Ho deciso di pubblicare delle immagini relative ai messaggi che ha messo la gente sul web riferite a ciò che è accaduto a Parigi.

Il mio invito è quello di provare insieme a capire il significato di queste immagini.

image2

immagine1

Mamma, chi è Charlie Hebdo? È la libertà, Simon.

immagine

“Non sapevo che un ombrello disegnato potesse anche proteggerci… dalla stupidità!”

Noi siamo tutti Charlie. Ciascuno di noi è atterrito.
Ma certamente non intimidito o terrorizzato;
abbiamo voglia di dirlo forte chiaro.

In questo giorno di dolore nazionale, il nostro amico Pef dà voce a tutti noi.
Insinua il sorriso della speranza. La speranza che tutti gli illustratori possano continuare a disegnare liberamente, con le loro matite tenere o mordaci, un mondo generoso.
Non dispiaccia agli integralisti e oscurantisti di primo pelo.

Pef ci aggiunge i colori della fratellanza. La fratellanza fra tutte le storie di ogni bambino del nostro Paese, escludendo ogni stigmatizzazione imbecille e pericolosa.

Disegniamo senza allentare la presa questa Repubblica dell’audacia che dobbiamo reinventare ogni giorno contro l’odio e la barbarie, contro tutte le ingiustizie e le disperazioni che le nutrono.

Alain Serres e tutta Rue DuMonde.

Francesca

13 Commenti a “Immagini per ricordare”

  • Alessia scrive:

    La prima e la terza
    immagine non capisco cosa significhi.
    Nell’immagine dei due coniglietti la mamma dice che Charlie é la libertà, e secondo me fa questa affermazione perché Charlie ha avuto la forza di esprimere la propria opinione tramite una serie di fumetti sarcastici riguardo l’Islam.

  • Alessia scrive:

    Significhino* (mi scuso per l’errore).

  • Alice<3Michael scrive:

    Molto belle queste immagini ,soprattutto del loro significato ; le prime , secondo me , vogliono dare speranza alla libertà ,mentre l’altra è legata al diritto alla libertà di espressione , un diritto che come gli altri rimmarà per sempre . Ali :-) <3

  • Francesca scrive:

    Io ho scelto queste immagini perché mi sembravano molto indicate per questo tema.
    Secondo me, la prima immagine si riferisce alla libertà di scrittura, di pensiero e di espressione, infatti si può osservare una tempera di MATITA a forma di colomba che vola: simbolo di PACE e LIBERTÀ.

    La seconda figura la possiamo collegare al concetto della prima, riferita sempre alla libertà di stampa e di opinione, infatti vediamo un cucciolo che chiede informazioni alla sua mamma e lei gli risponde correttamente (secondo me) perché con l’attentato alla redazione di Charlie Hebdo, i terroristi non hanno ammazzato solo delle persone ma hanno voluto annullare la libertà di espressione ma questo non deve succedere perché TUTTI hanno il diritto di esprimere liberamente le proprie idee!!

    Nella terza immagine mi colpiscono le prime frasi:
    “Noi siamo tutti Charlie. Ciascuno di noi è atterrito.
    Ma certamente non intimidito o terrorizzato;
    abbiamo voglia di dirlo forte chiaro.”
    Mi piacciono perché in queste tre frasi si dice quello che io penso, cioè che non siamo intimiditi o terrorizzati per l’accaduto ma vogliamo combattere ancora di più disegnando ed esprimendo quello che pensiamo.

  • Vittory01 scrive:

    Queste immagini le abbiamo commentate oggi a scuola, ma scriverò la mia opinione comunque. La prima immagine credo che sia fantastica perché è molto chiara ed è la il simbolo della libertà, la colomba, e la matita che rappresenta il diritto di stampa, di pensiero o di parola.
    La seconda è molto bella, anche se non saprei bene come definirla nello specifico. La terza è fatta apposta per Charlie Hebdo…un ombrello disegnato che difende dalla stupidità…è una frase non molto profonda ma interessante.
    Vitto <3

  • Matteo Spiombi scrive:

    1) la prima secondo me significa: visto che ci sono delle ali e una coda mi fa venire immente a un uccello che volando esprime la libertà, e visto che c’ è la matita vuol dire “libertà di espressione”.
    2) La seconda mi fa venire immente ai diritti, perché il giornalino Charlie esprimeva con le sue vignette un po tutti i nostri diritti.

  • il migliore scrive:

    La prima per me e la colomba della pace rappresentata con una matita che vorrà dire che non bisogna avere paura d’espressarsi

    La seconda per me significa liberta d’esspresione perche la rivista charlie hebdo voleva solo publicare un giornale
    che raccontaba il mondo secondo il loro punto di vista un po

  • RAKXALE scrive:

    La colomba fatta con i trucioli di matita e molto significativa e da solidarietà ma forse dimentichiamo che la colomba è fragile.
    La seconda non è scritta bene in un certo senso, perchè la madre sta dicendo al figlio che era un oggetto non una persona, o meglio persone perchè non hanno ucciso solo Charlie.
    La terza immagine è solo una frase di solidarietà con un messaggio chiaro ma non facile da applicare.

  • Federico S. scrive:

    Nella prima immagine si vede una colomba fatta con le parti temperate della matita, secondo me rappresenta la libertà d’ espressione.
    La seconda immagine secondo me è la più significativa perchè Charlie Hebdo anche dopo molti attentati, minacce ed altri avvertimenti ha sempre continuato ad esprimere le proprie idee nonostante l’ imminente pericolo.
    La terza immagine invece non mi ha particolarmente colpito perchè io credo che qui in Italia non ci sia tutta la libertà che ha Charlie e quindi non mi sento come lui,però sono indignato per ciò che hanno fatto i terroristi.

  • $OLD¥£#% scrive:

    Belle immagini la rondine è simbolo dalla liberta di parola. La seconda immagine una bambina che vuole sapere chi è Charlie Hebdo.
    La terza e ultima immagine simboleggia un ombrello che proteggie tutti dalle menzogne,
    Secondo me queste persone (non si potrebbero definire persone) hanno fatto un colpo grosso alla liberta di parola.

  • Diego scrive:

    bellissima la seconda immagine

  • Federico scrive:

    Secondo me queste immagini sottolineano la fondamentale esigenza di libertà d’espressione che è in ogni uomo, sia egli un artista o un uomo comune.
    Questo è ben visibile nelle ali dell’uccello della prima immagine che sono le ali che lo fanno volare libero nel cielo ed anche nelle parole della madre al proprio bambino come insegnamento fondamentale per la vita che protegge ciascuno anche dalla diffusa ignoranza che c’è in molte persone, come si comprende dal terzo disegno.

  • Alessia scrive:

    La prima immagine fa riferimento a un uccello, secondo me una colomba quindi simbolo della libertà, e una matita, quindi la libertà di esprimere la propria opinione.
    Nell’immagine dei due coniglietti la mamma dice che Charie Hebdo è la libertà perché Charlie ha avuto la forza di esprimere la propria idea e il proprio pensiero riguardo l’Islam tramite dei fumetti satirici.
    Concordo con la terza immagine perché tutto il mondo è sconvolto per l’accaduto e ora si ha paura di parlare.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento