Ho trovato sul corriere questo articolo: LOTTA CONTRO LE MAFIE, NELLE MENSE DI SCUOLA UN MENÙ SIMBOLO.
Un modo per ricordare il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta, uccisi in un agguato di mafia il 23 maggio 1992. In tavola i prodotti degli agricoltori che collaborano con Libera Terra, l’associazione che punta a valorizzare i beni confiscati alle mafie.
Anche quest’anno, Milano Ristorazione, che gestisce la refezione scolastica, controllata dal Comune del capoluogo lombardo, preparerà un menu speciale per ricordare le vitti e della mafia.
E lo fa con i prodotti degli agricoltori che collaborano con image, l’associazione che punta a valorizzare i beni confiscati alle mafie.
Domani nelle mense compariranno quindi una pasta al pomodoro (preparata con pasta di semola di grano duro biologica e frutti rossi di Sicilia) e una bevanda analcolica a base di succhi di arancia rossa, melograno, fico d’india e uva rossa.

Ho delle domande per i miei compagni:
– Che cosa ne pensate?
– Secondo voi, Milano Ristorazione trasmette un messaggio educativo?

Arrivederci e grazie, Francesca.

7 Commenti a “Per ricordare Giovanni Falcone… da Francesca”

  • admin scrive:

    Grazie innanzitutto a Francesca che mi ha mandato un articolo da lei trovato chiedendomi di pubblicarlo sul blog per condividerlo con voi!
    Va benissimo fare così, almeno fino a quando (e sarà oramai l’anno prossimo) non avrete anche voi modo di pubblicare direttamente gli articoli.

    E ora forza, rispondete!!!

  • Francesca scrive:

    Esatto… ho mandato io questo articolo perché volevo condividerlo con voi ed è per questo che vi chiedo di rispondere alle due mie domande per scoprire cosa ne pensate. :-)
    Ho pensato che siccome abbiamo affrontato il tema della mafia, questo articolo potesse essere interessante anche perché noi mangiamo il cibo della Milano Ristorazione.
    Mi sono sbagliata su una cosa però … Questo menù è comparso oggi nelle mense delle scuole! 😉
    Mi dispiace perché noi il mercoledì non mangiamo a scuola, quindi oggi non abbiamo potuto assaggiare questo tipo pranzo. (Mio fratello che lo ha mangiato ha detto che era buono!) :-)

    Scrivete ….. Sono curiosa di sapere cosa ne pensate! 😉

  • YuoLollo4316 scrive:

    Questa per me è un iniziativa molto educativa. Perché innanzitutto io la penso come Rocco Chinnici “Se vuoi combattere la mafia bisogna iniziare dalle origini(cioè da noi)”. Inoltre questa gamma di prodotti è molto meglio dei soliti della Milano ristorazione( a parte per la pasta integrale con il sugo di pomodoro che per me non sa di niente).

  • Alessia scrive:

    Anche secondo me è un’iniziativa educativa ma credo che se non fosse per Francesca nessun componente della classe saprebbe che è un iniziativa proposta dalla Milano ristorazione appositamente in memoria di Giovanni Falcone e sua moglie, tanto meno lo saprebbero gli altri allievi della scuola!
    Grazie Franci per l’informazione, ho trovato il tuo articolo molto interessante, ti consiglio pure di esporlo alla nostra radio scolastica… A meno che non ci abbia già pensato tu!
    Ale <3 😉

  • Nicolo Sibillino scrive:

    Io penso che sia una cosa interessantissima,e la Milano ristorazione secondo me sta facendo una cosa educativa e memorabile.

  • Alice<3Michael scrive:

    Io penso che sia un ottima soluzione perché è molto importante non dimenticare mai le persone che hanno cercato di rendere il mondo migliore per le generazioni future , poi per rispondere all’altra domanda penso che la Milano Ristorazione abbia fatto molto bene perché è una cosa molto costruttiva . :-) Ali <3

  • Vittory01 scrive:

    Bravissima Fra! Io penso sia una cosa geniale! È un ottimo modo per ricordare le vittime della mafia e l’eroe, Giovanni Falcone! Penso che sia importante non dimenticare mai tutto quello che è successo, anche la strage di Capaci, che proprio l’altro giorno abbiamo ricordato, perché l’anniversario di questo fatto. Sono felice che la Milano Ristorazione anche se non cucina molto bene, abbia aderito a questa iniziativa che è essenziale per migliorare la città!
    Vitto<3

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento