giorno-della-memoria-180x300Il 27 Gennaio è la giornata in cui si ricorda l’apertura dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz ed è un modo per ricordare le vittime della Shoah.

Vi propongo un video musicale di un gruppo musicale italiano I 7 grani che ha composto un pezzo e realizzato un video in parte girato presso il campo nazista di Buchenwald in Germania dedicato alla memoria.

 

 

 

 

7grani NEVE DIVENTEREMO

 

21 Commenti a “27 gennaio: per non dimenticare”

  • Francesca scrive:

    Bella la canzone :-) e molto significativo il video!

  • Nicolo Sibillino scrive:

    Molto emozionante

  • RAKXALE scrive:

    Ha fatto vedere anche che agli ebrei tagliavano i capelli e li mettevano nelle camere a gas.

  • Matteo Spiombi scrive:

    La canzone mi è piaciuta soprattutto il video che spiegava come si stava nei campi di concentramento, anche le parole avevano uno o + significati ,era bravo anche il cantante molto intonato

    • admin scrive:

      Caro Matteo
      scrivere un commento non significa – e l’abbiamo detto e sperimentato in classe – dire solo se il documento (video o testo che sia) ci piace. Devi provare a spiegare quali sono i significati che a tuo parere trasmette la canzone e spiegare che cosa ti colpisce e perché del video. E’ per esempio un buon video per lavorare sulla memoria dei fatti accaduti? Sì, no: scrivi perché.

  • Alice<3Michael scrive:

    A me non ha molto emozionato perché secondo me è ingiusto che delle persone innocenti debbono soffrire soltanto perché sono di religione diversa e come la Parola di Dio ci insegna che non c’è distinzione tra religione , età , ecc. ; siamo tutti fratelli e figli di Dio . Le immagini che mi hanno colpito di più sono quando dalla pigione si passa alle camere a gas ,buttare le persone sul treno come fossero pattumiera e quando tagliavano i capelli . Che crudeltà !! :(

    • admin scrive:

      Cara Alice…emozionarsi non significa che qualcosa ci piace e dal messaggio si direbbe che il video ti colpisce ma non ti piace il contenuto perché ricorda fatti ingiusti e crudeli. Quello che pensi o provi tu è diverso da quello che viene mostrato dalle immagini. Ci si può emozionare anche nel senso di provare tristezza o rabbia.

  • Vittory01 scrive:

    Questo video è molto bello e penso che il titolo si riferisca al fatto che, quando gli ebrei andavano nei campi di concentramento diventavano più fragili e oltre a quello, secondo me anche perchè, quando arrivavano li buttavano sulla neve e quindi rispetto all’ambiente!! Alcune immagini che facevano vedere nel video erano crudeli ma anche significative perchè è davvero quella la realtà che hanno vissuto molti ebrei!!!
    Vitto <3

  • Alessia scrive:

    Quando ho visto il video in classe mi è scesa una lieve lacrima,era grande il mio dispiacere nei confronti degli ebrei e tanta la rabbia contro i razzisti/nazisti che hanno ucciso milioni di persone innocenti.Nessuno meritava quello che hanno fatto passare a quella povera gente.

  • rubik scrive:

    Per me la neve era la il nostro corpo che diventa fragile come la neve il sole che la scioglie i forni crematori e trovarsi nella terre come un fiore l’ aldilà dove ci si trova nella strada per andare al paradiso.
    questa è la mia impressione.

  • Diego scrive:

    Secondo me, la mia opinione della canzone è che con l’argomento centra molto cioè, La canzone per esempio:
    saremo come la neve cioè, noi che siamo messi sul treno buio quando usciamo e vedremo la neve bianca avremo uno sbalzo di colori

  • Andrea Gaio scrive:

    Secondo me hanno scelto la neve perché i nazisti li consideravano tutti uguali e la neve è tutta uguale.
    Anche secondo me si intona con l’argomento e spero che non succeda più

  • Federico S. scrive:

    Questo video fa vedere tutte le situazioni che subivano gli ebrei catturati dai nazisti: la deportazione, il taglio di capelli, la camera a gas, le violenze, …
    Forse hanno scelto la neve perchè tutti i fiocchi di neve si sciolgono allo stesso modo, così tutti gli ebrei ricevevano lo stesso trattamento, senza alcun rispetto.

  • Francesca scrive:

    Bella la canzone :-) e molto significativo il video perché sono presenti molte scene in cui ricordano la Shoah.
    Mi colpiscono molto le immagini, sopratutto la scena di quando le persone salgono sul treno e vengono spintonate come se non fossero umani.
    Guardando questo video provo molta rabbia e tristezza perché non trovo giusto tutto quello che è successo ….
    Quando nella canzone il cantante dice: “neve diventeremo e poi si scioglierà con il primo sole” mi fa pensare che tutte le persone maltrattate sono come la neve e poi moriranno come la neve che con il sole si scioglie… :-( :-(

  • Daniel Brigida scrive:

    Bellissima canzone spiega molto bene la atrocità commessa dal popolo tedesco a causa dei giudei.mi sono sentito triste e allo stesso tempo emozio ,perché questa canzone ci vuole far capire che questo fatto vergognoso non accadi piu

  • Nicolo Sibillino scrive:

    Mentre sto scrivendo sto anche ascoltando la canzone ,in precedenza avevo scritto “molto emozionante”perché la canzone è una cosa allegra e con una cosa allegra riescono a raccontare una cosa bruttissima;(

  • Filippo Mauri scrive:

    Molto bela la canzone ma il vidio ti fa fa moltissimo pesare per quanto siamo fortunati noi

  • Fabrizio Boschetti scrive:

    Il video é molto significativo e ci fa capire come venivano trattati

  • RAKXALE scrive:

    https://www.youtube.com/watch?v=zGmMNS4Qw3c&feature=kp
    Ho trovato un video su youtube dove parlano della Shoa è in inglese ma comunque ci sono immagini di Ebrei maltrattati.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento