Salamanca oltre ad essere una magnifica città piena di arte e cultura è anche una città universitaria.

L’ università di Salamanca è una delle università più antiche d’ Europa e la sua data di fondazione risale al 1218 (797 anni fa), anche se la prima università d’ Europa fu quella di Bologna (1088).

L’ università di Salamanca non è solamente un luogo pieno di storia e di sapere, ma anche di arte.

La facciata dell’ università ha una magnifica scultura barocca con al centro raffigurati i re cattolici, ovvero Isabella di Castilla e Fernando D’ Aragona.

Uno dei simboli di Salamanca è la rana sul teschio che è simbolo di buona fortuna, perchè si diceva fosse un avviso di morte e quindi avvertiva dell’ imminente pericolo; si trova sulla facciata dell’ università.

Nei muri dell’ università si possono trovare delle scritte di un colore rosso chiamato “Sangre de toro”, ottenuto dal sangue di toro e dall’ ossido di ferro con scritto un nome, una data e un simbolo di vittoria il “Vitor” che significano che uno studente è stato promosso e ha ucciso un toro e quindi per Salamanca era una festa, mentre se uno studente non veniva promosso veniva messo su un carro con un vestito nero e le orecchie da asino e veniva disprezzato dai salmantini (gli abitanti di Salamanca).

 

sal3

La facciata dell’ Università di Salamanca

sal4

Il chiostro dell’ Università di Salamanca

sal2

 

Il “Vitor” su un muro dell’ università scritto con il color “Sangre de toro”

 

sal5

 

Una veduta della piazza dell’ università con al centro la statua di Fray Louis de Lèon

 

Federico Seveso

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento