la mafia PIFLa mafia uccide solo d’estate è un film realizzato da Pif; il film è uscito nelle sale a novembre del 2013.

Si tratta di una commedia un po’ amara, in quanto la storia del giovane Arturo, innamorato fin dalla scuola elementare della bella Flora, sua vicina di casa, si svolge a Palermo, là dove la mafia ha i suoi traffici e dove compie anche i suoi delitti.

Nel film compaiono riferimenti precisi a fatti e personaggi realmente accaduti: il giudice Rocco Chinnici, Falcone e Borsellino, il generale Dalla Chiesa che gli concede un’intervista, il politico Giulio Andreotti, ecc.

Pensando al film e cercando di ricordare con precisione rispondete alle domande:

  • Vi è piaciuto il film? Si, No, perché. Niente elenchi o risposte troppo brevi e “vuote”. Ci interessa condividere opinioni non sms.
  • Avete capito da subito chi sono i personaggi “onesti” e quelli che non lo sono? Fate qualche nome degli “onesti” e dei “mafiosi” o di coloro che ne accettano il potere e le regole.
  • Sapreste dire come e quando Arturo comincia a capire che cosa significa che a Palermo c’è la mafia? Chi o quali eventi glielo fanno capire?
  • Che valore ha il finale per voi?
  • Qual è la scena che vi è piaciuta di più e perché?

19 Commenti a “La mafia uccide solo d’estate”

  • Glo01 scrive:

    Si, mi è piaciuto perché il film ci fa capire quello che é successo e quello che succede ancora oggi .
    Onesti:Arturo,Flora,Falcone,Borsellino,….
    Mafiosi:Andreotti,Totorina,Salvo,….
    Da quanto ho capito
    Ad Arturo lo fanno capire il giornalista Francesco, il prete…. Ma anche le cose che succedono a Palermo, ma anche le cose che vive a scuola
    Per me il finale é importante perché , è importante che o ragazzi di oggi sappiano cosa è successo ;prima che i ragazzi facciano grossi errori.
    La scena che mi è piaciuta di più è: quando un uomo mafioso riceve il pranzo e intanto sta facendo sciogliere nell’ acido un uomo, mi è piaciuta perché mi ha lasciato di stucco .

    Ricordati che a fine frase ci vuole un punto! Bene, ma la prossima volta prova a rispondere meno “ad elenco”.
    Baci Glo <3

  • Alessia scrive:

    Il film mi è piaciuto perchè racconta bene cosa accade tutt’oggi non solo in Sicilia ma più o meno in tutto il mondo. Io non ho capito subito chi fosse mafioso o chi no/chi fosse buono o chi no, ho dovuto aspettare che andasse un po’ avanti il film per capire;ad esempio ho capito che Andreotti era un mafioso solo quando Arturo ha detto al giornalista che aveva sentito da Andeotti che la mafia non esisteva in Sicilia ma in altre regioni, e quando ha detto che Andreotti è pieno di “amici”. Il giornalista piano piano racconta ad Arturo come stanno le cose, racconta che la mafia esiste ovunque e che Andreotti ha detto una bugia.
    A me il finale è piaciuto perchè è giusto far sapere cosa è successo e cosa succede nella realtà in modo da poter combattere tutti insieme. La scena che mi ha lasciato più di stucco è stata quando Flora esce dalla stanza proprio quando stava scoppiando la bomba, mi ha fatto balzare in aria, mi ha lasciata a bocca aperta e sono rimasta un po’ allibita.

    :-)

  • Daniel Brigida scrive:

    Mi è piaciuto perché fa capire che anche noi che siamo in una età di menefreghismo dobbiamo pensare che Arturo é riuscito a provare di a capire di che cosa si trattava quando si parla di la mafia. La cosa che mi stupito di più é quando Arturo pensava che Andreotti era l’uomo che salvo aveva salvato l’Italia ma poi capisce grazie a Francesco, un giornalista che gli dice che deve stare attento alle fonti che riceve.Gli elementi che mi fanno capire sono l’omertà quando il barbiere sente alla radio che su c’è stato un omicidio e dice che non è stata la mafia.La scena che mie piaciuta di più é quella della protesta ma sopratutto la frase “lo stato non è con noi”, che era vero.

    Bene perché rifletti in modo personale. Attenzione alla differenza tra “e” ed “é” e a qualche incertezza nella sintassi. Vedi le correzioni.

  • Francesca scrive:

    Questo film mi è piaciuto moltissimo, perché mi ha fatto capire che la mafia è una “schifezza” e una cosa bruttissima e malvagia allo stesso tempo!!
    Durante il film mi sono commossa molto quando ha fatto vedere la morte di Giovanni Falcone (io sapevo già come la mafia lo aveva ucciso ma lo avevo solo letto in un libro, mentre vedere la scena con i miei propri occhi è stato molto più brutto e più commovente) e poi alla fine quando fa vedere tutte le vittime morte, uccise dalla mafia.
    In quel momento ho provato tantissima rabbia dentro di me perché non trovo giusto che la mafia si possa permettere di uccidere le persone che combattono contro di loro, cioè combattono contro la criminalità.
    Mi ha colpito molto la scena finale in cui Arturo da grande insegna e racconta a suo figlio, fin da quando è piccolo, la storia delle vittime della mafia.(Questa è la mia scena preferita del film).
    Oppure sono rimasta a bocca aperta quando hanno fatto scoppiare con una bomba la camera della bambina Flora (per fortuna lei era appena uscita) perché in quel momento ho capito che in quel disastro centrava la mafia, infatti Flora era la figlia di un signore che aveva dei problemi con la mafia.
    Mi ha colpito anche la domanda che Arturo ha fatto a suo padre, prima di andare a dormire: “Ma la mafia ucciderà anche noi?”
    E il padre ha risposto: “Tranquillo. Ora siamo d’inverno. La mafia uccide solo d’estate.”
    Con questa frase ho capito che i genitori di Arturo sono delle persone che preferiscono non raccontare niente, si fanno gli affari loro invece di spiegargli la verità.
    Mentre il giornalista spiega ad Arturo la verità, cioè quello che succede per davvero a Palermo.
    Ho capito molto bene che Andreotti era un presidente mafioso e l’ho capito quando, per esempio, lui ha detto che la mafia non si trova in Sicilia ma in altri luoghi, e con queste parole si comporta da persona omertosa.

    Bene sia il contenuto che la formulazione delle frasi. Ricordati le “” per il discorso diretto. :-)

  • Matteo Spiombi scrive:

    Il film mi è piaciuto molto perché fa capire che cosa fa è la mafia in poco tempo, cosa questa molto difficile. In realtà io ho capito bene l’interpretazione dei personaggi dopo una mezzoretta .
    La scena che mi ha colpito di più è quando il ragazzo dice senza trattenersi alla ragazza che quell’ articolo non va bene da presentare,allora lei si allontana .
    Dopo qualche giorno la ragazza chiede a suo padre se Lima (mi sembra il nome) se avesse letto quell’ articolo ma anche lui gli disse di no, allora con coraggio Flora tornò da Pif e si scusò.

    Attenzione ad alcuni errori: maiuscole, struttura della frase. Cerca di spioegare sempre le tue risposte, motivando ciò che scrivi.

  • Nicolo Sibillino scrive:

    Il film non mi è piaciuto tantissimo,perché per me era troppo veloce il susseguire dei fatti.Non saprei dire da subito chi sono le persone oneste e chi no. Arturo comincia a capire che la mafia a Palermo c’è quando incominciano gli assassigni i delitti/gli attentati/le uccisioni.
    Per me il finale ha lo scopo di far sapere che la mafia c’è e di non essere omertosi, come facevano molte persone del film.

    Sintetico ma corretto. Quando sei incerto su coem si scrive una parola, controlla sul dizionario.

  • Vittory01 scrive:

    Si, mi è piaciuto molto perchè parla, anche in alcuni parti ironiche in modo ironico, della mafia che si trova nel nostro paese e anche di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Rocco Chinnici e altre persone che hanno combattuto contro la mafia (per non ripetere “mafia” puoi scrivere “altre persone che l’hanno combattuta).
    Io sinceramente all’inizio non avevo capito bene chi erano i mafiosi e chi no ma poi, grazie alla spiegazione della prof ho capito chi erano gli onesti e chi no. Un’ Un esempio è il generale Dalla Chiesa che è anche lui contro la mafia, oppure Totò Riina Salvo Lima che è stato ammazzato dalla mafia per averla tradita (non aver mantenuto un patto).
    Secondo me, Arturo lo (che cosa?) capisce per quando scoppia la bomba sotto casa di Flora e quando vede in televisione quello che sta succedendo a Palermo e tutte le persone che vengono ammazzate dalla mafia. Secondo me, lo capisce anche grazie a Francesco, il giornalista che aveva affittato la casa del nonno di Arturo, che gli spiega un po’ come fare il giornalista e perchè avvengono tutte quelle uccisioni.
    Secondo me, hanno scelto di fare quella fine con tutte le immagini di persone morte grazie a causa alla mafia per ricordare a tutti che la mafia è una cosa brutta, ma e che tutti insieme dobbiamo cercare di sconfiggerla perchè sono morte molte persone per causa sua!!!!
    La scena che mi è piaciuta di più è stata proprio la fine perchè spiega bene le persone che sono morte per sconfiggere la mafia e quelle che sono state ammazzate perchè non hanno accettato il potere e le regole della mafia.
    Vitto <3

    Bene Vitto, ma fai attenzione ad alcuni errori di ortografia (un’/un) e di sintassi. :-)

  • rubik scrive:

    A me il film è piaciuto perché fa capire in poco tempo come più o meno funziona la mafia. Mi è piaciuto anche perché in alcuni tratti fa molto ridere. Io non ho capito da subito chi era mafioso e chi no mafioso; ho capito che Totò Riina era mafioso insieme a Salvo Lima e che tra i rispettosi della legge c’erano Arturo, Flora, Falcone e Borsellino. La parte che mi è piaciuta di più è la parte in cui Arturo deve andare a intervistare il generale della polizia. La scena mi è piaciuta perché la guardia gli nega l’ accesso ma Arturo entra lo stesso appena la guardia si distrae e, finita l’ intervista, uscendo saluta la guardia che viceversa poi si accorge che era quello che prima aveva fatto uscire. Mi sono piaciute anche le Le ultime scene dove Arturo ha fatto vedere al figlio tutte le lapidi e spiega la storia per istruirlo e fargli capire cosa era la mafia.

    Bene; attenzione a non tralasciare parti importanti delle frasi che ti permettono di essere più chiaro.

  • Alice<3Michael scrive:

    1)Il film mi è piaciuto abbastanza perché alcune volte faceva vedere alcune immagini un po’ cruente e altre scene che erano molto ironiche e umoristiche .
    2)Io non ho capito tanto, per esempio, Totorina ho capito subito che Totò Riina era un mafioso e che Falcone e Borsellino erano due uomini onesti ,ma Salvo Lima ho capito soltanto in classe che faceva parte della mafia; ma anche il giudice che abitava nel condominio di Flora io credevo che fosse un mafioso ma in classe ho capito tutto .
    3)Tutti i momenti che in cui esplodeva una bomba , le frasi che sentivano dalla gente in strada oppure l’indifferenza da parte di alcune persone per non rischiare la vita.
    4)il finale è molto significativo perché ogni persona ha il diritto di conoscere la realtà e sapere che esistono le cose buone e le cose cattive come la mafia e sapere che si può sconfiggere, formando una squadra unita e combattendo fino alla morte .
    5)Onestamente non ho una scena preferita perché un po’ tutte le scene hanno qualcosa di interessante e significativo che ha fatto e fa riflettere a tutti . Ali :)
    Bene il contenuto, attenzione alla sintassi :-)

  • Gaietto4316 scrive:

    A me il film è piaciuto perché fa capire come anche un ragazzino come Arturo può informarsi su questa una cosa (meglio: su un argomento/ su un fenomeno/ su una questione) come la mafia.
    In quanto ai personaggi avevo capito la distinzione fra il bene è e il male però non avevo capito se Salvo Lima e Giulio Andreotti erano dalla parte del bene o del male.
    Secondo me, Arturo ( ci vuole il soggetto quando altrimenti la frase senza non sarebbe chiara) lo ha capito quando c’è stata una strage di persone morte e quando sentiva Andreotti parlare con gli altri ministri.
    Il finale non lo ho capito bene, però secondo me è giusto far capire ai ragazzi cosa sia questa cosa che uccide il mondo.
    Anche per me,come Alice, non ho una scena preferita :-)

    Bene, attenzione a qualche imprecisione nella sintassi

  • Fabrizio Boschetti scrive:

    A me non è piaciuto molto il film perché non lo ho molto capito.
    Ho avuto un po po’ di /alcune difficoltà a riconoscere gli onesti e i mafiosi ma sono comunque riuscito a distinguere le due parti .

    Bravo Fabrizio, ma completa le altre risposte in un nuovo commento! Attenzione ai verbi (ho)

  • Christian scrive:

    1) A me il film è piaciuto tanto perchè la mafia non è un supereroe ma è una cosa cattiva.
    2) I personaggi sono: Salvo Lima, Gulio Andreotti e Toto rina Totò Riina.
    3)Gle lo fan capire tremite il giornalista e quando e da grande eper le uccisioni.
    4) La fine spiega che Arturo c’ erca cerca di correggere l’ errore che i genitori hanno fato con lui, cioè di non spiegargli come funzionano le cose davvero a Palermo e l’esistenza della mafia.
    5) La mia scena preferita è quella del condizionatore. Perché…
    ciao da chry :)

    Chry ricordati che devi motivare, spiegare le ragioni delle tue risposte perché altrimenti chi legge non può capire bene che cosa pensi. Fai attenzione a completare sempre le frasi.

  • Matilda Iannuario scrive:

    Si il film mi è piaciuto molto non solo perchè era interessante e ho imparato cose nuove, ma anche perchè ho scoperto chi è Andreotti.
    Non avevo capito da subito chi era Andreotti, ma poi ho capito da una scena che lui era abbastanza coinvolto con la mafia.
    I personaggi che erano coinvolti nella mafia e che ricordo sono Lima e Andreotti.
    Arturo comincia a capire qualcosa della mafia quando ci furono alcuni attentati, o quando Francesco, il giornalista, e altre persone che va ad intervistare gli parlano. All’inizio Artuto però non è ancora convinto che la mafia ci sia a Palermo, forse perchè il suo punto di riferimento era Andreotti, il quale sosteneva che la mafia a Palermo non esisteva.
    Per me la scena finale ha molto significato perchè Arturo trasmette al figlio un argomento recente e attivo (????) di attualità molto delicato e complicato, che per di più non gli è stato spiegato da piccolo dai propri genitori. In più questa fa parte delle mie scene preferite oltre alla scena del funerale, dove non viene visto Andreotti, e lì io ho cominciato a sospettare che la mafia lo coinvolgesse. Comunque bel film.

    Bene :-) Piccole correzioni ma il commento si fa ben capire.

  • Federico scrive:

    Ha A me il film mi è piaciuto perché ci fa capire cos’è la mafia. dei Dei personaggi ho capito poco ma nella scena finale per me Arturo vuole far capire a suo figlio cosa è la mafia e chi la l’ha combattuta. La scena che mi é e piaciuta di più é quando è Arturo nasce grazie alla mafia e inizia a capire che cos’è.

    Federico è un piacere leggerti sul blog ma fai attenzione alle maiuscole, all’h e alla é/e

  • RAKXALE scrive:

    A me il film è piaciuto molto (per la storia principale in particolare).Io non ho capito molto chi era mafioso e chi non lo era però questa cosa mi è piaciuta molto.
    Per me Arturo capisce che c’è la mafia ovunque quando fa l’intervista e quando Flora parte per la svizzera Svizzera.
    La scena più significativa è l’ultima perchè per me è molto insolito che un padre ispiri il spieghi/ racconti al proprio figlio alla della mafia e le scene più importanti per me sono la scena (puoi dire “quella” così non ripeti “scena” ) finale per il motivo che ho già scritto e quando non si capisce chi è mafioso e chi no perchè quelle scene mi facevano ragionare molto.

  • Federico S. scrive:

    Questo film mi è piaciuto molto perché parla di una cosa reale e fa’ capire come è la vita dei palermitani che vengono ingannati e che devono sopportare e convivere con la mafia.
    I personaggi onesti e quelli mafiosi li ho subito distinti perché si capiva dal loro modo di fare : come quando Arturo ha incontrato Giorgio Boris Giuliano al bar e lui gli ha regalato l’Iris ;da questa scena ho capito che é un buono.
    Arturo comincia a capire la mafia quando va ad intervistare il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e gli chiede perché lui fosse lì visto che Andreotti aveva detto che la mafia era solo in Calabria e in Campania, allora lui capisce che la mafia è anche in Sicilia.
    Secondo me il finale è la cosa che ogni genitore dovrebbe insegnare al proprio figlio perché deve sapere cosa ha fatto la mafia e difendersi da essa . La cosa che mi ha colpito è l’espressione di odio che si crea sul volto del bambino.
    La mia scena preferita è stata quando i palermitani sono scesi in piazza urlando che lo stato li aveva abbandonati.

    Molto molto bene: contenuto personale e ben espresso :-)

  • diavoletto6412(L.L) scrive:

    Il film mi è piaciuto perchè spiega attraverso la vita di arturo anche con semplici concetti (tipo gli iris conosciuti grazie al commisario boris che poi in seguito viene ucciso dentro la stessa pasticceria dove aveva conosciuto arturo per opera della mafia ed arturo nota che i siciliani dicono troppe volte “non lo sacciu”) per spigare qulcosa di cosi intricato come la cosca mafiosa. Io modestamente non ho capito da subito chi erano alcuni mafiosi (bhe tranne Totò ed i suoi all’inizio,questo credo che sia scontato ma non si sa mai xD) tipo non avevo capito che Giulio Andreotti che mi sembrava per tutto il film una persona affidabile e diciamo “pulita” anche se la parte dell’intervista quando il presidente non era andato al funerale mi ha insospettito. Un altro personaggio che non sono riuscito ad identificare è stato il commisario boris che mi sembrava un mafioso perchè a regalato l’iris ad arturo quini gli ha fatto un “favore” in futuro dovra essere ricambiiato secondo la legge della mafia. Secodo me arturo inzia a capire che ha palermo c’è la mafia quando il suo amico giornalista gli dice che per fare un articlo bisogna avere più fonti e bisogna capire se le informazioni siano attendibili (perchè quelle informazioni gliele a date andreottti un politico comprato dal carciofo). La mia scena preferita e quando arturo e suo padre sono all’ospedale a vedere il fratellino in fasce e difianco a loro ce uno strano individuo fa il pazzo salutndo la sua bambina arturo dice al padre “uomo cattivo” e se ne vanno. Poi dopo si sposta l’inqudratura sulla culla della bambina che era salutata da quel strno tizioe ce scritto “Maria Rina” (o cioe la figlia di “U curtu” o detto comunemente Totò Rina).Ringrazio la prof Katia e la prof Scalas per averci accompagnato al cinema perchèquesto film mi e piaciuto molto.

  • Diego scrive:

    A me non è paciuto perche innanzitutto la montatura non era fatta bene e poi non mi è piaciuto perche non riuscivo a capire bene i buoni dai cattivi.
    Io ho capito qualche personaggio da subito mentre altri con il passare del film, mi dispiace prof ma non mi ricordo i nomi dei personaggi.
    prof non ho capito la terza domanda.
    Per me il finale ha un significato educativo.

  • Brian scrive:

    mi dispiace ma io questo film nn lo ho visto….. peccato mi sarebbe davvero piaciuto venire al cinema con voi però fnnt 😉

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento