Noi redazione della 3° G abbiamo fatto un sondaggio sulle etnie di alcuni ragazzi stranieri nella nostra scuola.

Abbiamo constatato che nella scuola ci sono alcuni ragazzi di origine cinese, egiziana, albanese, cingalese (che viene dallo Srilanka), filippina e  marocchina.

Per curiosità abbiamo intervistato alcuni di questi ragazzi: la prima ragazza è stata Jerey, filippina.

Jerey è nata in Italia e ogni anno torna nel suo paese per le vacanze, i suoi genitori sono venuti in Italia per trovare un lavoro, insieme ad alcuni suoi parenti.

La seconda ragazza è stata Ilham, marocchina. Ilham è nata in Italia e ogni estate torna nel suo paese. Non sa il motivo per cui i suoi genitori sono venuti in Italia. Del suo paese gli manca tutto, ma ormai non c’è più niente di nuovo che la colpisce. Ci ha enunciato che lei riesce a parlare bene l’italiano, ma che conosce persone che hanno difficoltà nel parlarlo.

Come terzo ragazzo abbiamo intervistato Elhatj, giamaicano.Elhatj è nato in Italia e non ha nostalgia del suo paese.

Come ultimo ragazzo abbiamo intervistato un ragazzo della 3°D  (che non parla italiano), egiziano. é in Italia da quattro mesi, non torna spesso nel suo paese, e che lui sappia, non c’è un motivo preciso per il quale sia venuto in Italia. Non gli manca niente del suo paese.

 

Vittoria, Matilda, Andrea

2 Commenti a “Etnie nella scuola”

  • Alessia scrive:

    Bene ragazzi, penso che questo articolo sia interessante, articolato e ben strutturato, avete fatto abbastanza domande ai ragazzi interessati e inserito nell’articolo molte informazione per ciascuno; L’unica cosa che non capisco è come faccia il ragazzo di 3ªD a capire qualcosa delle lezioni dato che non parla italiano.. E poi, come avete fatto a intervistarlo se non conosce bene la nostra lingua?

  • Vittory01 scrive:

    Come faccia a seguire le lezioni non gli e lo abbiamo chiesto ma siamo riuscite ad intervistarlo grazie a una ragazza della sua classe che ci ha tradotto tutte le frasi.
    Vitto <3

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento