Guardate il video che ci ha suggerito Francesca in cui la sorella di Falcone parla di lui e del suo lavoro.

http://video.corriere.it/vi-racconto-mio-fratello-giovanni-falcone/1b36d638-a044-11e1-bef4-97346b368e73

 

Che cosa vi colpisce e perché?

 

13 Commenti a “Vi racconto di mio fratello Giovanni”

  • RAKXALE scrive:

    Prof. a me colpisce il fatto che Falcone fin da bambino era un ottimo osservatore e quando Falcone accusa gli imputati, gli imputati fanno finta di essere pazzi per giustificarsi davanti alla corte.

  • Nicolo Sibillino scrive:

    Anche a me perché aveva capito come crescevano i mafiosi,da bambini innoqui a terroristi professionisti.

  • Nicolo Sibillino scrive:

    E poi lui non si fa ingannare dai mafiosi che fanno finta di essere pazzi per avere uno sconto sulla pena.

  • Diego scrive:

    Co A me colpisce il fatto che Falcone fin da piccolo,aveva dei rapporto con la mafia e senza saperlo giocava con la mafia.
    Falcone a un certo punto ha detto una frase che mi ha colpito che quando il mafioso ha fatto finta di essere pazzo ma Falcone ha detto piantala di fare lo sciocco ti consco

  • Alessia scrive:

    A me colpisce l’inizio quando si sente la voce di falcone che dice :” La mafia non è affatto invincibile, è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio e avrà anche una fine” Perché secondo me incita, oppure mi è piaciuto anche quando la sorella di Falcone ha detto che suo fratello continuava a incitare l’Italia ancora nonostante fosse morto.
    Mi ha colpito anche il fatto che gli stessi bambini con cui Giovanni giocava a calcio da piccolo se li è ritrovati difronte da grande quando faceva il giudice.

  • Filippo Mauri scrive:

    Prof ha me colpisce quando Hanno ucciso Govanni Falcone perché la hanno sentita quasi tutta la sua zona

  • Francesca scrive:

    A me è piaciuto tutto il contenuto di questo video ed è proprio per questo che ve lo ho consigliato; a me colpisce come si comporta Falcone e la sua bravura nel saper riconoscere e saper distinguere le persone cattive da quelle buone.
    Mi colpisce e mi commuove molto la parte dove Falcone muore, però noto che, guardando le sue foto, Giovanni Falcone era una persona sempre sorridente anche se sapeva molto bene che cosa poteva fare la mafia a lui e anche questo mi ha colpito tanto.
    Quando ho visto questo video per la prima volta, alla fine quando Maria Falcone si emoziona e piange mi è dispiaciuto tantissimo perché io, grazie alle attività fatte in classe, al film visto sulla mafia, ai libri che ho letto, ho capito che Falcone è stato una persona FANTASTICA, MERAVIGLIOSA, STUPENDA, ecc. , e la sua morte è stato un brutto colpo per tutti (pensate per Maria Falcone e i parenti!), ma lo ricorderemo tutti per quello che ha fatto, combattendo contro la criminalità organizzata.

  • Matteo Spiombi scrive:

    Mi è piaciuto molto il video per il contenuto che mi ha fatto emozionare ,su di me ha avuto molto effetto,per questo ne cercherò alcuni.

  • Federico S. scrive:

    A me colpisce di come una persona andando in giro, facendo esperienze e convivendo con la mafia ha imparato a riconoscerla e a combatterla.La cosa che mi affascina di tutto questo è che lui ha lottato fino all’ ultimo contro la mafia e ha dato un esempio che non deve essere dimenticato.

  • Daniel Brigida scrive:

    A me mi a creato una sensazione di tristezza quando la sorella elogia il fratello e si mette a piangere ,perché come è narrato nel libro Giovanni è morto per aprire gli occhi ai parlemitani e agli italiani.Poi mi colpisce la tranquillità della donne si vede che è donna che a lo stesso ca’ praterie del fratello

  • Gaietto4316 scrive:

    A me colpisce il punto quando Maria Falcone dice che Giovanni giocava in sacrestia con i futuri mafiosi,perché è come se io giocassi con un mio compagno di classe e poi da grande mi ritrovo in tribunale un mio compagno di classe…è strano apprenderlo,ma è quel che è successo a Giovanni Falcone.

  • Glo01 scrive:

    Quello che mi colpisce è che lui da piccolo giocava con ”aspiranti” mafiosi col quale avrebbe avuto a che fare de grande.
    E anche quando in tribunale dicevano che erano matti e lui rispondeva che con lui quei giochi non funzionavano

  • Glo01 scrive:

    Prof. questo è il copione.
    Dato che non c’era l’articolo ed è collegato con la mafia e la legalità lo scrivo su questo articolo.
    Personaggi :
    -Giovanni Falcone
    -Paolo Borsellino
    -Mafioso
    -Narratore
    Giovanni : Allora , dimmi or dunque perché hai ammazzato quelle persone

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento