Che cosa significa il termine ecomafia? Provate  a rispondere guardando la vignetta o cercando il termine sul vocabolario. O ancora, ascoltando la trasmissione dei ragazzi che trovate in un altro articolo di questa sezione.

foto_ecomafie

14 Commenti a “Che cosa significa?”

  • Arianna scrive:

    Per me ecomafia vuol dire l’ecologia per la mafia ma non so come spiegarlo

  • Francesca scrive:

    Ecomafia:
    termine creato da Legambiente nel 1994, vuole indicare il ruolo delle organizzazioni mafiose nei fenomeni di aggressione alle ricchezze ambientali del nostro Paese.
    Il vocabolario Zingarelli della lingua italiana riporta:
    “Ecomafia: Settore della mafia che gestisce attività altamente dannose per l’ambiente come l’abusivismo edilizio e lo smaltimento clandestino dei rifiuti tossici”.

  • Glo01 scrive:

    Allora ora vi farò una specie di scaletta e poi spiegherò.
    – Corruzione
    – Entrano i rifiuti
    – E poi le famiglie hanno problemi di intossicato…. Ecc
    I mafiosi cercano di corrompere una persona dicendogli che se gli fa fare certe cose diventerà ricco…..
    Così poi i ricchi si ritrovano con problemi per intossicamento .

  • Vittory01 scrive:

    Secondo me( a vedere anche dalla foto sembra così) il termine ecomafia indica quando dei mafiosi o delle persone scaricano dei rifiuti illegalmente in terreni magari vicino anche a delle case. Oppure potrebbe anche indicare che i mafiosi prendono i soldi che dovrebbe prendere l’azienda per raccogliere i rifiuti.
    Vitto <3

  • Alice<3Michael scrive:

    Secondo me significa che la mafia crea un compost di veleni e cose tossiche e illegali per mettere a rischio la salute delle persone . Ali <3 :)

  • RAKXALE scrive:

    Per me ecomafia e una parola tratta dalle cose che fa la mafia.
    L’ecomafia è l’economia mafiosa cioè(provo a fare un esempio) è una specie di libro dove dentro ci sono scritte tutte le tecniche per avere soldi facili come le imprese edili o minacciare le persone normali dicendo dammi cento euro e io ti proteggo.
    Prof. in un altro modo non riesco a spiegarlo.

  • Nicolo Sibillino scrive:

    Secondo me che fanno quello che vogliono come tipo buttare l’immondizia nelle terre.

  • Nicolo Sibillino scrive:

    E inquinare il terreno e il cibo

  • Diego scrive:

    Secondo me il significato ecomafia vuole dire che la mafia sotterra i rifiuti tossici e poi se viene costruito sopra qualcosa può essere pericoloso per chi poi ci vivrà

  • Alessia scrive:

    Come anche spiegato dal radiodramma, le eco mafie sono quando la mafia smaltisce illegalmente i rifiuti tossici sotto il terreno inquinando non solo il terreno in superficie dove è stato smaltito illegalmente ma anche i terreni vicini!
    Molto spesso i contadini non sapendo che tipo di rischio stiano correndo, piantano comunque frutta e verdura su quel terreno oppure a un terreno vicino. In questa maniera la frutta e la verdura sarà a sua volta tossica come il terreno e la persona che mangerà quel prodotto rischierà di essere “avvelenato” come nel radiodramma.

  • Fabrizio Boschetti scrive:

    Per me il significato ECO MAFIA vuol dire sostanze chimiche che vengono scartate illegalmente in mare o sottoterra inquinando l’ ambiente

  • Daniel Brigida scrive:

    Per me il significato eco mafia e la criminalità organizzata che guadagna soldi grazie al trasporto e allo smaltimento dei rifiuti nella propria terra esempio(la terra dei fuochi Campania )per me i mafiosi non hanno il cervello perché se continuano così finiranno e spero che succeda che muoiano di tumore e cancri le maggiori malattie prodotte da questi commerci

  • Gaietto4316 scrive:

    Il significato che darei io sarebbe che i mafiosi garantiscono uno smaltimento dei rifiuti,ma smaltendoli in modo legale dovrebbero pagare,così lo fanno illegalmente perché sono attaccati talmente ai soldi e alla fama di boss mafioso che spendendoli non sarebbero soddisfatti.

  • YuoLollo4316 scrive:

    Per me vuol dire:
    1-I mafiosi vanno in giro nelle abitazioni che non hanno abbastanza soldi per smaltire i rifiuti in modo legale(in parole povere dai deboli)
    2-Chiedono una tariffa inferiore per smaltirli loro da quella legale
    3-Poi all’insaputa dei propietari dell’immondizia scaricano i rifiuti dove non dovrebbere per esempio: campi,boschi,sotto terra,in mare
    4-Loro guadagnano soldi a palate inquinando l’ambiente e il cibo che mangiamo e per giunta sembra che queste azioni illecite(per i propietari dell’immondizia) siano profique perchè si spende molto meno.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento