Oggi abbiamo iniziato a parlare di un nuovo genere letterario, quello dell’avventura.mappa

Per cominciare pensate a quali libri, giochi, film, fumetti o personaggi conoscete già che a vostro parere appartengono a questo genere dell’avventura.

Non indicate solo il nome, ma spiegate per quali ragioni pensate che abbiano a  che fare con l’avventura, quali sono le caratteristiche che li rendono avventurosi!

Potete iniziare con una frase del tipo:

Ho letto un libro che si intitola……………………. e che secondo me è di avventura perché………………………………”

“Conosco un gioco/un videogioco/……che si chiama………………………e che è avventuroso perché…………………………….”

“Il film (specificate il titolo) è di avventura perchè i personaggi/la vicenda/ ………son/è…..………………………….”

12 Commenti a “La “nostra” avventura”

  • Francesca scrive:

    Io conosco un film d’avventura:
    I Pirati dei Caraibi – La maledizione del forziere fantasma.
    Regia di Gore Verbinski.
    Film con Johnny Depp, Orlando Bloom, Keira Knightley, Bill Nighy, Stellan Skarsgård, …
    TRAMA: Il capitano Jack Sparrow deve recuperate la Perla Nera e deve riuscire in ogni modo a svincolarsi dal debito di sangue contratto con Davey Jones (capitano della nave fantasma chiamata ‘Olandese Volante’).
    In una impossibile lotta contro il tempo, Jack cerca di salvarsi dalla dannazione eterna e dovrà trovare il cuore del capitano Joes, custodito in un forziere e per riuscire nell’impresa si allea ancora una volta con Jack Turner e con la bella Elizabeth Swann, costretti ad interrompere i preparativi per il loro matrimonio.
    Trovo che questo film sia d’avventura perché Jack deve riuscire a fare alcune cose e ci saranno alcuni ostacoli/prove da superare.

  • Nicolo Sibillino scrive:

    IO conosco assassins’cred 3 ed è d’avventura perchè ci sono molti combattimenti,e la storia dura molto.

    • admin scrive:

      Nicolò cerca di spiegarci meglio perché secondo te è di avventura…io che non conosco il gioco potrei pensare che sia un gioco horror per esempio. Scrivici un po’ chi sono i personaggi, che cosa devono fare…combattono e basta? Per quale motivo? ecc..
      Due righe non sono un discorso!!!

  • Alice<3Michael scrive:

    Io conosco , oltre al film di cui abbiamo già parlato , un film che si intitola ” Pirati ! Briganti da strapazzo ” ; mi sembra avventuroso perché ci sono vicende che susseguono passo passo e ci sono vari combattimenti . Che poi non è tanto un film è più tipo cartone animato però è davvero molto avventuroso perché racconta di un pirata con la sua ciurma che vuole cercare di diventare Pirata dell’Anno ,ma siccome non riesce a trovare mai una barca con un sacco pieno d’oro ; allora decide di fare un accordo con la Regina d ‘ Inghilterra cioè di scambiare il suo raro pennuto in cambio di molto oro . Riesce a diventare il Pirata dell’Anno , ma alcuni pirati scoprono che la regina , siccome odia i pirati e i pirati odiano lei , ha perdonato il pirata allora gli altri pirati lo bandiscono ; cosi facendo tradì la sua ciurma per aver scambiato Polly , il pennuto , con l’oro della regina . Capitan Pirata , il protagonista , ritorna a Londra esiliato a cercare Polly , ma quando entra nel giardino reale non la trova e grazie a un suo amico , che gli dice che Polly è andata con la regina su una nave un cui i re e le regine di tutto il mondo si ritrovano per degustare gli animali in via d’estinzione e il piatto forte è proprio Polly , andarono a salvare il pennuto . Ma ci riusciranno secondo voi ? Scopritelo da soli guardando il film e poi mi dite . Ali

  • Mattia Callegari scrive:

    io conosco un gioco dia avventura che si chiama tom raider 2 che è un gioco dove questa ragazza è su una nave e che da una bufera la nave si pezza in due e la ragazza di nome tomb si salva.Quando si sveglia si trova sullla spiaggia e dovra passare molti percorsi duri.io ho descritto questo videogioco perche racconta di una storia vera che e successa e perche mi piace moltisssimo perche tomb dovra riuscire a resistere su questa isola dove ci sono:animali feroci come il lupo e la tigre e molti altri,uomini che dovranno perlustrare l’isola per cercare cose preziose ma nn si aspeteranno di aspetttare tomb per fermalli.

  • Diego scrive:

    il film “viggio sull’isola misteriosa” secondo me è un genere di avventura perché la storia narra di un ragazzino suo padrigno e due amici che vanno a liberare il nonno che è intrappolato su un isola dove tutto è il contrario per es. gli elefanti nella realtà sono grandi ma invece sull’isola sono piccoli e loro dopo scoprono che quell’isola era Atlantide e devono cerare di scappare dall’isola perchè inizierà ad affondare e loro dovranno prendere il Nautilus per scappare

  • RAKXALE scrive:

    Io giochi,libri,film di avventura non ne conosco molti.
    Conosco solo i classici o I pirati de’ Caraibi però conosco una caratteristica cioè che quasi in ogni avventura c’è un viaggio.

  • Filippo Mauri scrive:

    Un film che mi piace è Cast away che raconta la storia di un uomo che dopo un disastro con la nave che affonda si ritrova da solo su una isola deserta.
    Rimane da solo x piu di 20 anni, si costruisce u una capanna, va a caccia e parla a una palla di marca Wilson e la tratta come se fosse un suo amico.
    Quando si decide di provare ad attraversare l’ oceano passa momenti brutti e durante una onda forte si ribalta la zattera e la palla Wilson scompare tra nel mare.
    Una nave lo trova e torna nella sua città.

  • Vittory01 scrive:

    Io non conosco videogiochi ma forse qualche film come ad esempio “I pirati dei Caraibi” come Francesca e RAKXALE, sicuramente ne conosco molti altri ma non mi ricordo i titoli!
    Vitto <3

  • Andrea Gaio scrive:

    Io conosco Indiana Jones(per il libro gioco e film)e devo dire che mi piace perché trova sempre qualcosa di interessante da fare,come andare nei templi e prendere amuleti che poi si rivelano maledetti.Per chi non lo conoscesse Indiana Jones e un avventuriero che trova oggetti,amuleti,etc.che poi si rivelano maledetti e deve superare con ardua difficoltà le prove. :-)

  • Nicolo Sibillino scrive:

    Assassin’s scred 3 è di avventura perché,combatte sempre contro i soldati che hanno ucciso la madre.

  • Glo01 scrive:

    Prof. Mi scusi dove dobbiamo scrivere l’ esercizio 7 pag.47?

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento