Ecco qua un video trovato e suggerito da Gloria.

Lo pubblichiamo perché è piacevole e divertente da guardare ma anche perché ha un suo messaggio (oltre a quello scritto nei sottotitoli) che può stimolare la nostra riflessione.

1) A voi capita mai di sentirvi dire frasi del tipo “Insomma non sei più un bambino! Cresci.” Che cosa pensate quando ve le dicono? Che effetto hanno su di voi?

2) Secondo voi gli adulti conservano uno spazio di libertà simile a quello che hanno i bambini? Sono cioè un po’ bambini a volte? Sapreste fare un esempio?

3) E secondo voi è un bene o no che gli adulti possano a volte “tornare bambini”?

Potrebbe essere anche un tema da dibattito :-)

Guardate il video!!!

Il bambino che è in tutti noi!

11 Commenti a “Crescere senza perdere il bello dell’infanzia”

  • Alessia scrive:

    1) Non mi è mai stata detta una frase del genere, a parte qualche anno fa e mi ricordo che dicevo: “scusami se ho solo undici anni, tu ne hai quaranta cosa pretendi?” però, io che mi sentivo grande, quando mi dicevano quella frase io ci rimanevo male e cercavo di fare la “grande”.
    2)Prendo come spunto i miei genitori, che a volte si rilassano e si mettono a giocare con me e mio fratello, quindi si, certo che hanno ancora uno spazio di libertà.
    3)Secondo me è normale che a volte gli adulti si prendano un po’ di spazio per tornare bambini, anche per scaricarsi delle tensioni giornaliere fruttate dal lavoro.

  • RAKXALE scrive:

    Per me c’è sempre tempo per crescere quindi se mi dicessero cresci risponderei subito di tornare piccolo/a, per me mio padre è un buon esempio di bambino anche se ha cinquant’anni (per esempio con i suoi amici delle medie dice più stupidaggini di quante diciamo noi in classe e avevo il cellulare pieno di video stupidi).
    Per me essere adulti o bambini non fa differenza perchè essendo un maschio il nostro comportamento da idioti e simpatico rimane sempre.

  • Mattia Callegari scrive:

    Gli adulti alcune volte quando si guardano una foto da piccolo li viene da commuoversi perché i grandi iniziano a ricordare i vecchi tempi belli o brutti ma i grandi comunque
    se li porteranno sempre dietro e poi li racconteranno ai nipoti in via via

  • Alice<3Michael scrive:

    1)A me non mi hanno mai detto delle frasi così , perché sappiamo che dobbiamo ancora crescere e quindi giocare con le barbie con mia sorella o fare altro con lei o da sola nessuno mi dice niente .
    2)Alcune volte vedo mio papà che gioca con mia sorella ,per esempio : stavamo per uscire e mio papà con mia sorella hanno iniziato a scendere per le scale saltellando a piedi uniti dicendo : ” Attenzione ai coccodrilli ! ” e io e mia mamma ridevamo come pazze .
    3) Secondo me gli adulti fanno bene a ridiventare bambini perché li vedo più felici del solito , quando giocano insieme hai bimbi .
    Ali :) <3

  • $OLD¥£#% scrive:

    -io non mi sono mai sentito dire quella frase
    -secondo me ogni adulto ha uno spirito “BAMBINESCO” es:alqune volte i miei genitori fanno più stupidagini di me (certe volte mi sembra di fare io l’adulto)
    -si cosi si sfogano un po non sul lavoro ma giocando con qualcosa.
    Ciao e buon natale :)

  • rubik scrive:

    1)si quando gioco con mio cugino di 3 anni mia mamma mi ricorda sempre che sono grande e devo comportarmi come tale
    2)se penso a mio padre e alcuni suoi amici sono ancora molto bambini
    3)si così lasciano stare tutti i problemi e si distraggono un po.

  • Francesca scrive:

    Alcune volte capita di sentirmi dire “Insomma non sei più una bambina! Cresci.” e io ci rimango un po’ male perché come gli adulti a volte giocano come dei bambini, anche noi ragazzi, che stiamo crescendo, alcune volte possiamo comportarci come se fossimo più piccoli.
    Secondo me si, gli adulti conservano uno spazio di libertà e di gioco simile a quello che hanno i bambini.
    Ad esempio una volta erano venuti a casa mia i miei zii e i cuginetti, mio fratello e mio cugino si sono messi a giocare con le pistole e dopo dieci minuti abbiamo visto che mio zio correva e giocava insieme a loro (e si divertiva pure)!! :-)
    E secondo me è un bene che gli adulti possano a volte “tornare bambini” per divertirsi di più, però ovviamente non devono esagerare e non devono essere SEMPRE infantili!

  • Nicolo Sibillino scrive:

    1)Io lo sento dire spesso da mia madre di crescere e penso o che é un po arrabbiata o che sto facendo una cosa che la irrita, e non mi da nessun effetto a parte un po di arrabbiatura.
    2)Secondo me tutti gli adulti hanno un lato “infantile”perchè prendo x esempio mia madre quando sta con mia cugina si vede che torna bambina cercando di farla ridere facendo delle facce…
    3) Secondo me è un bene che gli adulti diventino un po infantili anche perchè visto che noi ragazzi i facciamo arrabbiare molto è bello vedere loro pari a noi

  • Andrea xBliZzArDx scrive:

    Secondo me in ogni persona c’è questo desiderio di ritornare bambini, perché basta solo guardare quando i genitori giocano con noi tornano un po’ bambini e questo mi fa capire che gli adulti sono dei bambini un pochino cresciuti e nient’altro.
    Secondo me è giusto che gli adulti tornino bambini perché ognuno di noi ha il diritto di vivere la sua vita come vuole,e se voglio essere come PeterPan lo faccio.(Però niente può fermare l’età purtroppo) :-)

  • Gloria scrive:

    Io non mai visto i miei genitori o altre persone che mostrano la parte bambini.

  • Daniel Brigida scrive:

    Anch’io la penso come gloria

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento