Oggi voglio parlarvi della storia del simbolo della Pace più conosciuto nel mondo.

Il simbolo della Pace è inizialmente il simbolo della campagna inglese per il disarmo nucleare (essa è una campagna britannica che lotta contro l’uso delle armi atomiche, chimiche e biologiche). Questo simbolo è stato creato da Gerald Holtom, nel 1958, e in realtà questo simbolo è formato dalle lettere N e D nel codice dei segnali con bandier

Questo simbolo, quindi, fu utilizzato per la prima volta nella marcia di Aldermaston nel 1958 (in questa marcia i manifestanti bloccano l’accesso allo stabilimento delle armi nucleari).

Solo dopo 10 anni questo simbolo fu utilizzato come simbolo di pace.

Negli Stati Uniti, negli anni ’80 questo simbolo veniva anche utilizzato   per rappresentare l’ambientalismo, in particolare nella forma di imitazione della bandiera statunitense in veste blu e verde con il simbolo della pace al posto delle stelle.

Esistono interpretazioni diverse di questo simbolo:

  • Alcuni sostengono che le due linee inclinate corrispondono alla D che sta per “disarmo”, la linea verticale corrisponde alla lettera N che sta per “nucleare”, mentre il cerchio rappresenta la parola “globale”. Dunque il significato è Disarmo Nucleare Globale.
  • Deriva da due simboli storici cristiani: il cerchio esterno indica la terra mentre il disegno interno “piede della strega/zampa di corvo”, indica “DIO discende”:

Ho trovato alcune canzoni, che ne pensate?

IL MONDO CHE VORREI LAURA PAUSINI-MESSAGGIO DI PACE

– 164 – Michael Jackson – We Are The World (con traduzione in italiano)

Quest’ultima secondo me è anche un po’ una canzone d’amore ma mi piace il fatto che la cantante usa delle emozioni e dei momenti per far vedere che la pace sistema sempre tutto.

Pace – Arisa

Vittoria

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento