Archivi per la categoria ‘liberamente’

Ciao ragazzi!

In questi giorni di vacanza ho pensato che sarebbe stato carino creare la video poesia di “Addio caro Amore…” creata da me. Così, anche per passare un po’ il tempo l’ho realizzato.

Vi lascio qui il testo della poesia, anche se all’interno del video ci sono tutti i versi, a parte qualcuno che non ho messo.

Addio caro Amore…

“Addio ai tuoi sorrisi dolci,

addio ai tuoi occhi che parlano da soli,

addio ai miei pensieri d’innamorata,

addio alle tue parole speciali,

addio alle tue morbide carezze,

addio ai tuoi indimenticabili saluti,

addio battiti di cuore accelerati,

addio baci in lontananza, baci nel vento,

addio ai ricordi,

addio a te, che mi hai reso felice,

addio a te, che mi fai star bene,

addio a te, che ti ho voluto bene,

addio a te, caro Amore…”

Vittoria

Lentamente muore (Time of dyin')

Per questo video ho utilizzato alcuni immagini molto legate al testo e una canzone con un testo che spiega dal proprio punto di vista il “perchè di non morire”.

Tra le nuove stazioni anche Lotto che, condividendola con la M1, contribuirà a facilitare l’afflusso dei visitatori verso Rho dove si svolgerà l’Esposizione Universale. Da mercoledì 29 aprile la linea Lilla si allungherà di 12,8 km: il primo giorno il servizio sarà attivo dalle 11.30 alle 18.00 ed entrerà a regime dal 30 aprile
 Per i primi due giorni dall’apertura, la tribuna secondaria di San Siro, di fronte alla quale è situata la Piazza del Cavallo di Leonardo che ospita la grande scultura equestre, sarà illuminata per celebrare l’evento con luci color lilla da 24 proiettori a raggio, che regaleranno una nuova e suggestiva scenografia al cavallo della Snai, proprietaria del Galoppo, dell’Ippodromo La Maura Trotto e di Montecatini Trotto.

Nella giornata di mercoledì 29 aprile il servizio per la nuova tratta inizierà alle 11.30 e terminerà alle 18.00, da giovedì 30 la linea entrerà a regime e rispetterà l’orario completo.

Una bella e grande soddisfazione per me e per tutti quelli che hanno sempre creduto in me!!

Ieri, 30 Maggio 2015, sono andata a Roma per partecipare alle finali nazionali delle Olimpiadi di Problem Solving e gareggiare quindi con ragazzi delle varie regioni.

A condividere quest’esperienza c’era mia mamma e la mia prof. di matematica.

È iniziato tutto circa un mese fa quando, dopo aver partecipato alle gare regionali, ho scoperto di essere arrivata PRIMA in tutta la Lombardia: ero felicissima.

Ieri ho preso il treno (mi sono alzata alle ore 5)  e mi sono recata finalmente a Roma alla Fondazione “Mondo Digitale”. Al mattino c’è stato il saluto delle Autorità, poi si sono svolte le gare a squadre e, dopo aver mangiato, ci sono state quelle individuali. Finite tutte le gare (verso le 16) ci siamo recati in una palestra in cui si svolgevano le premiazioni.

Hanno iniziato a dire: “Premieremo solo i primi tre… iniziamo dalle gare individuali della scuola secondaria di primo grado… il terzo posto se lo aggiudica… FRANCESCA DAMONTI dell’Istituto comprensivo Borsi di Milano!! Complimenti!”

A quel punto mi sono alzata, mi sono tirata anche un pizzicotto per verificare che non stessi sognando :-), e mi hanno premiato con un auricolare Bluetooth, con una medaglia e con un certificato.

    image

Con un sorriso a 32 denti sono andata dalla mamma e dalla prof: anche loro super emozionate! Ero super-felice…non ci credevo!!

TERZA IN TUTTA ITALIA… WOW!!

Finito tutto siamo andate al Colosseo a prenderci un bel gelato rinfrescante perché il sole era cocente.

Alla sera siamo ritornate a casa, io ero stanchissima (ma secondo me anche la mamma e la prof) …ho pure fatto un riposino in treno ;-)… ma ero anche emozionata e soddisfatta.

Cliccate qui per maggiori informazioni riferite alle Olimpiadi Problem Solving.

Francesca

Il giorno 8 giugno sarà lultimo giorno di scuola, per i ragazzi dell’istituto comprensivo Borsi.

Lo stesso giorno si effettuerà il Borsi’s Got Talent e delle premiazioni per le attività che si sono svolte durante l’anno scolastico.

Dal 15 giugno inizieranno le prove d’esame scritte con italiano.

Il 16 si terrà la prova scritta di matematica.

Il 17 ci sarà la prova di inglese.

Il 18 si svolgerà la prova d’esame scritta di spagnolo.

Il 19 si terranno le invalsi di italiano e matematica.

Mentre dal 22 cominceranno gli orali.

Purtroppo la fine della scuola si avvicina e sarà molto dura laciare la nostra terza così spumeggiante e allegra.

Insieme abbiamo vissuto tanti bei momenti ed esperienze fantastiche che avranno sicuramente lascito un segno nel nostro cuore.

Gloria, Alessia, Alice.

Circa 1.412 persone sono morte negli ultimi dieci giorni per un’ondata di caldo record nell’India settentrionale e sud orientale. In Andhra Pradesh, (regione indiana) dove sono morte 800 persone, il termometro ha toccato i 47 gradi. Nella capitale, New Delhi continuano le alte temperature che arrivano fino ai 50 gradi e creano gravi disagi per decine di milioni di persone. Le temperature rimangono a livelli record a causa dell’aria calda e secca proveniente dai deserti pachistani. La pavimentazione stradale è praticamente liquefatta a causa del caldo rovente.

  • Cosa ne pensate?
  • I telegiornali dovrebbero parlarne?

Matteo Spiombi

https://youtube.com/devicesupport

  • Quali sono i temi trattati dal video?
  • Che messaggio vuole diffondere questa ragazzina al mondo intero?
  • Che ne pensate?

Gloria

 

Ciao ragazzi,

volevo mostrarvi un’altro film che ho visto in questi giorni e che mi è piaciuto davvero tanto.

Titolo: Patch Adams.

Regista: Tom Shadyak.

Paese: USA.

Anno: 1999.

Attori protagonisti: Robin Williams, Daniel London, Monica Potter.

Trama: Patch Adams è un giovane che ha provato a suicidarsi diverse volte, di conseguenza è entrato, di sua spontanea volontà, in un ospedale psichiatrico. Nell’ospedale non c’era il minimo riguardo per i pazienti da parte dei medici. Un notte Patch si accorse, grazie al suo compagno di stanza, che poteva e voleva aiutare la gente, voleva far star bene il prossimo e prendersi cura di esso. Così decide di uscire dall’ospedale psichiatrico e si iscrive all’università di medicina. Incontra la sua futura fidanzata Carin e il suo migliore amico Truman. Patch voleva avere dei contatti con dei pazienti veri, a parte che studiare, solo che doveva aspettare fino al terzo anno per poterlo fare. Lui non riuscì ad aspettare e andò nell’ospedale “imbucandosi” tra gli studenti del terzo anno. Patch si ritrova in una stanza di pediatria dove ci sono dei bambini malati di cancro. A quel punto Patch li fa divertire mettendosi un finto naso da Clown e facendo cose buffe. Tutti i bambini ridono ma poi il preside dell’università scopre quello che ha fatto Patch e si arrabbia così tanto da volerlo espellere ma non lo fa. Patch continua ad andare all’ospedale per far ridere i pazienti. Adams aveva il sogno di costruire una clinica gratuita.  Patch prende finalmente la laurea e diventa medico. Riesce ad esaudire il suo sogno e  aiuta tutti i pazienti che non possono permettersi di pagare le cure mediche.

Questo film mi ha colpito particolarmente per la generosità di questo uomo, per gli obbiettivi che si era prefissato e che è riuscito a raggiungere, aveva dei sogni così speciali, che si trovano solo in una persona su 10mila. Sono colpita soprattutto da una frase che Patch dice a Truman. <<Tutti moriamo, il nostro compito è salvaguardare la salute, e sai come si fa? Migliorando la qualità della vita e non cercando di rinviare la morte>>.

Questo è il trailer.

https://youtube.com/devicesupport

Vittoria

 

 Ciao ragazzi!

Volevo parlarvi di un film che ho visto e che mi è piaciuto davvero moltissimo.

Titolo: Al di là dei sogni.

Regista: Vincent Ward.

Paese: USA.

Anno: 1998.

Attori protagonisti: Robin Williams, Annabella Sciorra.

Trama: Marito, Chris, e moglie, Annie, hanno due figli che però muoiono in un incidente stradale. Annie va in depressione, soffre molto, ma Chris, è affianco a lei. Dopo non molto dalla morte dei figli muore anche Chris, Annie si suicida, dopo essere andata in un centro psichiatrico. Quando Chris è morto è andato subito in paradiso dove incontra i suoi figli in un “corpo” diverso. Quando Chris viene a sapere che Annie è morta è deciso ad andare nell’inferno (Annie è andata nell’inferno perchè le persone che si suicidavano non avevano diritto al paradiso) per cercarla, dopo aver attraversato un tortuoso percorso la trova e tornano tutti al paradiso, compresi i figli. L’amore trionfa sempre.

Questo film mi è piaciuto particolarmente perchè, innanzitutto, mi piacciono molto i film d’amore, e Robin Williams lo preferisco ad altri attori. Ma una cosa che non mi aspettavo, almeno dal trailer, era di emozionarmi, ho pianto davvero tanto, però, secondo me, è una cosa molto positiva, perchè vuol dire che il messaggio che il regista voleva trasmettere è arrivato, e anche nel profondo, colpendo così tanto, da far emozionare.

Vi lascio qua il trailer così vi fate un’idea più precisa.

https://youtube.com/devicesupport

 

a) Cosa ne pensate?

b) Avete mai visto film simili a questo?

c) Secondo voi esistono davvero amori così forti oppure è solo una fantasia? Avete degli esempi?

Vittoria

 

Il 9 maggio muore Peppino Impastato, vittima della mafia siciliana che cercava di combattere attraverso la radio indipendente da lui stesso creata, Radio AUT.

Sulla storia di Peppino Impastato sono state realizzate diverse iniziative, è stato girato un film, I cento passi, e scritta una canzone di cui qui vi propongo il video. Provate a fare attenzione alle parole della canzone perché racconta la vicenda di Peppino.

Per saperne di più potete andare su questo sito dedicato a Impastato.

https://youtube.com/devicesupport