Ecco qui alcuni titoli di libri horror che potreste leggere se vi piace il genere o

per conoscerlo un po’ di più.

  • Il figlio del cimitero, di Neil Gaiman. E’ il libro che sta leggendo ora Federico e di cui abbiamo letto le pagine iniziali. La storia di un bambino ancora in fasce che viene affidato dalla madre ad una coppia di fantasmi con la richiesta di salvarlo. Ambienti cupi, personaggi a cavallo tra il mondo dei vivi e quello dei morti, una trama avvincente e una scrittura scorrevole. Un horror sicuramente non splatter e quindi una buona lettura.
  • Coraline, di N. Gaiman. La storia la conoscete…il libro è bello e scorre via veloce tra le stanze dell'”altra” famiglia e  la fuga dal controllo degli “altri genitori”.
  • Frankestein di Mary Shelley. La nota storia della creatura mostruosa a cui viene data la vita da uno scienziato appassionato di esperimenti che però è andato forse fin troppo in là. La creatura mal vista da tutti sfoga infatti la sua tristezza e la sua rabbia sulle persone che incontra.
  • Argilla, di D. Almond, non è proprio un vero horror ma riprende la storia della creazione di un essere vivente dal nulla e il tema della follia, delle persone dai comportamenti “insoliti”, curiosi, cupi. E’ un bel libro e si legge rapidamente.
  • L’estate dei fantasmi, di Saundra Mitchell . A Ondine, in Louisiana, non succede mai niente. L’unico fatto degno di nota risale a molti anni prima, quando scomparve misteriosamente Elijah Landry, un ragazzo del posto. C’è chi dice che sia affogato nel lago, chi sostiene che sia scappato. Iris e Collette, due amiche inseparabili, si preparano a passare l’estate dei loro quattordici anni fra noia e sogni di fuga dal monotono paese. Iris, trascinata al cimitero da Collette, cerca di rompere la noiosa routine improvvisandosi medium, e richiama l’attenzione di un fantasma. Da quel momento l’estate delle due amiche diventerà un vero incubo horror e il segreto di Elijah Landry, il ragazzo scomparso, verrà tragicamente svelato.
  • L’autobus del brivido (vari volumi) di P. Van Loon. Si tratta di brevi racconti che vanno a comporre diversi volumi. Si passa da storie di lupi mannari a persone che cambiano comportamento all’improvviso; le vicende possono riguardare anche ragazzi della vostra età e i luoghi sono i più diversi: vecchie case abbandonate, scuole, ma anche giardini, ecc. Si leggono bene e non sono difficili.
  • La casa delle vacanze di Clive Barker. La Grande Noia di Febbraio sta per prendere anche Harvey Swick quando “fortunatamente” arriva a salvarlo Rictus, che lo convince dell’esistenza di un luogo in cui splende sempre il sole. Nella Case delle vacanze, tuttavia, può trovare posto anche la paura…quella paura che nasce dal racconto delle vicende di alcuni ragazzini scomparsi in modo misterioso…
  • Di E. Allan Poe trovate diverse raccolte di racconti anche nell’edizioni per ragazzi. Vanno tutte bene e lui è un vero maestro!!

Date un’occhiata anche al sito ufficiale di Giovanni Del Ponte, scrittore della saga degli Invisibili. Potreste trovare qualche altro consiglio o anche qualche testo. Anche i suoi romanzi i cui protagonisti hanno in genere la vostra età sono ricchi di misteri e di suspance!

10 Commenti a “Libri horror da leggere…”

  • Nicolo Sibillino scrive:

    Prof questi titoli mi ispirano,ma non credo di leggerli perché sto leggendo già un’ altro libro . 😉

  • Arianna scrive:

    Grazie prof . poi vedo ma ora no anche. Io sto leggendo un libro e penso che ne terrò cinto più avanti

  • Alice<3Michael scrive:

    Grazie prof. , ma non credo di leggerli perché oltre a non piacermi il genere ,sto leggendo un libro e dopo averlo letto ne vorrei leggere un’ altro

  • admin scrive:

    Bene mi fa piacere che stiate già leggendo qualche altro libro. Ma magari poi quando lo finite avrete voglia di qualcosa di più pauroso :-)
    Ricordatevi che nel blog c’è uno spazio in cui potete scrivere un commento sui libri che leggete in modo che anche gli altri possano trovare suggerimenti!

    Mi dite che libri state leggendo?

  • Glo01 scrive:

    Grazie prof.ma come dice Nicolò solo che nel mio caso,sto leggendo un altro libro

  • Francesca scrive:

    Io sto leggendo un libro che si intitola: “La stanza delle meraviglie” di Brian Selznick (lo stesso scrittore di “La straordinaria invenzione di Hugo Cabret”).
    Lo ho appena iniziato ma mi piace già molto perché è fatto in modo particolare (una parte del libro è scritta e una disegnata).
    Questo libro racconta di due bambini che vivono in due epoche diverse e la storia del bambino è scritta mentre la storia della bambina è disegnata.
    Quando lo avrò finito ve lo racconterò! 😉

    • admin scrive:

      Francesca quando lo hai finito ce lo potresti raccontare. Anch’io sono molto curiosa perché mi era piaciuto il libro su Cabret e perché trovo che la combinazione di testo e disegni sia meravigliosa e originale.
      Dai…aspettiamo un tuo parere. :-)

  • Alessia scrive:

    Sinceramente , nonostante tutto il lavoro che abbiamo fatto sull’horror , a me questo genere continua a non piacere, mi piace scrivere piccoli temi horror , ma i libri non mi ispirano per niente!… Scusi prof. Ma i libri horror non mi attraggono e non ho voglia di finire per leggere svogliatamente due pagine al giorno … :)

  • Vittory01 scrive:

    Grazie prof per questi titoli, leggerò questi libri perchè mi ispirano ma non in questi tempi dato che sto leggendo due libri:
    – Ho quasi finito di leggere(mi mancano due o tre capitoli) “La storia di Enrico VIII e delle sue sei mogli”
    – Poi sto ancora leggendo “Quando Hitler rubò il coniglio rosa”, lo sto leggendo molto con calma (infatti sono ancora molto indietro) perchè dovevo leggere dei libri per scuola e quindi ho dato precedenza a “Il bambino di vetro” e a ” La storia di Enrico VIII e delle sue sei mogli”.
    Però avevo anche intenzione di leggere, quando avrò finito i libri che sto leggendo, “Pet sematary” di Stephen King. Sembra molto interessante e non vedo l’ora di leggerlo!!
    Vitto <3

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento