria” e tutto finiva lì, invece quest’anno abbiamo visto veramente cosa è questa giornata.
    Penso di essermi portato via due esperienze di persone che hanno combattuto per ciò che è giusto nonostante le difficoltà, ovvero Onorina Brambilla e Guelfo Zamboni.
    Si, la suggerirei ad altri perchè sono esperienza che ti spingono a fare di più per chi ha bisogno.

  8. A me é piaciuta questa attività perché ho potuto raccontare la storia di una persona coraggiosa.
    Penso di essermi portata via la storia di due persone molto determinate Etty Hillesum e Alba Dell’Acqua.
    Lo suggerirei agli altri perché é un’esperienza che mi ha fatto riflettere sull’importanza di aiutare le altre persone, a prescindere dal loro aspetto fisico o dalla loro religione.

  9. A me l’attività è piaciuta soprattutto perché abbiamo imparato e abbiamo raccontato agli altri storie di giusti.
    Io credo di essermi portato via la storia di una donna che non ha mollato ma è andata avanti.
    La suggerirei ad altri per conoscere delle persone coraggiose e che hanno fatto del bene.

  10. RISPONDO ALLE DOMANDE
    1) A me il lavoro che abbiamo fatto il 26/01/2017 è piaciuto perché per me è molto simbolico.
    2) Io ho portato via molte storie che ho sentito come la mia di primo Michele Levi
    3) Io la consiglio a tutti ma sopratutto ai bambini che porteranno un gran ricordo e porteranno anche avanti la storia per non dimenticare cosa è successo a questi ebrei.

  11. Si mi è piaciuto perché ognuno di noi aveva il compito di raccontare la storia di un giusto e viceversa.
    Tutte queste storie hanno in comune i giusti che eroicamente hanno rischiato la loro vita per salvare o aiutare gli ebrei.
    Io suggerirei a chiunque di approfondire certi avvenimenti che ci fanno capire la crudeltà umana e l’indifferenza.

  12. LE NOSTRE STRADE DI MEMORIA

    A me l’ attività, pur non essendoci stato tutto il tempo, è piaciuta ed ho appreso nuove cose che non sapevo come la canzone dei bambini ebrei e la storia del libro letto al inizio dell’attività.
    Inoltre consiglierei a tutti di fare un attività del genere proprio per imparare nuove stotrie di sopravvissuti alla guerra.

  13. Mi è piaciuta perchè era molto rilassante e fare coppia con un altro ragazzo di un altra classe è stato divertente.
    Penso di essermi portato via in esperienza ed una storia di una ragazza sopravvissuta ai campi di voncentramento,in oltre il mio foglio e quello di altri rimarrà appeso nei corridori della scuola così che possiamo confrontare le idee.
    Lo consiglierei di fare ad un altra clesse perchè (come ha detto il prof. Di musica)noi dobbiamo portare avanti e camminare per queste vie e ricordare quello che è successo così che non risucchierà più

Lascia un commento