The Great Debaters – #Spiazzaci

 

Nel film “The great debaters – Il potere della parola” il gruppo dei ragazzi del Wiley College (la scuola dei protagonisti) ci trasmette alcune buone “regole” per essere dei bravi “debaters” (persone in grado di sostenere un dibattito).

Quali? Scrivetele, cercando di spiegare perché secondo voi sono importanti o utili?

14 Commenti a “Il potere della parola: le regole di chi sa discutere”

  • Nicolo Sibillino scrive:

    Stare calmi ma allo stesso tempo essere aggressivi (nel senso buono) per contrattaccare e attacare per vincere.

  • RAKXALE scrive:

    Per me bisogna trovare prove schiaccianti per non dare possibilità all’avversario di controbattere.

  • Alice<3Michael scrive:

    Per fare un dibattito ci serve convinzione , poi durante un dibattito bisogna essere tranquilli e non pensare a niente ma soltanto quello che devi dire; ovviamente la tensione c’è ma non deve essere troppo eccessiva. Queste regole sono importanti e utili per convincere quelli che ti ascoltano che tu stai dicendo la cosa giusta. Ali :-)

  • Matteo Spiombi scrive:

    Per me basta prepararsi prima e pensare alle domande e gli argomenti che l’ avversario potrebbe trattare e cercare di trovare delle info. a sfavore ma comuncud in ogni caso ci vuole l’ improvvisazione

  • Glo01 scrive:

    -convincere
    -avere uno scopo , una causa
    -non arrendersi , continuare a combattere per raggiungere l’obbiettivo
    , che se si hanno problemi ( come quando il professore finisce dentro oppure quando è in libertà vigilata .
    Baci Glo :)

  • Arianna scrive:

    Io dico come dice Gloria il saper convincere qualcuno perchè se io ti dico qualcosa come le mai le rose potrebbero essere blu… ci sarà un motivo quindi devo motivare e devo far capire alla persona che ho davanti il motivo della mia scelta perché ci potrebbe essere il mio avversario che dice “no tu non hai ragione” e potrebbe stendermi ma io devo far capire alla gente che ho ragione io.

    Non arrenderi perchè i ragazzi non si sono arresi alla loro prima gara erano si un pò tesi ma poi e arribato il ragazzo di colore ( il più grande ) che ha fatto un po’ sconvolgere tutto perché ha dato una scossa alla gara è si è fatto avanti !
    Poi ad esempio non si arrendono quando sono SOLI alla scuola più pestrigiosa dell’Inghilterra e li se la sono veramente cavata perché credevano in loro e c’è l’hanno fatta!

    E penso che per fare un bel dibattito o almeno arrivare preparati bisogna essere se stessi e credere soprattutto in se stessi Perché se si è come la sottoscritta devi solo preparati e credere e non pensare ad altro come se stai parlando con lo specchio o con tua mamma o tuo fratello/sorella!

  • Francesca scrive:

    Io penso che le buone regole per essere delle brave persone in grado di sostenere un dibattito siano molte!
    Secondo me la più importane è il saper parlare bene, cioè comunicare scandendo le parole, non parlare a bassa voce e avere un tono deciso; esprimersi nel modo più sintetico e chiaro possibile, mettendosi nei panni degli ascoltatori, in modo da favorire al massimo la loro comprensione del problema.
    La seconda è che bisogna fare delle buone ricerche sull’argomento che si deve trattare, usando tutte le informazioni a disposizione e non solo i primi risultati che si trovano sui siti di internet e sui libri!
    Un’altra regola è portare delle prove che siano convincenti e, dopo aver ascoltato con attenzione quello che ha detto l’avversario, trovare i punti deboli del suo discorso e attaccarlo contrapponendolo.

  • Filippo Mauri scrive:

    Scondo me il potere celo avrebbero potuto averlo pure loro perché sono uguali a noi cambia solo il colore della pelle . Non capisco il motivo che loro non pitevano andare nelle scuole dei bianci abbiamo lo stesso valore

  • Alessia scrive:

    Per vincere un dibattito bisogna essere convinti e saperlo far notare, bisogna essere sicuri di se e di quello che si sta dicendo se no l’avversario nota la nostra insicurezza, rivela il nostro punto debole, e ci batte in un sol colpo.
    Bisogna utilizzare tante fonti e comporre una ricerca curata nei dettagli.

  • Vittory01 scrive:

    Secondo me per riuscire a vincere un dibattito bisogna avere degli argomenti da trattare, quindi fare delle ricerche. Essere sempre convinti di quello che si dice è fondamentale per riuscire a convincere il pubblico e anche la giuria!!! Bisogna essere sempre sicuri di quello che si dice.
    Bisogna parlare a voce alta e non “bisbigliare” !
    Una cosa molto importante è anche quella di non mollare mai, di resistere perché se no si viene “schiacciati ” da altri gruppi. Tutti i gruppi cercano il tuo punto debole ma tu devi essere te stesso senza far notare quel tuo punto fragile.
    Vitto <3

  • rubik scrive:

    secondo me per vincere un dibattito deve avere un espressione seria e devi anche essere sicuro di ciò che dici anche se sei contrario. Devi scoraggiare l’ avversario e non mostrare di non essere sicuro se no il tuo avversario se non è stupido vincerà.

  • Federico S. scrive:

    Secondo me le regole per un buon dibattito sono innanzitutto la decisione e la chiarezza che è fondamentale se si vuole vincere.
    Poi la calma e la riflessione per non far capire ciò che veramente si pensa per mettere in maggiore difficoltà l’avversario.

  • Luke 4316 scrive:

    le regole di un buon dibattito:( sono sapere quello che si dice ed esporlo scandendo molto bene le parole, parlare all avversario in modo specifico per fargli pensare che sei un osso duro e a riguardo degli argomenti devono essere cercati da più fonti ma bisogna cambiare alcune parole scrivendole a modo tuo, bisogna fare degli esempi per far capire meglio le cose al publico.)

  • il migliore scrive:

    convincere alle persone, perché per molto bello che sia il tuo argomento devi saper svolgerlo

    avere un argomento a cui aderirsi perché se incominci ad inventarti o a dire la prima cosa che ti viene in mente li darai al avversario un motivo per attaccare

    bisogna curare l’avversario nel senso che devi renderti conto quando sbaglia e usare quello sbaglio per attaccarlo

    devi sapere organizzare i tuoi argomenti perché l’organizzazione e fondamentale puoi mettere prima i deboli e finire con quelli più forti o pure fare al rovescio

    e per ultimo devi essere convinto su quello che ai scritto perché se ai scritto qualcosa che non ai voglia di dire o che non ti piace non farai vedere alla giuridica che ai ragione

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento