giornata acqua 2015Che cosa sapete della giornata mondiale dell’acqua che si celebra il 22 marzo?

Immaginate di essere degli aspiranti giornalisti e che per giocarvi la vostra occasione di entrare nella redazione dei vostri sogni dobbiate scrivere un articolo di circa 30 righe sulla giornata mondiale dell’acqua e sulle iniziative che vengono realizzate a Milano.

Il vostro capo redattore – o quello per cui fareste carte false affinché vi desse un posto in redazione – vi ha dato carta bianca: può essere un articolo di cronaca o un testo informativo e argomentativo, con commenti e interviste…

Lui vuole il pezzo (l’articolo) per il 24 mattina al più tardi!

Potete pubblicare qui nei commenti o fare un articolo nella sezione di Editors Time o di Pianeta scuola: forgot password

 

 

3 Commenti a “Giornata mondiale dell’acqua”

  • Andrea xBliZzArDx scrive:

    Io penso che la giornata mondiale dell’acqua sia molto importante per l’ecologia del pianeta e per far capire realmente alle persone quanta acqua si spreca, dove quando nei paesi più sottosviluppati meno sviluppati magari non c’è.
    Per esempio, l’acqua dello sciacquone è potabile, quando potrebbe tranquillamente marina; anche l’acqua della lavatrice,che potrebbe essere tranquillamente marina, e molte altri impieghi che prevedono l’uso di acqua sono in realtà sprechi se l’acqua è usata in modo sbagliato.
    Ogni anno c’è l’estate,e in estate solitamente si fanno i gavettoni; uno potrebbe dire:
    “Tanto ne ho lanciato soltanto uno,non fa niente”, e invece no! Perchè le piccole cose aiutano a migliorare il mondo, perché ogni anno più di 10mila diecimila litri d’acqua vengono sprecati con i gavettoni.
    E vogliamo parlare degli Acquapark?Iin cui vengono usati centinaia di migliaia di litri di acqua che poi ovviamente è inutilizzabile.
    In una giornata di un europeo normale assume da 1 litro ai 2,5 litri di acqua, ma in Africa, si assumono solo 500 ml di acqua al giorno,che equivalgono a una bottiglietta d’acqua da mezzo litro, e se noi risparmiamo 10 mila litri di acqua possiamo aumentare la quantità di acqua di un africano fino ad arrivare a 1litro al giorno, fatto questo che potrebbe salvare la vita a moltissime persone.
    Vi è mai capitato che andate di andare al supermercato, comprate qualcosa (cibo,giochi,giocattoli,etc…) e poi vengono buttati o lasciati nel dimenticatoio?
    Ecco,con tutti i soldi che noi “sprechiamo” potremmo creare moltissime pompe di aspirazione per l’acqua e acquedotti che potrebbero addirittura far fiorire il deserto, e potrebbero aumentare i raccolti del 200% in Africa.
    Quindi, a tutti voi che leggerete questo commento sappiate che è importante conservare le risorse del nostro pianeta, perché è grazie a lui che noi esistiamo.

    Abbastanza bene. Attenzione alla punteggiatura (l’uso delle virgole in particolare). Per essere un vero articolo di giornale manca un titolo e qualche riga che introduca l’argomento. Rivedi sul libro la struttura di un articolo di giornale.

  • Vittory01 scrive:

    The World Water Day-22 march
    2,5 miliardi di persone vivono ancora senza acqua, mentre 4mila litri al giorno vengono consumati dalla parte occidentale del mondo.
    Non usiamo solo i 2 litri di acqua che beviamo ma anche tantissima contenuta nei cibi, e il resto che può arrivare fino a 4mila litri al giorno è sprecato.
    INSERIRE UN COLLEGAMENTO, UN PASSAGGIO. QUELLO CHE SEGUE E’ UN ESEMPIO DELLO SPRECO DI CUI PARLI ALLA RIGA SOPRA?
    Per produrre un chilo di carne ci vogliono circa 15mila litri di acqua.
    Ogni anno vengono buttati 1,3miliardi di tonnellate di cibo, insieme a questi vengono persi anche 250 chilometri cubi di acqua all’anno.
    Sulla Terra nel 2050 ci servirà il 20% in più di acqua per nutrire tutti.
    Adesso, nel 2015, abbiamo disponibile un terzo di acqua in meno rispetto agli anni ’50 e tra 50 anni sarà ulteriormente dimezzata.
    Anche con le nostre azioni quotidiane consumiamo moltissima acqua, per esempio, per farci una doccia di 5 minuti si usano dai 75 ai 90 litri di acqua oppure vi cito altri dati con azioni che potremmo fare o che facciamo abitualmente:
    quando tiriamo lo sciacquone ne consumiamo circa 16 litri;
    per un carico di lavastoviglie 40 litri;
    per un carico di lavatrice 80-120 litri;
    per lavare l’auto con un tubo di gomma 800 litri.

    Dal 1992 La Giornata Mondiale dell’Acqua è finalizzata a sensibilizzare ogni persona e famiglia nel mondo sull’importanza che ha l’acqua.
    La sfida che ha lanciato Acqua For Life per la giornata mondiale dell’acqua di quest’anno consiste nel provare a vivere solo con 10 litri di acqua al giorno.
    Una grande manifestazione che sarà presente in Expo Milano 2015 sarà dedicata interamente all’acqua. Nel progetto Expo si parlerà, per l’appunto, anche dell’acqua attraverso il cibo.
    Una delle cose che possiamo fare per ridurre il consumo e lo spreco di acqua è acquistare degli appositi dispositivi che permettono di ridurre lo spreco di acqua che magari faranno spendere un po’ di soldi ma poi si viene ripagati dal risparmio di acqua.
    INSERIREI UNA CONCLUSIONE

    Vitto <3

    Bene…farei qualche piccola modifica per “completare” meglio il testo: passaggi e conclusione

  • admin scrive:

    Fatto da Mattia

    Oggi è il World Water Day, la Giornata Mondiale dell’Acqua è stata fondata all’Onu nel 1992 e quest’anno è la 24 esima edizione.
    Il tema principale del World Water Day è costituito da “Acqua e sviluppo sostenibile”. La Giornata Mondiale dell’Acqua fa capire che il messaggio è riferito al risparmio idrico e a noi cittadini perché vuole far capire se i cittadini possono intervenire per non sprecare l’acqua, nella vita quotidiana, le aziende hanno un ruolo importante nel togliere all’impiego d’acqua nei processi produttivi.
    I maggiori sprechi idrici secondo gli esperti sono legati alla produzione di carne e al suo consumo. Se tutti seguissero una dieta povera di carne, e se la produzione della carne stessa diminuisse, ecco che si avrebbero effetti positivi sul risparmio idrico.
    Da non dimenticare l’acqua che va purtroppo perduta a causa degli sprechi alimentari. Quando il nostro cibo finisce tra i rifiuti è come se andasse sprecata anche tutta l’acqua che è stata necessaria per la sua produzione. La richiesta è dunque rivolta sia ai cittadini che alle aziende in modo che tutti agiscano per ridurre sia gli sprechi alimentari che gli sprechi idrici.
    Nelle nostre vite si crea un paradosso Infatti normalmente non ci rendiamo conto di quanto può incidere sulle risorse del Pianeta l’impronta idrica degli sprechi alimentari che equivale ha una grande perdita d’acqua.
    COME SI RISPARMIA L’ACQUA
    L’acqua si risparmia come: chiudere il rubinetto mentre ci si insapona, lavarsi i denti usando un bicchiere senza far scorrere l’acqua, lavare i piatti in una bacinella, riparare i rubinetti che perdono, azionare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico ecc…
    Il word water DAY darà l’occasione per assistere agli spettacoli teatrali organizzati a Bientina, lo spettacolo teatrale, e molto coinvolgente e ha l’obiettivo di divertire e far riflettere sull’importanza dell’acqua nella nostra vita.
    Si trovano moltissime aziende che aiutano questo grande giorno e tra queste si trova anche: “io aderisco a salva la goccia”

    Bene! Ricordati di rielaborare le informazioni con parole tue. :-))

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento