Questa settimana  è venuto nella nostra scuola Henri Olama: è un formatore, musicista e scrittore. é venuto per spiegarci tutto il percorso che fa il cibo per arrivare alla nostra tavola. L’ultima volta abbiamo parlato delle filiere chilometro 0,  sono tutti quei prodotti, per lo più generi alimentari, che vengono venduti e consumati vicino nel raggio di pochi chilometri dal luogo di produzione; sono anche chiamati prodotti a filiera corta.

Ora vorremmo parlarvi dei diversi generi alimentari.

– Alimenti gozzigeni : sono tutti quegli alimenti in cui ci sono delle sostanze che sono in grado di interferire con il metabolismo dello iodio. Alimenti gozzigeni possono anche esserela soia , gli spinaci, il miglio, la tapioca e la lattuga.

– Alimenti diuretici : sono degli alimenti anche definibili drenanti, infatti favoriscono un maggiore flusso di urina e favoriscono l’eliminazione delle scorie e delle tossine presenti nei liquidi di scarto nel corpo.

– Alimenti antitumorali: si è scoperto che, attrraverso degli studi scientifici, questi alimenti contengono delle sostanze che sono in grado di intervenire sui processi della crescita dei tumori. La frutta e la verdura sono un esempio interessante.

-Alimenti nervini: con questo aggettivo si vuole sottolineare le proprietà toniche di questi alimenti, capaci di agire migliorando l’effcienza fisica e psichica.  Alcuni di questi alimenti sono il tè, il caffè e il cacao .

-Alimenti integrali:  sono prodotti da forno fatti con farina integrale. Molti anni fa era considerata la farina dei poveri, ma ora è molto ricercata, anche se molte persone non ne capiscono la vera importanza.

-Alimenti funzionali: sono degli alimenti che contengono delle determinate sostanze che interagiscono più o meno selettivamente con una o diverse funzioni fisiologiche dell’organismo.

-Alimenti lassativi: gli alimenti lassativin stimolano la peristasi del colon, favorendo l’evacuazioine delle feci. Sono lassativi ad esempio le verdure, il miele, i leguumi, la frutta, la birra, il latte e il brodo.

Queste erano le categorie di alimenti fondamentali.

Vittoria e Ilham

 

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento