Molti racconti di fantascienza sono stati l’ispirazione di film e numerosi registi si sono cimentati con questo genere.5567751_odissea

Alcuni film come Blade Runner o Matrix sono considerati dei “cult moovie” del genere perchè le storie che raccontano, i personaggi, l’ambientazione, i temi sono espressione delle caratteristiche narrative principali della fantascienza.

Voi quali film conoscete? Scrivete il titolo, il nome del regista e  brevemente perché si considerano film di fantascienza.

Se non avete mai visto un film di fantascienza, provate a fare una ricerca su internet, ad esempio, consultando il sito mymoovies.it o film.it e inserendo “fantascienza” come parola per la ricerca.

20 Commenti a “La fantascienza nei film”

  • Francesca scrive:

    Il titolo di un film di fantascienza che ho visto è “Avatar” di James Cameron.
    Le caratteristiche principali che dimostrano che questo film è di genere fantascienza sono che il protagonista si trasferisce sul pianeta Pandora, distante 44 anni luce dalla Terra. (AMBIENTE)
    Il pianeta è abitato dalla tribù dei Na’vi: esseri dall’aspetto umanoide, dalla pelle blu, alti più di tre metri, con la coda, le orecchie a punta e il volto tatuato. (PERSONAGGI)
    Il film è ambientato al futuro, nel 2154. (TEMPO)

    Un altro film è “Upside Down”, scritto e diretto da Juan Solanas.
    La storia è ambientata in un punto impreciso dell’universo: due pianeti simili alla Terra. Uno in posizione opposta all’altro e ognuno con la propria forza di gravità. (LUOGO)
    Eden è una giovane ragazza che vive nel mondo di sopra, un paese ricco e prosperoso.
    Eden ha un segreto: è innamorata di Adam, un ragazzo che vive nel mondo di sotto, un posto povero e distrutto.
    Agli abitanti di ogni pianeta è severamente proibito accedere al mondo opposto.
    Ma i ragazzi, per amore, sfidano le leggi delle scienza per stare insieme. (PERSONAGGI)

    Il terzo film è “Segnali dal futuro” diretto da Alex Proyas.
    Il registra ha mischiato l’horror e la fantascienza con stile e cercando di sorprendere in ogni momento lo spettatore grazie ad una storia dai risvolti piacevolmente imprevedibili. C’è molta suspanse! (STILE)
    1958: ad un gruppo di bambini viene chiesto di fare dei disegni che verranno poi inseriti in una “capsula del tempo”.
    Una delle bambine, che sostiene di sentire misteriose voci, inserisce nella capsula un foglio pieno di numeri.
    Nel 2008 una nuova generazione di studenti apre la capsula.
    Il foglio pieno di numeri finisce nella mano di Caleb, e dalle sue in quelle del padre, il professor Ted Myles.
    Ted scopre che quella lista di numeri è in realtà un messaggio in codice che prevedeva con esattezza date, luoghi e numero delle vittime di tutti i principali disastri avvenuti negli ultimi 50 anni.
    (PERSONAGGI E TEMPO)

  • Glo01 scrive:

    Regista:M. Night Shyamalan
    Nome:After Eart

    In After Earth, mille anni dopo che eventi catastrofici hanno costretto l’umanità ad abbandonare la Terra, Nova Prime È diventata la nuova casa del genere umano. Il leggendario generale Cypher Raige fa ritorno a casa dopo un lunghissimo turno di servizio, pronto ad assumere il ruolo di padre nei confronti del 13enne Kitai. Ma quando una tempesta di asteroidi danneggia la navicella di Cypher e Kitai, i due sono costretti a un atterraggio di emergenza sull’oramai inospitale e pericolosa Terra. Cypher nell’impatto rimane gravemente ferito e Kitai deve attraversare territori ostili nel tentativo di raggiungere il faro che, attivato, gli permetterÀ di richiamare i soccorsi. Se per tutta la vita Kitai ha sognato di diventare un eroe come suo padre, ora ha la sua occasione per esserlo.
    É un film di fantascienza perché noi umani abbiamo navicella, ci siamo “trasferiti ” in.un altro mondo e per il tempo….
    Baci Gloria :-)

  • Nicolo Sibillino scrive:

    IO ne ho visti tanti matrix,star wars,star-track,atlantide e mi piace questo genere ma dei racconti sull’antologia sono difficili e non li capisco .

  • Alice<3Michael scrive:

    Io conosco un film intitolato “Star Trek” il registra è J.J.Abrams ,è un film di fantascienza perchè è ambientato nel futuro e I personaggi sono sia umani ma anche mezzi umani con caratteristiche diverse da noi e poi è ambientato nello spazio . Ali :-)

  • Federico S. scrive:

    Io ho visto molti film di fantascienza ed è uno dei miei generi preferiti.
    I film che mi piacciono di più sono:
    Matrix e Star Trek Into Darkness.

    Matrix parla di macchine che come fonte energetica usano gli umani e di Neo un ragazzo che è in grado di controllare il programma in cui sono imprigionati tutti gli esseri umani.

    Star Trek Into Darkness parla di un equipaggio di astronave che deve lottare contro Khan un superuomo molto cattivo che vuole ritrovare il suo equipaggio per distruggere tutti i pianeti.

  • Arianna scrive:

    Transformers 4 – L’era dell’estinzione
    Transformers 4 – L’era dell’estinzione
    Quarto episodio della saga dedicata ai robot
    Consigliato: Sì!!!
    Regia di Michael Bay. Con Mark Wahlberg, Stanley Tucci, Kelsey Grammer, Nicola Peltz, Jack Reynor.
    Genere Fantascienza, produzione USA, 2014. Durata 127 minuti circa.
    Cinque anni dopo i disastrosi eventi che hanno devastato Chicago, trasformandola in un campo di battaglia, la CIA ha segretamente deciso di mettere fine alla presenza dei Transformers sul suolo terrestre. Persino il leader degli Autobot, Optimus Prime, è costretto a nascondersi, almeno finché Cade Yeager, un inventore temerario ma sfortunato, finisce per ritrovarlo accidentalmente.
    Io penso sia STUPENDO!P per chi piace la fantascienza o i,trasormer sia perfetto perché io l’ho visto al cinema e mi sono,divertita veramente perché quando le macchine diventavano dei robot sembrava veramente realistico ! O senno quando dovevano prendere altre sembianze di altre macchine scannerizzavano la macchina che volevano diventare era stupendo !
    Senno verso la fine combatte con i transformer dinosauri per far capire chi comanda e per farsi aiutare per sconfiggere desepticons se non sbaglio …

    Edge of Tomorrow – Senza domani
    Un film di Doug Liman. Con Tom Cruise, Emily Blunt, Bill Paxton, Brendan Gleeson, Jonas Armstrong. Titolo originale Edge of Tomorrow. Azione, durata 113 min. – USA 2014

    Il maggiore Cage è l’ufficio stampa dell’esercito mondiale nella più grande guerra mai sostenutq dall’umanità, quella contro gli alieni atterrati sul nostro pianeta. Reticente a misurarsi sul campo di battaglia quando viene inviato sul fronte dal generale rifiuta l’incarico e per questo viene ammanettato e spedito lo stesso a combattere come disertore, proprio nel giorno della gigantesca offensiva progettata dall’umanità. Totalmente incapace di manovrare l’esoscheletro con il quale si combatte nelle prime fasi di battaglia distrugge un alieno ma rimane contaminato dal suo sangue e da quel momento ogni volta che muore si risveglia sempre nello stesso punto, all’inizio di quella giornata da disertore, condannato a ripetere sempre gli stessi eventi.
    Con il continuo ripetere comincia a conoscere bene le mosse del nemico, dimostrando un’abilità in battaglia che cattura l’attenzione di un altro soldato che sembra aver capito tutto e sostiene di poterlo aiutare. Anche questo mi è piaciuto moltissimo perché l’ho visto al cinema anch’esso e sinceramente non so quello che preferisco ma questo è veramente più un azione più che fantascienza ma è anche un pochino di fantascienza…
    Il ripetere lo stesso giorno ha la fortuna di sapere quello che fa lo stesso giorno se muori perché quando Cage le racconta di quello successo ( del ripetere lo stesso giorno ) il comandante femmina gli risponde che anche lei le è successa la stessa cosa! Ma anche questo è molto bello!

  • Alessia scrive:

    Il Robocop:
    Regia: José Padilha, Joel Kinnaman, Gary Oldman, Michael Keaton, Abbie Cornish, Jackie Earle Haley.
    Genere:FANTASCIENZA
    Produzione:USA, 2014.
    Durata :118 minuti
    Di cosa a tratta il film?: In un futuro non troppo lontano gli Stati Uniti utilizzano nelle zone di guerra robot dalla forma umana assieme ai droni ma per legge non lo fanno sul proprio territorio. La Omnicorp, società che produce la suddetta tecnologia, nel tentativo di invadere anche il mercato interno con i suoi prodotti, pensa che mettere un uomo dentro le macchine potrebbe cambiare la percezione della gente e così trova un agente di polizia mutilato da un incidente sul lavoro e ne fa un robot con coscienza. La suddetta coscienza, unita ai ricordi dell’incidente sono però anche il problema principale, Robocop è efficiente ma anche una scheggia poco controllabile e dunque inutile alle finalità per le quali era stato costruito. Tutti lo vogliono morto ma lui vuole vivere.
    É di fantascienza perché : Questo film é di fantascienza per il protagonista, per i robot, rileggendo sull’antologia, quadra tutto! Tutti gli elementi della fantascienza in questo film sono presenti!

  • Vittory01 scrive:

    Dato che non avevo mai visto un film di fantascienza (a parte Avatar e Ritorno al futuro) sono andata a vedere sul sito film.it e anche altri siti, ho trovato un film che, attraverso il titolo, mi è sembrato carino: 6 giorni sulla terra.
    REGISTA: Varo Venturi
    TRAMA: Il dottor Davide Piso cerca di indagare sul rapimento dell’anima umana da parte degli alieni. Davide continua a collezionare casi sui possedimenti extraterrestri. Un giorno tra i pazienti spunta Saturnia, una giovane ragazza dai capelli rossi e dallo sguardo provocante. Piso scopre una cosa mai esplorata e viene messo alla prova.

    Ho scoperto che questo film è anche un film Horror. La cosa palese che appartiene al genere fantascientifico è il fatto che ci sia la presenza di alieni, molto comuni in questo genere.
    L’ambientazione non è molto descritta nel “riassunto”, ma, vedendo il trailer, ho notato che (quando il professore cerca di parlare con la ragazza posseduta) sono in una stanza buia, con un colore quasi giallognolo.
    In realtà penso che l’unica cosa di questo film che appartiene a questo genere è la presenza di alieni. Tutte le altre cose non mi sembravano caratteristiche del genere fantascientifico ma più horror.
    Vitto<3

  • Daniel Brigida scrive:

    La guerra tra mondi

    Regia di Steven Spielberg. Con Tom Cruise, Dakota Fanning, Miranda Otto, Justin Chatwin, Tim Robbins. continua» Genere Fantascienza.
    Siamo in una società fragile, con le strutture distrutte , e l’operaio Tom Cruise è a disagio con il cambiamento repentino di fattori tradizionali, come la famiglia, la società in genere e la sottocultura cui siamo condannati. Ed ecco che l’attacco alieno, assimilabile a quanto accadde il fatidico 11 settembre o a Perl Harbour, ricompatta lo stato famigliare.

  • Gaietto4316 scrive:

    I film e i libri cheto letto sono stati Blade Runner e Matrix,Blade Runner è il classico film di fantascienza e narra della Los Angeles dell’anno 2019.
    Sono state create delle copie di umani chiamati “replicanti” che vengono sfruttati per la loro intelligenza e la loro forza imponente,ma il problema è che questi replicanti vivono poco.
    Così sei replicanti più evoluti sono scappati dall’edificio e sono arrivati a Los Angeles per entrare nella Tyrell corporation,dove erano stati creati per allungare la loro data di termine (morte),ma due di loro vengono catturati e gli altri sono scappati.
    Con Blade Runner ho terminato,perché non voglio svelarvi tutto il contenuto,vi consiglio di leggerlo o di vedere il film.
    Matrix narra di un programmatore di computer che è sotto copertura come shaker e viene chiamato Neo.
    Un giorno gli appaiono alcuni messaggi criptati con informazioni su un certo Matrix,Neo si incuriosì e venne condotto da Morpheus,che gli offre possibilità di saperne di più su Matrix,allora Morpheus gli fa mangiare una pillola rossa e quando si risveglia,Neo,si ritrova in una vasca di un liquido giallognolo completamente nudo,ma vede che i tubicini dell’elettricità erano scollegati.
    Morpheus arrivò e lo portò via sul suo Hovercraft , il Nabucodonosor.
    Che dire,i film che ho citato sono considerati i film per eccellenza della fantascienza,ma la scena che tutti conosciamo di Matrix è quella dove c’è Neo sul tetto che schiva le pallottole sparate.
    un saluto :-)

  • Luke 4316 scrive:

    io ho visto un film che si intitola Poul. Racconta di un alieno che si schianta sulla terra e non può ritornare nello spazio. due fanatici di fantascienza lo trovano e lo caricano sul camper. le caratteristiche di questo film di fantascienza che il protagonista è un alieno e alla fine arrivano le astronavi a riprenderlo.

  • Nicolo Sibillino scrive:

    Atlantide secondo me è di fantascienza perchè i protagonisti che sono umani,girano per lo spazio per fare missioni ma la città che devono proteggere è la propria Atlantide. Combattono contro alieni e la città è come se fosse un isola ma tipo milano molto avanzata perchè siamo nel futuro.

  • Nicolo Sibillino scrive:

    comunque se siete curiosi andate sul canale 21 del digitale terrestre,si chiama rai 4 e il telefilm comincia alle 20:00 è dal lunedi al venerdi.

  • Fabrizio Boschetti scrive:

    Io invece non ho visto molti film di fantascienza perchè non mi piace molto questo genere come E.T. e altri, ma ci sono alcuni molto belli

  • rubik scrive:

    io questa estate ho guardato sotto consiglio dei miei genitori TERMINETOR1 il 2 e il 3. Nel primo viene mandata dal futuro una macchina programmata per uccidere chiamata terminetor che ha il compito di uccidere Sarah Connor. Nello stesso momento viene inviato un uomo dal futuro per salvare Sarah perché lei sarà la madre del futuro capo della resistenza umana contro le macchine. Il Terminetor
    però deve prima trovare la sua futura vittima e ha solo il suo nome invece l’ uomo ha anche una foto. dopo uno sterminio di Sarah Connor il Terminetor individua il vero obbiettivo. Ma non riuscirà a ucciderlo. la scena che mi è piaciuta di più è quella finale dove il corpo con un braccio solo insegue Sarah ma viene schiacciato da un compressore. Per me questo film se non è di fantascienza non so cosa sia. Una macchina killer viene dal futuro per uccidere una persona. Di tutta la trilogia mi è e piaciuta di più una scene nel secondo film dove sparano addosso al terminetor che è stato riprogrammato per proteggere Sarah Connor. Nella scena gli sparano addosso cinque della squadra antisommossa e lui continua ad avanzare senza che i proiettili lo scalfissero nemmeno. Anche se per mia mamma Schwanzenegger ha sempre la stessa faccia io li consiglio tutti e tre il terzo non particolarmente ma se no non capisci la storia fino in fondo che è intricatissima e non riuscirei a spiegare perché finisco domani.

  • Fabrizio Boschetti scrive:

    Io invece non ho visto molti film di fantascienza percè non è un genere che mi piace molto come E.T e molti altri,ma ci sono alcuni molto belli come BATTLESHIP oppure TRASFORMERS.
    BATTLESHIP parla di una razza aliena che arriva sulla terra con l’obbiettivo di conquistarla,le astronavi atterrarono in un isola le HAWAI, dove hanno ricevuto un segnale.
    nello stesso tempo la marina militare di tutto il mondo stava facendo un esercitazione come tutti gli anni e si dovette scontrare contro la razza aliena.

  • Vittory01 scrive:

    Significato della parola “palese”: qualcosa di chiaro, inevitabile.

    Vitto <3

  • il migliore scrive:

    anchio ho visto molti film di fantascienza pero quello che mi he piaciuto dipiu e stato Elysium:
    che tratta di:
    Nel 2154, i ricchi vivono in una stazione spaziale avanzata chiamata Elysium, costruita da Armadyne Corporation, mentre altre persone vivono in una Terra sovrappopolata e rovinata. Il segretario alla difesa, Jessica Delacourt (Jodie Foster), ha deciso di mantenere lo stile diuna vita lussuosa con i cittadini di Elysium e impiega il mercenario psico Kruger (Sharlto Copley) per rimuovere gli immigrati clandestini che cercano di raggiungere Elysium e utilizzanola loro avanzata tecnologia.la Presidenta Patel (Faran Tahir), in disaccordo con i loro metodi minaccia a Kruger di licenziarlo. Delacourt poi convince il capo Armadyne, John Carlyle (William Fichtner), per scrivere un programma nell computer in grado di ripristinare il software di controllo e permettere a Elysium di sostituire la sua presidenta. Carlyle memorizza il programma nella sua mente per la custodia fino a quando lascia la terra per arrivare a Elysium.

    Americano Matt Damon interpreta Max DeCosta.

    Americana Jessica Jodie Foster gioca Delacourt.

    Brasiliana Alice Braga gioca Frey.

    Messicano Diego Luna gioca Julio.

    L’americano William Fichtner interpreta John Carlyle.

    Il sudafricano Sharlto Copley gioca Kruger.

    il Brasiliano Wagner Moura fa Spider

    Nel frattempo, Max Da Costa (Matt Damon), un ex detenuto che vive fra le rovine di Los Angeles e lavora nelle fabbriche che producono Armadyne; droni di sorveglianza robotici per Elysium, è riunito con un vecchio amico, Frey (Alice Braga ), che lavora nella infermiera in un ospedale pubblico affollato ,e ha una figlia, Matilda, che sta morendo di leucemia. Dopo essere stato esposto a livelli pericolosi di radiazioni in un incidente e scopre che morirà in cinque giorni, Max viene licenziato per Carlyle, e cerca l’aiuto di un contrabbandiere, Spider (Wagner Moura), che accetta di aiutare Max ad infiltrarsi a elysium e utilizzare un Med-Pod per guarire se stesso. In cambio, Max gli aiuta a rubare le informazioni dalla mente di Carlyle che Spider può utilizzare.

    Max riceve protesi biotecnologiche, tra cui un esoscheletro meccanico rudimentale che aumenta la forza e un trasmettitore per trasferire i codici direttamente dalla mente di Carlyle alla sua e di trasmetterli a Spider. Poi intercettazioni Ferry Carlyle, con l’aiuto del suo amico Julio (Diego Luna) e gli uomini ragno, rubarono la mente di dati di Carlyle. Dopo aver appreso dell’attacco, Delacourt dispiega Kruger ei suoi uomini per salvare Carlyle, e nella lotta che ne seguì, Julio Carlyle uccide e sacrifica se stesso in modo che Max può sfuggire.

    Max Frey in cerca di aiuto, ma si rifiuta di contrabbandare Matilda a Elysium di essere curata. sipder gli disse poi a max che carlyle a messo in quarentena a tutto los angeles per trovarlo, e che potrebbe utilizzare il programma per riscrivere la configurazione degli abitanti della Terra per poter diventare anche loro cittadini di elysium , Max si rifiuta, e invece negozia con Kruger che potrebbe essere indotto a Elysium per cambiare il programma. Frey e Matilda vengono catturati dagli uomini di Kruger e portati a Elysium con Max; Max sul viaggio fecce una rissa con Kruger ei suoi uomini, poi la nave esplose a causa di un Granata che aveva con sé, e questa si scontra contro Elysium; vengono catturati da Delacourt, preparato per rimuovere il programma dalla mente di Max, con la conseguenza di ucciderlo nel processo. Tuttavia, Kruger tradisce a Delacourt e poi la uccise per avergli rimproverato di non aver completato la missione con discrezione.

    Max fugge e incontra Spider, che arriva con i suoi uomini per aiutarlo. Insieme, uccidono Kruger ei suoi uomini, e Max è sacrificato per caricare il programma nella torre di controllo di Elysium. Spider poi fa che gli habitanti della terra diventino cittadini di Elysium , permettendo Frey di utilizzare uno dei Med-Pod per guarire Matilda, mentre gli altri vengono scaricati sulla Terra per individuare e aiutare gli altri bisogniosi
    a me mi e piaciuto molto la consiglio a tutti

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento