Leggete le pagine che la vostra antologia dedica allo scrittore Italo Calvino (pag 422-425) e costruite una mappa o uno schema o una sintesi con le informazioni principali. Potete anche rispondere alle seguenti domande per costruirvi il vostro testo sull’autore. Potete anche ampliare la ricerca usando internet (ci sono diverse interviste su youtube).

  • In che periodo e dove nasce e cresce?
  • Quali eventi storici condizionano il suo pensiero e le sue opere?
  • Che tipo di testi scrive (romanzi, poesie, racconti, saggi…)? Quali sono i quelli che abbiamo incontrato in questi anni?
  • Che cosa è per lui importante nella società in cui vive? O cosa pensa della sua epoca e dell’uomo contemporaneo?

13 Commenti a “Chi era Italo Calvino?”

  • Nicolo Sibillino scrive:

    Nel 1941, Calvino iscrive all’Università di Torino , la scelta della Facoltà di Agraria, dove il padre aveva già tenuto corsi in agronomia . Nascondendo le sue ambizioni letterarie per compiacere la sua famiglia, ha superato quattro esami nel suo primo anno, mentre la lettura di opere di antifascisti di Elio Vittorini , Eugenio Montale , Cesare Pavese , Johan Huizinga , e Pisacane, e opere di Max Planck , Werner Heisenberg , e Albert Einstein . ATTENZIONE MANCA QUALCOSA SIA NELLA FRASE PRIMA CHE IN QUESTA CHE SEGUE di fisica sdegnosa di studenti torinesi, Calvino si vedeva come racchiuso in un “guscio provinciale” [ 20 ] che ha offerto l’illusione di immunità dall’incubo fascista: “Eravamo ragazzi” difficili “dalle province, cacciatori, snooker giocatori, show-off, orgogliosi della nostra mancanza di raffinatezza intellettuale, di disprezzo di ogni retorica patriottica o militare, grossolano nel nostro discorso, abituali nei bordelli, sprezzante di qualsiasi sentimento romantico e disperatamente privo di donne “.
    Calvino trasferito alla Università di Firenze nel 1943 e con riluttanza superato altri tre esami in agricoltura. Entro la fine dell’anno, i tedeschi erano riusciti a occupare la Liguria e la creazione di Benito Mussolini fantoccio ‘s Repubblica di Salò nel nord Italia. Ora vent’anni, Calvino ha rifiutato il servizio militare e si nascose. Lettura intensamente in una vasta gamma di argomenti, ha anche motivato politicamente che, di tutti i partigiani raggruppamenti, i comunisti erano i migliori organizzati con “la linea politica più convincente”.
    Questo è un pezzo che ho preso da wikipedia perchè penso che siano delle informazioni importantissime,inoltre Italo cCalvino era un partigiano.

    Riscrivi con parole tue e cerca di rispondere alle domande dell’articolo che fanno da traccia per un’interrogazione in cui dovrai parlare tu e non potrai usare le parole di altri! Occhio alle maiuscole nei nomi propri e nei cognomi ovviamente! :-(

  • Matteo Spiombi scrive:

    Italo Calvino nato a Santiago de Las Vegas de La Habana 15 ottobre 1923, morto a Siena, 19 settembre 1985 è stato uno scrittore e partigiano italiano. Il padre, Mario, era un agronomo originario di Sanremo, poi trasferitosi a Cuba, mentre la madre, Eva Mameli, nata a Sassari, dopo aver lavorato come assistente presso la cattedra di botanica nell’Università di Pavia, ha ottenuto la libera docenza nel 1915. Una volta che la famiglia si trasferisce definitivamente in Italia, Calvino supera l’esame per il ginnasio-liceo “G. D. Cassini” e completa la prima parte del suo percorso scolastico 1934. Durante la seconda guerra mondiale in opposizione al fascismo diventa membro della resistenza partigiana. Alla fine di essa, si iscrive nella facoltà di lettere dove riceve la laurea che gli permette di entrare a far parte della casa editrice Einaudi. Il primo romanzo che scrisse fu “Il segreto dei nidi di ragno”, un opera molto particolare (tratta della Resistenza vista negli occhi di un bambino). Calvino, un affermato comunista, dopo il 1956 abbandona questo partito perché critica gli atti d’ingerenza dell’Unione Sovietica. Inizialmente nella sua carriera scrive in modo serio, basandosi sugli insegnamenti scolastici, ma successivamente inizia a scrive in modo più emotivo. Fondamentalmente le vicende che lo hanno condizionato nel modo di scrivere sono state la seconda guerra mondiale con l’opposizione al fascismo, il coinvolgimento nella resistenza partigiana e l’interesse politico.
    Le opere:
    IL SENTIERO DEI NIDI DI RAGNO 1947 -I figli poltroni 1948 –Ultimo viene il corvo 1949 -Taccuini di viaggio in URSS 1951 –Il visconte dimezzato 1952 -La formica argentina 1952 -L’entrata in guerra 1954 -La panchina 1956 –Fiabe italiane, raccolte dalla tradizione popolare durante gli ultimi cento anni e trascritte in lingua dai vari dialetti da 1956 –IL BARONE RAMPANTE 1957 -I giovani del Po 1957 -I racconti 1958 -La gran bonaccia delle Antille 1957 -.Il cavaliere inesistente 1959 -I nostri antenati 1960 -La giornata d’uno scrutatore 1963 -La speculazione edilizia 1963 -Marcovaldo 1963 -La nuvola di smog e La formica argentina 1965. -Le cosmicomiche 1965 -Ti con zero 1967 -La memoria del mondo e altre storie cosmicomiche 1968 – ORLANDO FURIOSO 1970 -Gli amori difficili 1971 Le città invisibili 1972 -Il castello dei destini incrociati 1973 -Se una notte d’inverno un viaggiatore 1979 -La vera storia 1982 -Palomar 1983 -Un re in ascolto 1986 –Cosmicomiche vecchie e nuove 1984.
    Premi vinti da Calvino:
    -Legion d’onore
    -Bagutta
    -Premio Feltrinelli
    -Premio di Stato austriaco per la letteratura europea
    -Premio World Fantasy

    Bene Matteo. Non c’è bisogno che ti ricordi poi tutte i titoli delle sue opere; come abbiamo detto in classe ricordiamoci quelli di cui abbiamo letto o sentito qualcosa o quelli che possono essere più significativi in relazione ad altri argomenti trattati. Te li ho evidenziati in neretto. :-)

  • Francesca scrive:

    Italo Calvino nacque nel 1923 a Cuba (Santiago de Las Vegas) ma dopo due anni la famiglia si trasferì in Italia, a San Remo Sanremo.
    Nel 1943 entra nella Resistenza partigiana e da questa esperienza trae spunto per le sue prime opere: “Il sentiero dei nidi di ragno” e la raccolta di racconti “Ultimo viene il corvo”.
    Nel 1945 Calvino si trasferisce a Torino, dove si interessa di politica e collabora con molti giornali, si iscrive alle facoltà di lettere ed entra nella casa editrice Einaudi.
    All’inizio degli anni Sessanta viene spesso invitato a partecipare a conferenze e dibattiti in ogni parte d’Europa.
    A Parigi incontra la sua futura moglie, che sposerà a Cuba nel 1964.
    Nel 1980 rientra in Italia, a Roma.
    Muore a Siena nel 1985.
    La sua opera narrativa ha un filo conduttore: la riflessione sul senso dell’esistenza e sulla condizione umana nella storia e nella società contemporanea.
    Italo Calvino, da sempre attirato dalle letture popolari, negli anni Cinquanta viaggia per tutta l’Italia alla ricerca di fiabe tradizionali.
    Noi in classe abbiamo letto “Il barone lampante” che racconta la storia e le avventure di un ragazzo che decide di vivere sugli alberi.
    In questo periodo, invece, stiamo leggendo il libro “Il sentiero dei nidi di ragno”, un romanzo in cui Calvino descrive la realtà quotidiana della lotta partigiana dal punto di vista di un ragazzo, Pin.

    Bene! Così è scritto anche molto bene; sei in grado di esporlo? Sono parole tue? :-)

  • rubik scrive:

    Italo Calvino è nato il 15 ottobre 1923 a Cuba. Poi andò in Italia a vent’ anni gli venne imposto di arruolarsi nelle file fasciste ma lui entrò nei partigiani nel 1943. Da cui ha preso spunto per il libro il sentiero di nidi di ragni.
    Negli anni sessanta si mise a fare dibattiti per tutta l’ europa.
    Morì nel 1985.
    lLe persone che lo ispirarono furono Elio Vittorioso Vittorini e molti altri (tipo??????).

    Forza Rubik: puoi fare di meglio. Cerca nel testo dell’antologia (volume poesia e letteratura) le informazioni che ti permettono di rispondere a tutte le domande che vi ho fatto.Non dici nulla sugli eventi che condizionano la sua vita e di cui abbiamo parlato in classe!!! Di più! Voglio di più!

  • Gloria scrive:

    Italo Calvino nasce il 15 ottobre del 1923 a Santiago de las Vegas, nell’isola di Cuba da genitori italiani. Il padre, era un agronomo, mentre la mdre una scienziata che ha poi lavorato in un’università.
    Nel 1925 Italo torna in Italia con i genitori, a San Remo precisamente, ma Italo si ritrova in un’Italia nazi-fascista.
    Nonostamte ciò lui vive in un clima sereno almeno fino all’età di 20 anni che quando deve per forza arruolarsi nel’esercito nazista., ma Pur di non amareusare le armi e la violenza, abbandona gli studi e va a fare parte della Resistenza Partigiana. Nel ’46 scrive il libro che stiamo legendo ”Il sentiero dei nidi di ragni”.
    Dopo la Liberazione va a lavorare in una casa editrice e comincia a scrivere e fa leggere i suoi testi alla sua guida, lo scrittore piemontese Cesare Pavesie.
    Calvino, poi, viaggia in tutta Italia per imparare le fiabe e si appassiona, ma tutto questo perchè voleva mantenere vive le fiabe.
    Quindi scrive tre libri, “Il Visconte dimezzato, “Il Barone rampante, “Il Cavaliere inesistente.
    Italo Calvino muore nel 1985.
    Glo<3

    Bene. Ti ho fatto piccole correzioni. Ricorda che i titoli dei romanzi possono comprendere l’articolo e quindi “il” vuole la maiuscola, che invece non serve in mezzo a meno che non ci sia un nome proprio. Attenzione all’uso del “che”! :-)

  • Alice<3Michael scrive:

    Italo Calvino nasce a Cuba nel 1923 da dei genitori che erano laici e schivi rispetto alla politica perché è il periodo dove in Italia governa Mussolini .
    Arruolandosi con i partigiani combatte la seconda guerra mondiale per liberare l’Italia dal nazifascimo e dopo questa esperienza scrive tante opere ispirate alla sua esperieinza partigiana .
    Calvino inizia a scrivere dei romanzi come quello che stiamo leggendo in classe e quello che abbiamo incontrato a Cenci e cioè “Il sentiero dei nidi di ragno ” e ” Il barone rampante ” .
    Arrivato a Torino nel 1945 inzia a interessarsi alla politica del suo paese , cioè l ‘ Italia , inzia a pensare che la sua epoca dopo la guerra sia un ‘ epoca tranquilla e costruttiva perché inizia a iscriversi per la facoltà di Lettere e collabora con molti giornali .
    Andando a parigi incontrerà la sua futura moglie che sposerà a Cuba . Tornado in Italia su occupa acora di politica fino a quando nel 1985 morirà a Siena .
    Ali :-) <3

  • il migliore scrive:

    Calvino nacque il 15 ottobre del 1923 a cuba da padre agronomo e madre laureata in scienze naturali, due anni dopo la sua nascita Calvino ritorna ad’italia (san remo) con la sua famiglia, ma quando ritornano trovano un’italia fascista e cattolica.Calvino cresce in un ambiente sereno, in cui ha modo di confrontarsi con i sentimenti della tolleranza e della diversità, con le ragioni dell’altro e diverso da se.
    Il primo evento storico fu quando entro a far parte della resistenza partigiana, da quell’evento storico lui scrive le sue prime opere “Il sentiero dei nidi di ragno” e “Ultimo viene il corvo”.
    Calvino inizia a scrivere romanzi e racconti che nel 1945 farà leggere a Cesare Pavese.
    In quest’anno abbiamo letto il barone rampante I sentiero dei nidi di ragno.
    poi Calvino negli anni 50 viaggia per tutta l’italia e si appassiona di fiabe, da quel viaggio traggono spunto tre libri “Il Visconte dimezzato”, “Il Barone rampante”, “Il Cavaliere inesistente”.
    lui scrive i tre libri del visconte dimezzato, il barone rampante e il cavaliere inesistente per fare un paragone con i suoi antenati ma lui pensa che le avventure di protagonisti di questi libri siano delle allegorie verso l’uomo contemporaneo.

  • Diego scrive:

    Italo calvino nasce a cubo il 15 ottobre 1943 a cuba.
    nel 1943 Calvino viene arruolato dall’esercito fascista anche se contrario ad esso.
    nel 1945 si arruola volontariamente insieme a suo fratello nella resistenza/ partigiani.
    Calvino scrive romanzi come il suo piu famoso: I PROMESSI SPOSI

  • Diego scrive:

    ho sbagliato non i promessi sposi mail sentiero dei nidi di ragni

  • Federico scrive:

    Calvino nasce a cuba nel 1923, dopo due anni si trasferisce in italia dove i nazifascisti hanno il potere.nel 1945 si aruola nell’esrcito partigiano insieme a suo fratello,dopo la liberazione Calvino inizia a scrivere vari romanzi, “Il sentiero dei nidi di ragno ”,” Il barone rampante”,”Il cavaliere inesistente” e “Il visconte dimezzato”.
    Alla fine del 1945 dove si interessa di politicsa e collabora con diversi giornali,dopo essersi laureato in lettere entra a far parte della casa editrice Enaudi qui conosce Cesare Pavese.
    Spesso è invitato a partecipare a conferenze e a dibattiti in ogni parte di Europa.
    Nel 1964 sposa a Cuba una traduttrice argentina.
    Oggi nomn viene soltanto considerato un cittadino italiano ma anche un cittadino Cubano poi morira a Siena nel 1985

  • Daniel Brigida scrive:

    Nasce nel 1923 a Santiago de Las Vegas nell’isola di Cuba, dove il padre dirige una stazione sperimentale di agricoltura e una scuola agraria. Di quei luoghi lui non ricorda nulla, anche perché appena due anni dopo la sua nascita i genitori decidono di tornare in Italia, a San Remo. San Remo era ancora una cittadina popolata di vecchi inglesi,di granduchi russi,gente eccentrica e cosmopolita che dava un`impronta particolare al luogo”. lui ama questa città, dove, in un ambiente familiare sereno e agiato, trascorre l`infanzia, l`adolescenza e la prima giovinezza: a pieno titolo, perciò, affermerà di considerarla la sua vera città. Nel 1944 si unisce ai partigiani della brigata Garibaldi che operano nella zona delle Alpi Marittime: questo periodo vissuto con entusiasmo e convinzione, inciderà profondamente sulla sua formazione.Conseguita la laurea in Lettere all’università di Torino, trovandosi a vendere libri a rate, viene in contatto con la casa editrice Einaudi. Conosce Pavese e, su consiglio dello scrittore, inizia a scrivere il romanzo”. Il sentiero dei nidi di ragno”, ispirato alla sua esperienza partigiana. Nella vicenda narrata, dice l`autore, “nessuno è eroe, nessuno ha coscienza di classe”, solo i fatti parlano, visti attraverso gli occhi attenti e ingenui di Pin, un ragazzino genovese. Tra i romanzi di Calvino ricordiamo: “Il barone rampante” e “Il cavaliere inesistente”, “Marcovaldo”, e il romanzo “Se una notte d`inverno un viaggiatore”. Nel 1985, mentre sta lavorando a un ciclo di conferenze da tenere negli U.S.A, muore improvvisamente.
    L’ultima parte lo trovata in un sito dedicato a lui

  • Federico S. scrive:

    Italo Calvino è nato a Cuba nel 1923 da padre agronomo e madre scienziata che insieme curavano un giardino botanico tropicale.
    Quando Calvino aveva 2 anni i suoi genitori tornarono in Italia, ovvero a Sanremo in Liguria.
    In quegli anni in Italia c’ era un regime dittatoriale e cattolico, ma i genitori di Calvino erano schivi nei confronti della politica e laici e grazie a questi fattori divenne un liberale.
    Nel 1943 dopo l’ armistizio firmato dal Generale Badoglio, Calvino e suo fratello abbandonano gli studi per andare a combattere nella resistenza partigiana.
    Due anni dopo la fine della seconda guerra mondiale, ovvero nel 1947, scrive il libro “IL Sentiero dei Nidi di Ragno” che parla di Pin un ragazzo intelligente ed osservatore, ma con un carattere da mascalzone che racconta in modo quasi fiabesco che cos’era la lotta partigiana, senza però perderne il ritmo, ovvero incalzante e coordinato.
    Negli anni 50 e 60 con il boom economico scrive Marcovaldo e altri libri.
    Dopodichè si trasferisce a Parigi dove, riprendendo la passione per la scienza del padre scriverà ” Le Cosmicomiche”.
    Infine morirà a Siena nel 1985.

  • rubik scrive:

    Italo Calvino è nato a Cuba ed è morto nel 1985 a Siena.
    A vent’anni nel 1943 fu costretto ad arruolarsi nelle file fasciste ma lui bloccò gli studi ed entrò a far parte della resistenza partigiana per contribuire alla liberazione dell’Italia dai nazisti. Da qui uscì il libro sentieri di nidi di ragno che racconta del giovane ragazzo di nome Pin. Nel 1945 Calvino si trasferì a Torino dove si iscrive alla facoltà di letteratura e entra a far parte del casa editrice Einaudi. Negli inizi degli anni sessanta era molto famoso già ed era invitato a molti convegni .
    Una delle persone che ispirò Calvino fu Elio Vittorini.

Lascia un Commento

Devi aver fatto il login per inviare un commento