Siccome non abbiamo più parlato di questo racconto ho pensato di farvi un articolo per raccontarvi di cosa parla…  In più oggi, durante lo Stop Day, abbiamo anche affrontato il tema della Solidarietà quindi ho pensato di proporvi questo testo perché si riferisce all’argomento!!

Il raccontoSolidarietà” è tratto dal romanzo “Un’isola nel mare” scritto nel 1996 dalla scrittrice svedese Annika Thor.

Questo brano racconta la storia di due sorelle ebre, di nome Steffi e Nelli Steiner, e i loro genitori che le mandarono in Svezia per salvarle dai nazisti. Infatti, i paesi scandinavi accolsero e protessero molti bambini ebrei. Steffi, la sorella maggiore, rispetto a Nelli si dimostrò più protettiva e più responsabile.

Quando il treno si fermò una signora che indossava un tailleur chiaro e un cappello si affacciò alla porta dello scompartimento e disse, in tedesco, di scendere perché erano arrivate. E così tutti fecero.

Ad un certo punto un giornalista scattò una foto e la signora con il tailleur si lamentò, ma lui rispose che quello era il suo lavoro e che doveva fare delle foto commoventi…

La signora accompagnò tutti i bambini in una grande sala dove ogni “nuovo genitore” prese il bambino e se ne andò via. Si procedette in ordine alfabetico e quindi le due sorelle dovettero aspettare a lungo, avendo il cognome che iniziava per S. La sorella maggiore assicurò Nelli che tutto procedeva alla perfezione e dopo un po’ vennero chiamate.

Francesca

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento