Che cosa sapete del 21 marzo,  giornata in cui si ricordano le vittime di mafia?

mafia-libera

Andate su questi due siti e dopo aver raccolto le informazioni principali, preparate un testo che vi aiuti a esporre l’argomento ai compagni. Può essere una traccia con degli appunti oppure un testo vero e proprio che dovrete però esporre a voce. Sia che facciate uno schema con gli appunti sia che scriviate un testo, inserite il vostro materiale nel quaderno o pubblicatelo sul blog nei commenti a questo articolo.

Ecco alcune domande che vi possono guidare nella ricerca delle informazioni:

1) Di che cosa si tratta?

2) Quando è stata istituita

3) Chi la promuove e chi partecipa?

4)…….

5)……

6) Commento personale

Siti da consultare per cercare informazioni. Vi ricordo che è sempre meglio consultare più di una fonte.

www.libera.it

www.gruppoabele.org

www.unimondo.org

www.larepubblica.it, www.corriere.it

 

5 Commenti a “Giornata in memoria delle vittime di mafia”

  • Matteo Spiombi scrive:

    21 marzo giornata in memoria delle vittime di mafia
    Dal 1996 ogni 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. Circa 900 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori morti per mano delle mafie solo perché hanno compiuto il loro dovere.
    DA CONTINUARE

  • $OLD¥£#% scrive:

    Il 25 marzo 1995 nacque Libera con l’intenzione di aiutare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Oggi sono un gruppo di oltre 1600 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, per costruire basi politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità. Hanno sfilato a Bologna per ricordare le vittime della mafia e della criminalità organizzata nel corso della XX Giornata della Memoria e dell’Impegno per le vittime innocenti di tutte le mafie. Il corteo è partito dallo stadio e dopo aver percorso le vie del centro è confluito in piazza 8 agosto. Qui sono stati scanditi 1.050 nomi delle vittime delle mafie e delle stragi.
    BOZZA

  • Matteo Spiombi scrive:

    21 marzo giornata in memoria delle vittime di mafia
    Dal 1996 ogni 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie. Circa 900 nomi di vittime innocenti delle mafie, semplici cittadini, magistrati, giornalisti, appartenenti alle forze dell’ordine, sacerdoti, imprenditori, sindacalisti, esponenti politici e amministratori morti per mano delle mafie solo perché hanno compiuto il loro dovere.
    Libera è una associazione che si è costituita il 25 marzo 1995 con l’intento di sollecitare la società civile nel contrasto alle mafie e nella promozione della legalità democratica e della giustizia. La prima iniziativa è stata la raccolta di un milione di firme per una proposta di legge che prevedesse il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie.

    SCOPO:
    Promuovere e praticare i diritti di cittadinanza, la cultura della legalità democratica, la giustizia sociale, la pace, la solidarietà, l’ambiente; valorizzare la memoria delle vittime di mafie e di ogni altra violenza e non dimenticare chi si è impegnato a costruire giustizia; contrastare secondo i principi della non violenza, la diffusione delle illegalità e il dominio mafioso del territorio.
    Virdis, Mascherpa, Spiombi.

  • $OLD¥£#% scrive:

    Il 25 marzo 1995 nacque Libera con l’intenzione di aiutare la società civile nella lotta alle mafie e dichiare legalità e giustizia. Oggi sono un gruppo di oltre 1600 associazioni, gruppi, scuole, per costruire basi politiche e culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità, hanno sfilato a Bologna per ricordare le vittime della mafia e della criminalità organizzata nel corso della Giornata della Memoria e dell’Impegno per le vittime innocenti di tutte le mafie. Il corteo è partito dallo stadio e dopo aver percorso le vie del centro è passato in piazza 8 agosto. Qui sono stati scanditi 1.050 nomi delle vittime delle mafie e delle stragi.Lo slogan di quest’anno è “La verità illumina la giustizia”, per contribuire ad “illuminare” la giornata tutti i partecipanti potranno:
    – camminare con delle lanterne realizzate precedentemente da loro, che rappresentino la memoria delle vittime da ricordare
    – camminare con degli striscioni elaborati che riprendano graficamente.
    Fatto da Christian e Mattia.

  • Gloria scrive:

    Il 21 marzo è la giornata in memoria alle vittime della mafia, in cui si marcia per ricordare, per protestare e far sentire la voce del popolo.
    È stata istituita nel 1996, quindi da diciannove anni si manifesta in piazza con cartelloni e con tanta volontà di alzare a voce.
    Ci sono oltre 1500 associazioni che la promuovono, una delle più importanti è Libera, possono partecipare tutti per esempio: scuole e cittadini.
    È anche occasione di incontro con i familiari delle vittime che in Libera hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento reale, non violento, di impegno e di azione di pace.
    Secondo noi, è giusto che si manifesti contro la mafia, per farle capire che non siamo in pochi a combattere contro essa, anche per ricordare tutte le persone che sono morte anche se innocenti.
    Gloria, Alice, Arianna.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento