Binario 21

Che cos’è il Binario 21? indifferenza binario21

Il Binario 21 è oggi uno spazio ristrutturato che si trova nella Stazione Centrale al di sotto dei binari da cui partono i treni. Durante la seconda guerra mondiale, tra il 1943 e il 45, era utilizzato per raccogliere gli ebrei che poi venivano deportati verso i campi di concentramento come Auschiwitz, Birkenau o verso i campi italiani di raccolta di Fossoli o di Bolzano. Le persone venivano fatte salire su vagoni che poi venivano sollevati all’altezza dei binari e agganciati ai treni.
Dei 605 ebrei che partirono dal Binario 21 solo 22 sopravvissero ai campi e riuscirono a tornare. Liliana Segre è una di loro. Quando venne deportata aveva solo 13 anni. Era il 30 gennaio 1944.

Cosa c’è oggi?
Ad accogliere i visitatori c’è una grande scritta:  INDIFFERENZA. La parola ricorda ai visitatori che egli ebrei venivano deportati nell’indifferenza della maggior parte delle persone e ci invita a non restare impassibili davanti a ciò che accade intorno a noi. Ci sono poi 4 vagoni merci come quelli che vennero utilizzati. C’è una Sala delle testimonianze, dedicata agli incontri con i sopravvissuti,  il Muro dei Nomi, su cui sono scritti i nomi di tutte le persone deportate  e un luogo di riflessione dove si può sostare.

Se volete  andare a visitarlo:

  • ogni lunedì dalle 10 alle 19:30 (ultimo ingresso ore 19). Alle 18:30 vi è inoltre la possibilità di prendere parte a una visita guidata senza necessità di prenotare.
  • dal martedì al giovedì dalle 10 alle 14:30;
  • la prima domenica di ogni mese dalle 10 alle 18. Alle 11, si può prendere parte a una visita guidata previa prenotazione

http://www.memorialeshoah.it/

 

2 pensieri su “Binario 21”

  1. Trovo che sia un luogo molto significativo perché da li sono partiti tantissimi ebrei nei campi di concentramento e successivamente uccisi quindi trovo che sia giusto ricordarlo come un luogo di addio

  2. Grazie Davide. Oggi sono partita dal binario 22 superando di poco il 21, quello che si usa oggi e che è in superficie. Davanti al binario ci sono delle grandi targhe che ricordano i caduti delle due guerre. Correndo a prendere il treno ho guardato e pensato che sono contenta di aver lavorato con voi sulla memoria. C’è sempre bisogno di ricordare. Magari potremmo organizzare una visita al binario 21 un pomeriggio dopo la scuola.

Lascia un commento