Abbiamo iniziato l’unità sul romanzo di formazione.

Scrivete qui la definizione e le principali caratteristiche che avete compreso o che riuscite a ricavare dalle pagine dell’antologia.

Vi viene in mente il titolo di un libro che avete letto e che direste essere un romanzo di formazione? Scrivetelo e spiegate brevemente perché lo considerate tale. E di un film? Io vi suggerisco di vedere Stand by me, che alcuni hanno guardato in classe durante lo sciopero e che racconta la storia di un gruppo di ragazzini, dei loro sogni, delle loro differenze, delle paure e delle sfide che ognuno affronta e vive diventando grande.

STAND BY ME – RICORDO DI UN' ESTATE – TRAILER ITALIANO HD

 

12 Commenti a “Il romanzo di formazione”

  • Federico S. scrive:

    Il romanzo di formazione narra i delicati passaggi e le difficoltà che gli adolescenti devono affrontare per crescere. Le principali caratteristiche sono la trasformazione del protagonista con un percorso di crescita da un momento di incertezza e difficoltà a un momento di consapevolezza e la crescita del personaggio in adulto.
    I brani di formazione che abbiamo letto in classe sono “Il mio modello”, che parla di un bambino,Manuel, che come idolo ha il suo burro(asino in spagnolo) e affronta le difficoltà con i suoi compagni.
    Un altro racconto di formazione che abbiamo letto è “Il cmpagno di stanza” che narra di un ragazzo americano che deve andarsene dal suo collegio.

    Fabrizio B. & Federico S.

  • Francesca scrive:

    Il romanzo di formazione è un testo lungo, ricco di dettagli, descrizioni e dialoghi con molte situazioni, fatti e scene.
    Nel romanzo, a differenza di un racconto, c’è più spazio ai sentimenti che vengono raccontati.
    Formazione significa insegnamento, crescita e percorso di vita.
    Il personaggio impara qualcosa durante la storia e fa nuove scoperte.
    C’è un input (esempi di situazioni di coraggio, prove da superare e relazioni personali ad esempio l’amicizia) verso una certa strada.
    Nella società antica il futuro di un bambino è già scritto al momento della sua nascita.
    I romanzi di formazione narrano le difficoltà che gli adolescenti devono affrontare per crescere e diventare adulti consapevoli.
    All’inizio il protagonista si trova in un momento di incertezza e difficoltà.
    E solo dopo aver affrontato peripezie e dopo aver superato le difficoltà della vita, il personaggio conclude il suo percorso di crescita.
    Francesca e Federico R.

  • Alessia scrive:

    IL ROMANZO DI FORMAZIONE:
    Secondo le pagine che abbiamo letto e studiato a casa, siamo giunti alla conclusione che il romanzo di formazione tratta della crescita del protagonista; ognuno segue un personale percorso di formazione, attraverso il quale acquisisce conoscenze. Non si è più la persona che si era prima perchè nel corso del romanzo avviene una crescita, quindi un’evoluzione del personaggio.
    Secondo il nostro libro di antologia, gli eroi dell’epica sono tutti uomini adulti.
    Nella società antica il futuro dei bambini è gia stato scritto al momento della loro nascita; il figlio del re sarà re, il figlio di contadini lavorerà la terra; invece, nella società borghese, bisogna sviluppare delle capacità per essere qualcuno, quindi se nasci da un contadino potrai diventare un uomo politico e potente, perciò bisogna allenare le proprie capacità per emergere dalla società.
    I romanzi di formazione narrano le difficoltà adolescenti per crescere e diventare adulti consapevoli.
    Di solito il titolo di questa tipologia di romanzi è il nome del protagonista (quindi se il libro parla di me, ed io mi chiamo Alessia, allora il titolo del libro sarà: Alessia).
    All’inizio il protagonista è in un momento di incertezza e difficoltà; ma gli eventi si mettono in moto e dopo aver affrontato delle peripezie ed essersi confrontato con le difficoltà della vita, il protagonista compie infine il proprio percorso di crescita e giunge a una maggiore consapevolezza.
    Sono cruciali gli incontri che il protagonista ha con gli altri personaggi, soprattutto l’antagonista e i personaggi secondari.
    Alessia, Andrea e Filippo.

  • Nicolo Sibillino scrive:

    Creato da nicolò sibillino e matteo mascherpa.
    Differenze tra romanzo e racconto
    Romanzo racconto
    Lungo corto
    Più dettagli meno dettagli
    Più dialoghi svolgimento veloce
    Più scene storia lineare
    Più sentimenti
    Più duraturo

    I romanzi di formazione narra di delicati passaggi,le crisi e le difficoltà che gli adolescenti affrontano per diventare adulti consapevoli.
    I romanzi del 1900 si concentrano sulla conquista della consapevolezza della propria individualità.

    il personaggio cresce
    ROMANZO DI crescità
    Coraggio FORMAZIONE
    percorso di vita insegnamento

  • RAKXALE scrive:

    Definizione di romanzo di formazione: è un genere letterario che tratta di adolescenti che affrontano una crescita, non solo fisica ma anche mentale.
    All’inizio di questo romanzi il protagonista si trova in una situazione di difficoltà. Dopo aver affrontato, prove affronta un percorso di crescita per diventare più consapevole.
    Ci sono molti fatti e incontri del protagonista con altri personaggi come l’antagonista.
    Al momento non ricordo nessun film di formazione.
    Il trailer mi sembra interessante e ho dedotto che sono quattro ragazzi che partono per “soppravvivere” senza i genitori.

  • Arianna scrive:

    Romanzo di formazione: è un romanzo che dimostra la crescita del protagonista attraverso varie difficoltà, prove, Grazie alla quali il protagonisdta diventa adulto attraverso questi insegnamenti.
    Le caratteristiche di un romanzo di formazione:
    Ti ayutano ad imparare qualcosa durante la storia, ti danno un percorso di vita, ti danno un insegnamento, ti atutano a crescere, ci sono prove da superare, ci sono nuove relazioni,
    c’é un imput verso una certa strada,nuove scoperte.
    Questo film ha dimostrato molte di queste caratteristiche
    attraverso di varie prove, che il protagonista a superato questo tipo di romanzo ayuta a crescere anche il lettore perche ci sono eventi che anche nella realta dfimostrano di essere uguali e questo tipo di romanzo ti puo aiutare a superare.
    Arianna Conte, Lorenzo Lanzarotto è Manuel Bianchi

  • Gloria scrive:

    La definizione di romanzo formativo dice che si tratta di un genere che ci insegna qualcosa, in cui il personaggio impara qualcosa durante la storia, e rispetto al racconto ci sono più dettagli, dialoghi, scene e situazioni, più tempo per le nuove scoperte in cui ci sono prove di coraggio con un imput verso una strada.
    Nel romanzo di formazione ognuno segue un personale percorso di formazione dove acquisisce conoscenzie qualità e convinzioni che lo portano a modificare anche il proprio carattere.
    Abbiamo letto un libro che secondo noi è un romanzo formativo:si intitola House of Cards e appartiene a questo genere perchè narra della vita di un politico ormai sessantenne, che si candida all’elezioni presidenziali inglesi per l’icarico di custode del cosidetto libro nero, che nasconde ogni segreto dei politici brittanici.
    Gloria, Daniel, Matilda

  • $OLD¥£#% scrive:

    Il romanzo di formazione parla della trasformazione del protagonista da giovane ad adulto. All’inizio del romanzo di formazione i protagonisti si trovano in un momento di difficoltà e incertezza. Dopo il superamento di alcune prove e di momenti critici giungono al termine del loro percorso e ne escono maggiormente consapevoli, perché
    hanno vissuto nuove esperienze e hanno potuto riflettere su gli errori commessi e sui torti subiti. Nella trama del romanzo di formazione è sempre presente un momento particolare in cui il protagonista supera la sua insicurezza e capisce qual è la direzione che vuole seguire. In un romanzo di formazione sono cruciali gli incontri che il protagonista ha con gli altri personaggi che hanno un punto di vista diverso dal suo. L’antagonista cerca di sviare il protagostanista dalla sua strada con isegnamenti negativi o facendogli del male. Al tempo stesso però molti altri personaggi lo aiuteranno.
    Noi abbiamo letto un testo intitolato ”Il compagno di stanza”, tratto da “Il giovane Holden” di Salinger, dove il protagonista ha difficoltà a seguire le regole sociali e nel testo letto Holden si confronta con l’apparenza del suo compagno di stanza ben visto da professori e genitori perché il modello del “bravo” ragazzo. Fatto da Christian, Mattia e Filippo.

  • Matteo Spiombi scrive:

    Secondo me e Diego, il significato di romanzo di formazione è :
    Un romanzo in cui si da un insegnamento al lettore tramite le azioni del protagonista.
    Il romanzo di formazione è composto in questo modo :
    -La struttura: momento difficoltà e incertezza.
    -Il momento di svolta.
    -I personaggi: sono spesso giovani/ragazzini pieni di sorprese.
    Una serie televisiva che noi riteniamo formativa è PIPPI CALZE LUNGHE.
    Quest’ultimo è una specie di telefilm/cartone in cui c’è una bambina che vive da sola in una grande casa; e tutti i giorni invita i suoi migliori amici Annika e Tommy a divertirsi e giocare.
    Insieme a loro vive ogni giorno le sue avventure, in cui esplorano la cittadina in cui vivono e i dintorni; con le loro esplorazioni fanno sempre nuove scoperte e amicizie e insegnando ai bambini, che guardano il cartone, come comportarsi per diventare grandi.

  • Nicolo Sibillino scrive:

    Per ora ho letto 2 testi del romanzo di formazione e 1 di questi è Oliver twist, mi ppiacciono molto e spero di imparare a scrivere anche io testi belli come questo.

  • Francesca scrive:

    Secondo me un romanzo di formazione è “Piccole donne” di Louisa May Alcott (1868).
    Il romanzo narra le vicende della famiglia March, che vive vicino a Gettysburg.
    Il signor March è partito per la Guerra Civile, lasciando la moglie e le loro quattro figlie: Margaret (detta Meg), Josephine (detta Jo), Elizabeth (detta Beth) e Amanda (detta Amy).
    Definisco questo libro un romanzo di formazione perché le ragazze cresceranno combattendo contro le difficoltà economiche, i loro problemi quotidiani e i loro difetti, accompagnate dalla figura della signora March e dall’amico e vicino di casa Laurie Lawrence.
    Francesca.

  • Alice<3Michael scrive:

    Questo film è stato molto bello perché si fa un po’ di lezione di vita da adolescenti e secondo me è un romanzo di formazione perché di tutti i personaggi c’è una crescita radicale e interiore durante il viaggio che fanno per trovare un cadavere umano .
    Ali <3 :)

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento